Come disdire un contratto luce e/o gas con Engie

di | 21-08-2017 | News Gas e Luce

[""]

Come disdire un contratto luce e/o gas con Engie
Confronta

Avete aderito a un’offerta luce e gas dell’azienda Engie Italia ma non siete più soddisfatti delle tariffe applicate o del loro servizio clienti? Avete deciso di disdire il contratto luce e/o gas Engie ma non sapete come fare oppure temete di commettere qualche errore e di finire per pagare penali molto salate? Niente paura perché abbiamo preparato una pratica guida che vi accompagnerà passo passo nella procedura di annullamento del vostro contratto luce e/o gas Engie in modo rapido e sicuro senza pagare nessuna penale. Al contrario di quanto possiate pensare, disdire un contratto luce e/o gas Engie è in realtà molto semplice. Sarà, infatti, sufficiente scaricare e compilare gli appositi moduli di disdetta, inviarli all’azienda rispettando le giuste tempistiche e il gioco è fatto. Vediamo ora insieme come disdire un contratto luce e/o gas Engie in base alle diverse motivazioni che vi hanno portato alla decisione di annullare il vostro contratto.

Come disdire un contratto luce e/o gas Engie per cambiare fornitore

Se avete deciso di disdire il vostro contratto luce e/o gas Engie per cambiare fornitore, in tal caso dovrete contattare direttamente l’azienda con cui avete sottoscritto il nuovo contratto di fornitura e inviare tutta la documentazione necessaria ad autorizzare la migrazione da un fornitore all’altro. Dopo aver fornito tutti i documenti al nuovo fornitore, sarà quest’ultimo ad occuparsi della disdetta del contratto luce e/o gas Engie. Voi dovrete semplicemente firmare i documenti richiesti, darli al nuovo operatore e lasciare che le due aziende completino il processo di migrazione del vostro servizio di fornitura luce e/o gas. Secondo la legge – la Delibera 09 giugno 2016 302/2016/R/com – la richiesta di disdetta va inviata al vecchio operatore, in questo caso Engie, almeno 3 settimane prima della data di inizio del nuovo servizio di fornitura. Per essere ancora più precisi entro il giorno 10 del mese antecedente la data del cambio fornitore. Fa fede la data di ricezione della comunicazione da parte di Engie.

Volete disdire il vostro contratto con Engie ma non avete ancora deciso quale compagnia luce e gas fa al caso vostro? Cliccate sul comparatore di ComparaSemplice che trovate cliccando sul pulsante qui in basso e scegliete l’offerta che più si adatta alle vostre esigenze.

 

Come disdire un contratto luce e/o gas Engie per chiusura del servizio di fornitura

Avete bisogno di cessare definitivamente il vostro servizio di fornitura luce e/o gas Engie? In questo caso, la prima cosa da fare è scaricare l’apposito modulo per la disdetta che trovate online nell’Area Clienti. Collegatevi al sito web ufficiale engie.it, cliccate su Area Clienti in alto a destra, inserite email e password, entrate. Qui troverete il modulo per la disdetta: scaricatelo, compilatelo in ogni sua parte e speditelo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Engie
Casella Postale 242
20123 – Milano

Non siete registrati nell’Area Clienti Engie oppure non riuscite a trovare il modulo per la disdetta? In tal caso potete contattare il servizio clienti Engie al numero verde 800 422 422 attivo tutti i giorni dalle 08:00 alle 22:00. La disdetta per la chiusura definitiva del servizio di fornitura luce e/o gas ha tempistiche diverse rispetto al recesso dovuto alla migrazione verso un altro fornitore. In questo caso il tempo di preavviso per l’invio della comunicazione di disdetta è di 30 giorni.

Come disdire un contratto luce e/o gas Engie per diritto di ripensamento

Se avete aderito a un’offerta Engie da meno di 14 giorni lavorativi e se l’attivazione del contratto è avvenuta al di fuori dei locali commerciali dell’azienda, potete avvalervi del diritto di ripensamento e annullare il contratto di fornitura luce e/o gas senza pagare nessun costo aggiuntivo scaricando l’apposito modulo di ripensamento che trovate sul sito web ufficiale engie.it. Collegatevi alla pagina, scaricatevi il documento, compilatelo in ogni sua parte e speditelo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo:

ENGIE ITALIA S.p.A.
Via Toscanini, 19
70126 Bari BA

Modulo di disdetta Engie

Sia che abbiate attivato un servizio di fornitura luce e/o gas Engie da meno di 14 giorni e volete avvalervi del diritto di ripensamento, sia che vogliate cessare la fornitura di luce e/o gas da parte di Engie, in entrambi i casi dovrete inviare una disdetta in forma scritta. Per recuperare l’apposito modulo di disdetta Engie collegatevi al sito web ufficiale dell’azienda e scaricatevi il documento accedendo all’Area Clienti. Le informazioni che vi verranno richieste sono:

  • i dati anagrafici dell’intestatario del contratto;
  • il codice POD (in caso di fornitura di energia elettrica);
  • il codice PDR (in caso di fornitura di gas);
  • l’indirizzo dove spedire la fattura di chiusura.

Ricordate sempre di allegare alla raccomandata una copia del documento d’identità della persona intestataria del contratto. 

Voltura e subentro Engie

Se vi trovate nella situazione di dover modificare l’intestatario del contratto di fornitura luce e/o gas perché state cambiando casa o perché il contratto era intestato a una persona che è deceduta, allora quello che dovrete fare non sarà una disdetta ma una voltura. Per fare richiesta di una voltura con Engie si può contattare il customer service al numero verde 800 422 422 con i seguenti documenti a portata di mano:

  • nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario;
  • nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario precedente;
  • documento d’identità in corso di validità del nuovo intestatario;
  • indirizzo del nuovo intestatario per il recapito delle fatture;
  • indirizzo e codice POD (luce) o PDR (gas) della fornitura;
  • lettura del contatore;
  • coordinate del conto corrente bancario o postale;
  • l’indirizzo di recapito della fattura della bolletta finale di chi lascia l’immobile;

Il subentro, invece, è la procedura per la riattivazione di un servizio di fornitura precedentemente disdetto. Anche in questo caso vi suggeriamo di chiamare il numero verde del servizio clienti Engie. Per la richiesta di un subentro vi verrà chiesto di firmare un nuovo contratto e di fornire la stessa documentazione richieste per la voltura.

Quanto costano il subentro e la voltura Engie? Nel caso di un contratto luce in regime di maggior tutela, il costo totale per la voltura e il subentro è pari a 77,00€ mentre, nel mercato libero dell’energia, il contributo da pagare scende a 27,03€ a cui va aggiunta una quota di servizio il cui importo varia a seconda del fornitore scelto ed è contenuto nel contratto. Nel mercato del gas, le spese per la voltura e il subentro sono, invece, determinate dai singoli contratti.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.