Come si fa l’autolettura della luce?

di | 24-10-2015 | News Gas e Luce

[""]

Come si fa l’autolettura della luce?
Confronta

Oggi per Compara Semplice andremo a descrivere la procedura per effettuare l’autolettura della luce, in modo da evitare l’addebito dei consumi stimati, che portano come conseguenze a dei conguagli spiacevoli, pieni di brutte sorprese.

I contatori della luce sono ormai quasi tutti elettronici e teoricamente consentono la tele-lettura a distanza, ma non tutte le compagnie la effettuano poi nella pratica, da remoto. In casi del genere vi consigliamo pertanto di inviare delle autoletture costanti ogni 2 mesi.

Approfondimenti:

Come si effettua un’autolettura della luce

Passiamo ora alle modalità pratiche per effettuare un’autolettura. Se si ha un contatore elettronico, si deve premere il pulsante situato vicino al display, fino a che non compare l’informazione relativa al consumo in questa maniera:

A1 LETTURA = ……..

Significa che, dalla sua attivazione, il contatore ha misurato tali kWh totali di consumi per la fascia F1. La differenza con la precedente lettura vi fornirà il consumo da fatturare in quel momento.

La lettura si riferisce ai consumi registrati finora per la fascia oraria F1. Se premete lo stesso pulsante un’altra volta, potrete visualizzare allo stesso modo altre due letture: A2 e A3, che corrispondo rispettivamente ai consumi nelle fasce F2 e F3. Questo tipo di contatore, infatti, registra i consumi suddividendoli in 3 fasce orarie, e per questo vanno presi i dati di tutte e 3.

Come comunicare l’autolettura

La maggior parte delle compagnie fornitrici di energia elettrica permettono ai propri clienti di comunicare l’autolettura in diverse maniere:

  • via telefono
  • via sms
  • sul sito web della compagnia
  • utilizzando l’app della propria compagnia, scaricabile gratuitamente

Se la vostra bolletta comunque non vi soddisfa, potete utilizzare il nostro comparatore gratuito che confronta tariffe ed offerte luce e gas di tutte le compagnie energia erogatrici presenti sul mercato italiano.

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.