Bollette Luce e gas: quanto tempo vanno conservate?

Bollette Luce e gas: quanto tempo vanno conservate?
4.1 (82.86%) 7 votes
di | 22-05-2018 | Energia

Oramai da qualche tempo, quasi tutti i gestori dei servizi luce e gas offrono ai loro clienti la possibilità di ricevere le bollette in formato digitale o  cartaceo. Dal punto di vista legale e tecnico, tra bollette cartacee e digitali non sussiste alcuna differenza. Certo è che, dal punto di vista pratico, le bollette digitali sono  più agevoli da gestire, poiché è possibile ritrovarle facilmente nella propria Area Clienti sul sito della società con il quale si è concluso il contratto di fornitura.

Per quanto riguarda le bollette cartacee, invece, serve più organizzazione. Questo perché l’utente deve necessariamente conservare le fatture per un determinato periodo di tempo, anche se tante scartoffie (tra bollette del gas, della luce e dell’acqua, si possono ricevere più di venti bollette all’anno, a seconda del periodo di fatturazione che in genere è di due mesi) occupano spazio nei cassetti di casa.

Ma dopo quanto tempo si possono buttare le bollette? Scopriamolo insieme.

Per quanti anni vanno conservate le bollette?

Forse vi sarete chiesti più volte qual è la ragione per cui si debbano conservare le bollette nel cassetto, anche dopo aver provveduto al loro pagamento. Le bollette vanno conservate per sicurezza, perché potrebbero verificarsi dei problemi con la società di fornitura. Può accadere, infatti, che a causa di un ritardo nella ricezione dei pagamenti, la società proceda con un sollecito, oppure richieda al cliente di dare prova dell’avvenuto pagamento. In questo caso, aver conservato la bolletta in questione, è davvero utile: inviando via fax o via email la copia della ricevuta del pagamento si evita il pericolo di pagare due volte la bolletta per la stessa fornitura.

Esiste tuttavia un periodo massimo di tempo, stabilito per legge, entro il quale il vostro fornitore può richiedere la ricevuta di avvenuto pagamento delle bollette. Secondo l’Articolo 293 del Codice Civile, il fornitore dei servizi luce, gas e energia idrica può richiedere le ricevute entro e non oltre cinque anni. Scaduto il termine di legge la società non può più richiedere la fattura.

È necessario, però fare una precisazione: con l’introduzione del pagamento del Canone Rai nella bolletta della luce, le bollette dell’energia elettrica devono essere necessariamente conservate dieci anni.

Qualora vi siate accorti, proprio durante la ricerca di vecchie bollette da sistemare, che la vostra offerta luce o gas, non è più conveniente in quanto i vostri bisogni energetici sono cambiati, oppure, più semplicemente, volete sottoscrivere una nuova promozione che possa garantirvi un buon risparmio sulle bollette, sappiate che il mercato dell’energia offre tantissime soluzioni adatte ad ogni tipo di consumo. Proprio a causa di questa grande varietà, scegliere la tariffa più adatta non è una passeggiata. Il confronto online delle offerte è uno strumento efficace per ottimizzare i tempi di ricerca e avere la certezza di aver sottoscritto l’offerta del mercato migliore per la propria utenza. Pertanto vi invitiamo a disporre del nostro servizio di comparazione online delle migliori offerte del mercato energia.

Inoltre potrete mettervi in contatto, attraverso la chat del sito di ComparaSemplice.it o chiamando il numero verde, con un consulente esperto del settore, che vi accompagnerà nella scelta, gratuitamente e senza impegno.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.