Classifica dei fornitori di energia elettrica

di | 21-08-2020 | ACEA, Edison, Enel, Energia, ENI, Illumia, Iren Mercato

È possibile fare una classifica dei fornitori di energia? Senza dubbio, una graduatoria di qualità potrebbe tornarti utile, se stai scegliendo una nuova offerta per l’energia elettrica o il gas. Tuttavia una valutazione qualitativa oggettiva non può essere definitiva poiché gli elementi da valutare sono diversi: la convenienza dei prezzi, l’efficienza del servizio clienti, il grado di soddisfazione degli utenti, i servizi aggiuntivi offerti, l’usabilità dell’area privata, l’attenzione alle fatturazioni.

Per stilare una classifica dei fornitori di energia  in modo oggettivo, è possibile riportare un elenco ordinato delle principali società operanti nel settore sulla base dei volumi erogati di elettricità sul mercato libero (dati Arera pubblicati nella relazione 2020).

Classifica Top 15 dei principali fornitori energia per volumi di vendite sul mercato libero ai clienti domestici

Se per fornitori di energia elettrica s’intende i venditori della fornitura elettrica per il mercato finale, la classifica è rappresentata dalla seguente tabella:

PosizioneSocietàVolumi Clienti Domestici (GWh venduti sul mercato libero)
1Enel38.955
2Eni3.719
3Acea1.918
4Hera1.760
5A2A1.548
6Iren1.373
7Edison1.155
8Dolomiti Energia641
9E.ON462
10Engie437
11Alperia331
12Agsm Verona297
13Green Network290
14Sorgenia288
15Nova Coop S.C.147

Fonte dati classifica: Arera – Relazione annuale, Stato dei servizi 2019 

Come è possibile notare dalla Top 15 riportata nella tabella qui sopra, la classifica relativa ai dati di mercato del 2019 (ultimi dati disponibili), mostra un evidente primato di Enel Energia tra i venditori del mercato finale per volumi di energia elettrica erogati ai clienti domestici. L’ex monopolista mantiene saldo il primo posto, seguita da Eni.

Di seguito, la tabella della classifica completa dei venditori di energia elettrica sul mercato libero, ordinati per volumi erogati sia sul mercato dei clienti domestici che sul mercato dei clienti non domestici, così come riportata nella Relazione annuale di Arera.

Classifica dei produttori di energia elettrica in Italia

Qualora per “fornitori” si facesse riferimento ai produttori di energia elettrica che hanno contribuito alla produzione nazionale di elettricità, allora dovremo fare riferimento a un’altra classifica.

PosizioneGruppo produttoreQuota di produzione nazionale lorda
1Enel17%
2Eni9,1%
3Edison7,6%
4A2A6,3%
5EPH5,2%
6Iren3,4%
7Sorgenia2,7%
8ENGIE2,5%
9ERG2,1%
10Axpo Group2,1%
11Tirreno Power1,8%
12Saras1,6%
Altri produttori38,7%

Fonte dati classifica: Arera – Relazione annuale, Stato dei servizi 2019 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.