Bonus bollette 2024: le novità

di | 08-02-2024 | News Gas e Luce

Quest’anno torna ai criteri ordinari il bonus bollette (con l’eccezione del bonus luce per il primo trimestre del 2024). In pratica si riduce, rispetto all’anno scorso, la platea dei beneficiari. Ma se questa è la principale novità sul tema, numerosi sono i dettagli di cui tener conto.

Bonus bollette 2024: le novità
Confronta

Sommario

Cosa è il bonus bollette

Il cosiddetto bonus bollette è concretamente uno sconto praticato direttamente in bolletta ad alcune categorie di persone. Ogni famiglia può avere in un anno solo un bonus per tipo (quindi un massimo di tre, uno per la luce, uno per il gas e uno per l’acqua). Per accedere all’agevolazione è necessario essere intestatari di un contratto di fornitura elettrica, gas o idrica per la propria abitazione di residenza, bisogna avere un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) che sta al di sotto di specifiche soglie oppure essere fruitori di pensione o reddito di cittadinanza o, ancora, e solo per la bolletta luce, essere utenti con patologie gravi e certificate che necessitano di apparecchi elettrici di tipo medico.

Fa eccezione, nel senso che non è legato a requisiti ISEE, il bonus disagio fisico.

Inoltre, sempre con l’eccezione del bonus disagio fisico per il quale è necessaria una domanda apposita, per ottenere i bonus bollette basta presentare il proprio ISEE con la relativa DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) all’Inps. Anche l’attestazione ISEE può essere richiesta direttamente attraverso il sito INPS. Oppure, se si preferisce, ci si può rivolgere ad un CAF (Centri di Assistenza Fiscale).

I requisiti ISEE

Nel 2023 il bonus bolletta era stato “potenziato”. In pratica le soglie ISEE per ottenere lo sconto erano di 15.000 euro per nuclei familiari piccoli e di 30.000 euro per nuclei familiari numerosi.

Queste soglie valgono nel 2024 esclusivamente per la bolletta della luce e solo per il primo trimestre. Per le bollette di gas e acqua invece le soglie sono state “ristrette”. Si tratta infatti di ISEE massimi di 9.530 euro oppure in caso di famiglie numerose (con almeno 4 figli a carico) di ISEE non superiori ai 20.000 euro.

Bonus energia elettrica

Per il primo trimestre 2024 i requisiti per l’accesso all’agevolazione del bonus luce restano quelli dell’anno scorso: 15.000 e 30.000 euro (per nuclei numerosi). Da aprile però – fatte salve eventuali modifiche in corso d’opera – anche per il bonus luce l’ISEE non dovrà essere superiore a 9.350 euro (o 20.000 euro per nuclei numerosi).

L’importo del bonus luce varia in relazione alla tipologia di fornitura e alla grandezza del nucleo familiare.

Sempre in ambito energia elettrica, infine, è stato confermato il contributo straordinario che aumenta a seconda del numero dei componenti familiari, applicato in automatico a chi già riceve il bonus elettrico.

Bonus gas

Si tratta di un beneficio rivolto a clienti diretti, che otterranno lo sconto direttamente in bolletta, e per clienti indiretti (cioè che usano impianti centralizzati), per i quali si prevede il bonifico domiciliato.

Le modalità di erogazione del bonus gas cambiano non solo in relazione all’ISEE e al numero di componenti del nucleo familiare, ma anche in relazione alla tipologia di utenza e alla zona climatica di appartenenza.

Bonus acqua

Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 50 litri/abitante/giorno per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. Per una famiglia di 4 persone, ad esempio, non dovranno essere pagati circa 73 metri cubi d’acqua all’anno.

L’importo varia a seconda delle tariffe praticate nelle diverse aree geografiche. Il consiglio per gli utenti è quello di verificare sul sito del proprio gestore quali sono le informazioni sulla tariffa agevolata. In ogni caso lo Sportello consumatori dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) al numero verde 800 166 654 può dare indicazioni precise.

Bonus disagio fisico

Diverso è il discorso per il bonus disagio fisico che è destinato a tutti i clienti domestici affetti da grave malattia che rende necessario l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali e a coloro che ospitano il malato in queste gravi condizioni.

Il bonus disagio fisico non è vincolato ad un tetto ISEE ed è cumulabile con gli altri bonus bollette. Per presentare richiesta occorre però produrre, oltre a copie di documento di identità e altri dati come codice POD (identificativo del punto di consegna dell’energia) ela potenza impegnata o disponibile della fornitura, il certificato della ASL che indica la patologia per cui sono necessarie le apparecchiature, il tipo di apparecchiature utilizzate, l’indirizzo del soggetto in condizioni di disagio fisico e la data di inizio di utilizzo delle apparecchiature.

Per accedere all’agevolazione bisogna presentare quindi una specifica domanda. Si può fare o attraverso i moduli dedicati (qui il modello di certificato dell’ASL e qui il modulo di richiesta) oppure attraverso i CAF.  È consentito che la domanda venga presentata anche da un terzo rispetto al diretto interessato.

Avere un’idea dell’importo di questo specifico sconto non è facile perché il calcolo discende dalla singola situazione. Esiste però un simulatore online a cui si può fare riferimento (questo il link).

Infine, l’elenco delle apparecchiature medico-terapeutiche alimentate ad energia elettrica necessarie per il mantenimento in vita di persone in gravi condizioni di salute è contenuto nell’Allegato A del Decreto ministeriale del 13 gennaio 2011.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.