Bolletta online Enel: vantaggi, lettura e pagamento

Bolletta online Enel: vantaggi, lettura e pagamento
5 (100%) 7 votes
di | 28-09-2017 | Enel, Energia

La bolletta online Enel è la risposta di Enel Energia alla delibera 501/2014 dell’AEGGSI che ha introdotto l’obbligo dell’emissione delle bollette in formato elettronico allo scopo di rendere la fatturazione dei servizi energetici più trasparente e semplice da leggere. La bolletta online di Enel permette infatti di consultare in qualsiasi momento da pc, tablet o smartphone le fatture del proprio servizio di fornitura luce e/o gas collegandosi semplicemente all’area clienti Enel Energia o scaricandosi l’App Enel Energia. Ma cosa è e come funziona la bolletta online Enel? Quali sono i suoi vantaggi e come si attiva? Quali sono i metodi di pagamento accettati? Questa guida vi accompagnerà alla scoperta della bolletta online Enel e vi aiuterà a svolgere le operazioni più comuni come l’attivazione della bolletta web, il cambio indirizzo di posta elettronica o la scelta del metodo di pagamento più appropriato.

Come si legge la bolletta online Enel

La bolletta online Enel si presenta come un documento in formato PDF composto da due sole pagine che riassumono tutte le informazioni più importanti sul vostro servizio di fornitura luce e/o gas. La bolletta della luce ha una grafica colorata in arancione mentre la bolletta del gas in blu. Il primo foglio è suddiviso in quattro parti:

Nell” Intestazione trovate tutte le informazioni sull’azienda fornitrice Enel Energia e due box. Il primo contiene il saldo punti del programma a premi di Enel Premia 3.0, il secondo un avviso che vi ricorda la possibilità di usufruire degli sconti della carta EnelMia. Nello spazio Dati Fonitura trovate tutti i dati relativi al vostro contratto di fornitura luce e/o gas. L’indirizzo dell’abitazione servita dalla fornitura di energia; il nome dell’offerta Enel che avete sottoscritto; la tipologia di cliente, domestico o business; il metodo di pagamento scelto; la data di attivazione del contratto; la tensione della fornitura, la potenza impegnata e la potenza disponibile nel caso della bolletta luce. Subito dopo troverete il codice cliente, il codice POD nel caso della fornitura luce o il codice PDR nel caso della fornitura gas, il vostro codice fiscale, il numero e la data della fattura, il totale da pagare e il periodo di riferimento della fatturazione.

Nella terza parte – Sintesi degli importi fatturati – c’è invece la suddivisione dei costi: spesa per l’energia, spesa trasporto e gestione contatore, spesa oneri di sistema, totale imposte e IVA. Le voci di spesa sono accompagnate da un utilissimo grafico a torta che vi mostra come le singole voci di spesa concorrono in percentuale a formare l’importo totale della bolletta. In alcuni casi in questa sezione sarà presenti anche il Bonus sociale. Nella quarta e ultima parte del primo foglio della bolletta online Enel, c’è il Dettaglio fiscale dove sono elencate di nuovo tutte le singole voci di spesa con gli importi corrispondenti. Sul lato destro del primo foglio trovate, infine, tutti i riferimenti per mettervi in contatto con il customer service di Enel Energia,per effettuare l’autolettura del contatore o per segnlare un guasto.

La seconda pagina della bolletta online Enel contiene il Dettaglio dei consumi fatturati e delle letture. Nel caso della fattura relativa alla luce troverete una suddivisione tra consumo annuo, consumo stimato, consumo fatturato e il totale dell’energia utilizzata espresso in kWh. La bolletta del gas si presenterà, invece, suddivisa in consumo rilevato, consumo stimato, consumo fatturato e consumi residui espressi tutti in Smc. Alla fine del secondo foglio, infine, troverete un annuncio con offerte e promozioni pensate per voi.

Bolletta online Enel: come si attiva

Per attivare il servizio della bolletta online Enel occorre iscriversi nell’area clienti Enel Energia attraverso il sito web del fornitore oppure tramite applicazione Enel Energia. La possono richiedere tutti i clienti Enel – sia domestici che business, sia quelli del mercato libero che quelli serviti in maggior tutela – che hanno una fornitura luce e/o gas attiva. Per attivarla basta selezionare “Attiva Bolletta Web” nell’area clienti, inviare un SMS con scritto “bolletta web” al numero 320 20 43 860, chiamando il servizio clienti al numero gratuito 800 900 860, presso un punto Enel.

Bolletta online Enel: come si modifica l’indirizzo email

Siete già iscritti nell’area clienti e già ricevete la bolletta online Enel ma avete cambiato indirizzo di posta elettronica e volete modificare l’email per la ricezione della fatture? Niente di più facile. Entrate sul vostro profilo, sul menu principale in alto sulla destra selezionate la voce “Modifica i tuoi dati”, cliccate su “Modifica”, inserite il nuovo indirizzo di posta elettronica e salvate.

Come si paga la bolletta online Enel

Per pagare la bolletta online Enel esistono infinite soluzioni. Uno dei modi più semplici e veloci è sicuramente l’addebito diretto che, tra le altre cose, vi farà risparmiare sul deposito cauzionale. Per pagare tramite RID bancario occorrono un Conto Corrente oppure una Carta di Credito. Tra le alternative troviamo: Carta di Credito o Carta di Debito (Visa, American Express, Mastercard, Diners, PostePay, EnelMia); PayPal; MyBank; QR Code dall’App Enel Energia; Lottomatica, Sisal o punti vendita Coop abilitati; Poste Italiane; servizio Cbill; punti vendita CityPoste Payment e Paytipper; sportelli Postamat o Bancomat; bonifico bancario. Per selezionare la modalità di pagamento preferita basta collegarsi all’area clienti Enel Energia, selezionare l’opzione “Modalità di Pagamento” e seguire le istruzioni.

Tutti i vantaggi della bolletta online Enel

Quali sono i vantaggi della bolletta online Enel? Prima di tutto la comodità di ricevere ogni mese, oppure ogni bimestre, il documento in modo veloce e sicuro direttamente nella vostra casella di posta elettronica a partire dal giorno successivo alla sua emissione, senza il rischio di perderlo o che non vi venga recapitato. In secondo luogo il risparmio sui costi dell’invio della fattura luce e/o gas cartacea e la praticità di poter avere un archivio di tutti i pagamenti effettuati sempre a disposizione. Per non parlare, infine, del contributo che darete all’ambiente grazie alla riduzione degli sprechi di carta e delle emissioni di CO2.

Scoprite tutte le offerte e le promozioni in corso per la fornitura di luce e/gas di Enel Energia dedicate ai clienti residenziali e business. Cliccate sul nostro comparatore qui in basso e selezionate la proposta che fa al caso vostro.

0321.085995