Come faccio a sapere se sono sul mercato libero o sul mercato tutelato?

di | 31-08-2023 | News Gas e Luce, Notizie Gas, Novità Energia

Con l’avvicinarsi della fine della tutela per il mercato luce e gas in Italia (ad oggi prevista per il 10 gennaio 2024) il consumatore può porsi un dubbio legittimo: come sapere se sono mercato libero o tutelato? Ecco il semplice metodo per scoprirlo.

Come faccio a sapere se sono sul mercato libero o sul mercato tutelato?
Confronta

Veniamo subito al punto: come faccio a sapere se sono sul mercato libero o sul mercato tutelato?

Scoprire se ci si trova sul mercato libero o sul mercato di maggior tutela è piuttosto semplice: basta prendere in mano una bolletta, sia essa cartacea o digitale. Tra le prime informazioni che si trovano sul documento di fatturazione, è possibile individuare il regime di fornitura, poiché c’è l’obbligo di indicare se si tratta di un servizio del “Mercato libero dell’energia” o del “Servizio di Maggior Tutela”.

Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, ecco brevemente ricapitolata la differenza tra mercato libero e mercato tutelato e cosa succede con la fine della tutela.

Sommario

Mercato libero e Servizio di maggior tutela

I contratti luce e gas possono essere contratti di servizio stipulati anche da molti anni. È legittimo non ricordarsi o non sapere se si è serviti in regime di libero mercato o di tutela.

Per capire, brevemente, di cosa stiamo parlando, ecco una veloce spiegazione: allo stato attuale, in Italia, vigono due regimi di mercato, il mercato libero e la maggior tutela.

  • Mercato libero: l’offerta viene definita sulla base del prezzo per la materia prima (componente di prezzo che varia sulla base del volume di consumo) e i costi di commercializzazione (componente di prezzo fissa). A queste due componenti di prezzo si aggiungono tasse e altri oneri validi per tutte le offerte. Il venditore può altresì definire sconti od offerte particolari (bundle con altri prodotti, ad es. assicurazioni, internet, pay tv).
  • Maggior tutela: le offerte, seppur vendute da operatori differenti, hanno lo stesso prezzo, gli stessi costi di commercializzazione, tasse e oneri.

Tale regime parallelo è una condizione temporanea, presente dall’avvio della completa liberalizzazione del mercato dell’energia  (decreto Bersani bis del 2007), che ha permesso al consumatore di scegliere se affidarsi alle condizioni tutelate (residuo del monopolio statale) o affidarsi alla libera concorrenza per ottenere un prezzo più competitivo.

Fine tutela

Tale regime doppio è destinato a concludersi in favore di una piena liberalizzazione del mercato. L’attuale data, più volte rimandata, è fissata per il 10 gennaio 2024. I consumatori attualmente in tutela sono invitati, prima di tale data, a scegliere un fornitore sul libero mercato.

Chi si trovasse, per quella data, ancora servito da un venditore in regime di Tutela verrà assegnato automaticamente, sulla base di un’asta, a un fornitore del mercato libero (senza che ciò comporti disservizi o penalità). Per la categoria dei clienti vulnerabili, la tutela si proroga fino a data da definirsi.

Come scegliere il fornitore luce e gas sul mercato libero

Grazie all’utilizzo dei comparatori luce e gas online (servizio gratuito e senza impegno), è possibile confrontare le tariffe presenti sul mercato libero e scegliere con serenità il fornitore più economico per il prezzo o più conveniente per le condizioni di servizio offerte.

I migliori comparatori online, come ComparaSemplice.it, offrono anche un servizio gratuito di consulenza telefonica per chiarire ogni dubbio o ricevere consigli su come orientarsi.

Ancora non so se sono sul mercato libero o tutelato

Se, dopo aver letto questa pagina, ancora non sai se ti trovi sul mercato libero o sul mercato tutelato, puoi richiedere il supporto dei nostri consulenti. Anche in questo caso si tratta di un servizio gratuito e senza impegno.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.