- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Cambiare fornitore luce in 24 ore: avviata la consultazione da Arera
di Massimiliano Ricci | 29-12-2022 | News Gas e LuceIl cambio fornitore della luce, attualmente, richiede all'incirca uno o due mesi di tempo. Arera punta a snellire e ad accorciare drasticamente queste tempistiche.

Trend Casa Luce
93.35 €/Luce Flex Web - Special
83.35 €/Pulsee Luce RELAX Index
85.27 €/A2A Easy Luce
85.30 €/Smart Casa Luce
87.75 €/Luce Super Flex
89.91 €/Smart Casa+ Luce
90.50 €/Luce Easy Flex Web
91.85 €/Edison World Luce
93.57 €/Pulsee Luce Limit.e
94.07 €/IREN REVOLUTION LUCE VERDE VARIABILE
98.21 €/A2A Easy Moving Luce - Pacchetto SMALL
99.05 €/A2A Easy Moving Luce - Pacchetto MEDIUM
111.15 €/Luce Flex Web - XMAS - Special
119.02 €/Luce Flex Web - XMAS
119.02 €/A2A Easy Moving Luce - Pacchetto LARGE
139.75 €/ENEL FLEX
153.03 €/Effettuare un cambio di fornitore di luce dapprima entro 3 settimane e, in una seconda fase, entro 24 ore lavorative dalla richiesta non è più un’utopia: Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha avviato, infatti, una consultazione fino al 3 febbraio 2023 che si pone l’obiettivo di rendere il mercato libero dell’energia più dinamico ed efficiente, cercando anche di coinvolgere chi ancora è nel mercato tutelato non tanto per convenienza quanto per diffidenza verso il mercato libero.
Il documento depositato in consultazione contiene i primi orientamenti riguardanti la riforma del processo di cambio fornitore ai sensi del decreto legislativo 2021 n.210. Arera punta all’entrata in vigore della riforma entro il 1° gennaio 2026.
Sommario
Cosa avviene ora con il cambio fornitore della luce
La procedura attuale per il cambio di fornitura della luce richiede un minimo di 6/8 settimane. Per cambio fornitura si intende il cambio di gestore luce mantenendo gli stessi dati dell’intestatario della fattura.
In caso di voltura con cambio gestore contestuale (quindi una procedura che prevede, oltre al cambio di gestore, anche il cambio del nominativo nella fattura) il cliente dovrà ricevere l’accettazione o il rifiuto (con eventuale motivazione) della pratica entro 3 giorni lavorativi e, in caso di accettazione della pratica stessa, il fornitore dovrà effettuare la voltura entro 5 giorni lavorativi.
Cosa potrebbe avvenire con la consultazione avviata da Arera
Snellire la procedura tecnica di cambio fornitore potrebbe rilevarsi una svolta storica: molte volte, infatti, i clienti sono diffidenti nel cambiare gestore anche a causa delle medie e lunghe tempistiche attualmente necessarie per l’effettiva entrata in vigore del contratto. Poter effettuare il cambio di fornitura luce entro 24 ore, in alcuni casi, porrebbe davvero il consumatore al centro del mercato, rafforzando da un lato il proprio diritto alla libera scelta del fornitore di energia elettrica e, dall’altro, incoraggiando il consumatore stesso a individuare le offerte luce migliori presenti in quel momento sul mercato.
Le principali aree di intervento di questa consultazione avviata da Arera, quindi, sono le seguenti:
- Adeguamento della regolazione a tutela dei diritti dei consumatori, in linea con le direttive UE sul mercato interno di energia elettrica;
- Riduzione delle tempistiche di switching, con il cambio fornitore della luce dapprima entro 3 settimane e, successivamente, entro 24 ore lavorative dall’invio della richiesta;
- Revisione di altri processi commerciali del SII (il Sistema Informativo Integrato): grazie a questa eventuale riforma, i ruoli e le funzioni del distributore e del gestore sarebbero ancor più distinti e separati (soprattutto per le pratiche inerenti all’attivazione o alla disattivazione di un contatore).
Per ora, non resta che attendere ulteriori novità in tal senso. La riforma potrebbe rappresentare davvero un punto di svolta per il mercato libero dell’energia.
Per informazioni e maggiori approfondimenti, i consulenti di ComparaSemplice.it sono a disposizione con una assistenza professionale, gratuita e non vincolante.
È possibile contattarci telefonicamente allo 02 200 11 200 o tramite chat, dove è possibile non solo chattare in tempo reale con un consulente ma anche lasciare i propri contatti (e-mail e/o telefono) per un ricontatto in brevissimo tempo.
Confronta offerte LUCETariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Costo kWh: qual è il prezzo dell’energia elettrica nel IV trimestre 2022
- Acea segnalazione guasti: chi chiamare? Ecco come contattare il servizio clienti giusto
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
Ultime News
- Offerte luce e gas febbraio 2023: le migliori03 Febbraio 2023
- Offerte luce, gas e Internet di gennaio 202330 Gennaio 2023
- Bolletta gas: a febbraio calo del 40%, l’annuncio del governo30 Gennaio 2023
- Offerte luce e gas con bollettino gennaio 2023: quale conviene?26 Gennaio 2023
- Offerte Eni Plenitude luce e gas gennaio 202323 Gennaio 2023