Come disdire un contratto AGSM Energia. Moduli e tempistiche

Come disdire un contratto AGSM Energia. Moduli e tempistiche
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di | 11-07-2017 | Energia

Trattandosi di una procedura regolamentata dalla legge, l’annullamento di un contratto con una qualsiasi azienda di fornitura luce e/o gas segue sempre un iter standardizzato che è bene conoscere nei dettagli. Non fa eccezione la disdetta AGSM Energia, la quale segue un percorso molto facile da portare a termine in modo veloce e senza problemi a patto che si conoscano le regole e, soprattutto, le tempistiche.

I motivi per disdire un contratto AGSM Energia possono essere diversi. Magari volete annullare il contratto perché desiderate passare ad un altro fornitore di luce e/o gas che vi offre una tariffa più conveniente oppure perché state cambiando casa e avete bisogno di fare un subentro. In altri casi, la disdetta AGSM Energia può essere dettata dalla necessità di chiudere definitivamente la fornitura di luce e/o gas oppure dal bisogno di richiedere una voltura, cioè una variazione dell’intestatario del contratto.

Qualunque sia la vostra esigenza, è bene sapere che ad ogni caso corrisponde un iter per la disdetta AGSM Energia diverso. Questa guida vi aiuterà a disdire il vostro contratto con AGSM Energia nel modo più corretto a seconda della situazione in cui vi trovate.

Disdetta AGSM Energia entro 14 giorni

Se il contratto con AGSM Energia è stato stipulato fuori dalle sedi commerciali dell’azienda veneta di fornitura di luce e/o gas, in questo caso potete avvalervi del diritto di recesso. La legge stabilisce infatti che, se la stipula di un contratto di fornitura di qualsiasi tipo di servizio avviene tramite la compilazione di un modulo online o di una richiesta su un sito web oppure al telefono attraverso attività di telemarketing, il cliente ha il diritto di cambiare idea e può disdire il contratto senza pagare nessuna penale e senza dare spiegazioni. La procedura di disdetta AGSM Energia in tal caso è molto semplice. Vi basterà, infatti, inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno entro 14 giorni dalla data di ricezione della copia cartacea del contratto all’indirizzo:

AGSM Energia Spa
Lungadige Galtarossa 8
37131 – Verona

Alla raccomandata andrano allegati la copia del contratto, il codice cliente assegnato, i dati della fornitura di luce e/o gas e la copia di un documento d’identità.

Disdetta contratto AGSM Energia per passaggio ad altro operatore

Come si effettua una disdetta AGSM Energia, invece, quando avete trovato un’offerta di fornitura luce e/o gas più conveniente? In questo caso, l’iter per l’annullamento del contratto è ancora più facile poiché ad occuparsi di tutta la procedura non sarete voi ma l’azienda con cui avete stipulato il nuovo contratto di fornitura. L’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà firmare il nuovo contratto e assicurarvi che il nuovo fornitore rispetti le tempistiche per l’invio della disdetta che dovrà essere inviata ad AGSM Energia entro il giorno 10 del mese antecedente la data della migrazione verso il nuovo fornitore di luce e/o gas. Vale, in questo caso, la data di ricezione della comunicazione di disdetta da parte del vecchio fornitore, il quale procederà quindi alla spedizione della bolletta di chiusura.

Volete disdire il vostro contratto con AGSM Energia ma non avete ancora deciso verso quale operatore migrare? Confrontate le migliori tariffe luce e/o gas cliccando sul nostro comparatore qui in basso e scegliete l’offerta che più si adatta alle vostre esigenze.

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Disdetta AGSM Energia per cessazione del servizio

In caso di disdetta AGSM Energia per cessazione definitiva della fornitura di luce e/o gas, la comunicazione dovrà rispettare il termine di preavviso attualmente stabilito dall’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (AEEGSI) di 1 mese. La volontà di disdetta va comunicata compilando in ogni sua parte il modulo che potete trovare online sul sito ufficiale di AGSM Energia nella sezione Fai da Te e inviata secondo le seguenti modalità:

  • tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica backoffice@agsm.it;
  • inviando un fax al numero 045 867 7438;
  • tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: AGSM Energia – Back Office, Lungadige Galtarossa 8, 37131, Verona;
  • consegnandolo allo sportello AGSM Energia in via Campo Marzo 6 dal lunedì al mercoledì dalle 07:45 alle 16:00 oppure il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 07:45 alle 13:00.

Disdetta AGSM Energia per voltura o subentro

Molto simili alla disdetta AGSM Energia sono le procedure per la voltura o il subentro. La voltura è la variazione dell’intestatario del contratto, mentre il subentro è l’attivazione della fornitura di luce e/o gas da parte di un nuovo cliente quando il contatore della luce o quello del gas sono stati disattivati in seguito alla cessazione del servizio. In entrambi i casi i documenti da inviare ad AGSM Energia per la richiesta di subentro o di voltura sono:

  • il codice POD nel caso della voltura o del subentro di un contratto luce;
  • il codice PDR nel caso della voltura o del subentro di un contratto gas;
  • una copia del documento d’identità degli intestatari del contratto;
  • una copia del codice fiscale;
  • l’indirizzo della sede dellla fornitura di luce e/o gas;
  • l’indirizzo della sede per la spedizione delle bollette;
  • la modalità di pagamento;
  • la lettura e la data di lettura;

Le richieste di subentro o voltura vanno inviate ad AGSM Energia compilando gli appositi moduli pubblicati online sul sito dell’azienda veneta cliccando nella sezione Fai da Te e poi su Modulistica. Fate attenzione perché AGSM Energia chiama entrambe le procedure Subentro distinguendo tra il subentro con contatori chiusi (che sarebbe il subentro vero e proprio) e il subentro con contatori aperti (che indica la voltura). Le modalità per l’invio delle richieste sono indicate nelle istruzioni che trovate su ogni modulo. Ricordatevi, infine, che per qualsiasi dubbio potete contattare il servizio clienti AGSM Energia chiamando il numero verde 800 552 866 se telefonate da un numero fisso oppure il numero a pagamento 199 129 191 se utilizzate un telefono cellulare.

Personalizzate la vostra bolletta di luce e/o gas: scegliete le caratteristiche del servizio di fornitura di cui avete bisogno in base alle vostre abitudini, mettetevi in contatto con uno dei nostri consulenti digitando il numero verde 800 709 993 e valutate la migliore offerta per voi e le vostre tasche.

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