- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come spostare il contatore Enel: iter completo e costi
di Erika | 26-02-2018 | News Enel, News Gas e LuceLa procedura e i costi per spostare il contatore Enel: la guida di ComparaSemplice.it
Trend Casa Luce
77.41 €/MESEEnel Drive Fix Luce
65.89 €/MESELuce Flex
66.60 €/MESEIREN NO STRESS LUCE VERDE
69.39 €/MESEA2A Click Luce
69.59 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
71.18 €/MESEEnergia Sempre Più
71.42 €/MESEPrezzo Garantito Web
71.73 €/MESEEnel Fix Web Luce
72.44 €/MESEEnel Fix Special Web Luce
72.47 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
73.00 €/MESESempre Più NoPensiri Luce
73.27 €/MESEEdison Dynamic Luce
73.48 €/MESESmart Casa Luce
73.69 €/MESEIREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
73.76 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
74.81 €/MESEFixa Time
76.04 €/MESEEnel Fix Wow Luce
76.37 €/MESESmart Casa+ Luce
76.44 €/MESEEnel Flex Control Luce
79.89 €/MESEEdison World Luce
80.25 €/MESEPiuControllo Flat Special Casa Luce 24
80.64 €/MESEFORMIDABILE MOVE LUCE
80.94 €/MESEENEL FIX LUCE
81.87 €/MESESEV_IREN PREZZO FISSO LUCE SPECIAL EDITION
82.09 €/MESESEV IREN PREZZO FISSO LUCE SPECIAL EDITION
82.09 €/MESEENEL MOVE LUCE
88.31 €/MESEENEL FLEX
153.03 €/MESEDovete ristrutturare casa, cambiare la disposizione degli ambienti e vi trovate nella necessità di spostare il contatore Enel? Vi state chiedendo se si può trasferire il contatore della luce in un’altra zona dell’edificio, come inviare la richiesta e a chi? Vi state domandando se vi servono della autorizzazioni? A tutte queste domande troverete risposta nell’articolo che segue. In questa guida vedremo infatti come e a chi inviare la richiesta per lo spostamento del contatore Enel, quali sono i tempi previsti dalla legge, l’eventuale rimborso in caso di ritardo per cause imputabili al distributore o al fornitore luce e i costi a carico dei consumatori.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
L’iter burocratico per spostare il contatore Enel: come e a chi inviare la richiesta
La prima distinzione che va fatta, prima di iniziare l’iter burocratico per spostare il contatore Enel, riguarda il contratto di fornitura. La procedura infatti cambierà in base allo stato della fornitura di energia elettrica. Se avete un contratto di fornitura attivo, la richiesta andrà inviata direttamente al fornitore Enel. Questi, entro 2 giorni lavorativi, provvederà a trasferire la domanda al distributore locale. Se non avete, invece, un contratto di fornitura attivo – cioè il contatore è installato ma non eroga energia elettrica – in tal caso la domanda dovrà essere inviata al distributore locale di energia elettrica, la cui lista può essere consultata direttamente sul sito dell’Arera. Il contatore di energia elettrica è infatti sempre di proprietà del distributore, ed è questo che dovrà occuparsi della gestione della pratica. La seconda distinzione riguarda invece la distanza che intercorre tra la posizione attuale del contatore Enel e la nuova. E’ infatti in base alla distanza che cambieranno i costi dell’operazione.
Quanto costa spostare il contatore Enel?
Se dovete spostare il contatore Enel entro una distanza di 10 metri dalla posizione attuale, l’operazione avrà un costo fisso pari a 199,20€. In tutti gli altri casi, quando vi trovate nella situazione di dover spostare il contatore Enel entro un raggio superiore ai 10 metri, i costi relativi all’intervento saranno più elevati e varieranno in base alla tipologia dei lavori richiesti dall’operazione. Il costo totale dello spostamento del contatore vi sarà comunque comunicato nel preventivo che riceverete da Enel insieme ai dettagli delle singole voci di spesa e alle tempistiche. Vediamo ora insieme l’iter completo da seguire per richiedere lo spostamento del contatore Enel.
Spostare il contatore Enel: l’iter completo
Se dovete spostare il contatore Enel entro una distanza di 10 metri, vi basterà entrare nell’area clienti MyEnel e seguire le istruzioni per inviare la vostra richiesta online. In caso contrario, dovrete contattare il servizio clienti Enel chiamando il numero verde 800 900 860 attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00 oppure recarvi in uno dei punti Enel dislocati su tutto il territorio italiano. Dal momento che ci sono delle tempistiche da rispettare stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente le quali, se non rispettate, vi danno il diritto a richiedere un rimborso, vi consigliamo di chiedere sempre un documento che attesti la data della vostra richiesta. Il fornitore Enel, dopo aver ricevuto la vostra domanda per lo spostamento del contatore, è obbligato a comunicare la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi. Il distributore dovrà quindi inviare a Enel un preventivo dei lavori entro 15 giorni. Il fornitore Enel è poi obbligato a inoltrare il preventivo al cliente entro 2 giorni lavorativi. Se il cliente decide di accettare il preventivo, dovrà farlo secondo le modalità descritte nel preventivo stesso, ossia pagando subito il contributo indicato nel documento; inviando la copia del preventivo firmata per accettazione oppure comunicando al distributore l’accettazione. Una volta che il cliente accetta il preventivo, il distributore esegue i lavori secondo tempistiche regolate dall’Arera le quali, se non rispettare a causa di inadempienze imputabili al fornitore o al distributore, danno il diritto a un rimborso. Vediamo ora quali sono le tempistiche di tutti i passaggi – dall’invio della pratica fino alla realizzazione dei lavori di spostamento del contatore – che Enel deve rispettare in base a quanto stabilito dall’Autorità.
Tempistiche per lo spostamento del contatore Enel
Le tempistiche previste per lo spostamento del contatore Enel sono stabilite dall’Autorità e variano in base alla complessità dei lavori di esecuzione. Una volta che il cliente finale ha accettato il preventivo, il distributore deve eseguire i lavori entro:
- 10 giorni solari dalla data di ricezione della conferma del preventivo nel caso di lavori semplici con una fornitura ordinaria;
- 5 giorni solari se la fornitura resta entro i 40 kWh e la distanza massima della nuova ubicazione del contatore dalla rete elettrica è di 20 metri;
- 50 giorni se si tratta di lavori complessi.
Cosa succede se il fornitore o il distributore non rispettano i tempi previsti dalla normativa dell’Arera? Il consumatore ha diritto a un rimborso. Vediamo in che misura e come richiederlo.
Spostamento del contatore Enel in ritardo? Ecco come richiedere il rimborso
Sia nel caso in cui il cliente riceva il preventivo oltre i termini previsti, sia nel caso in cui i lavori di esecuzione vengano eseguiti oltre il tempo stabilito dall’Autorità, il cliente ha diritto a un rimborso pari a 35€ se il preventivo o lo spostamento del contatore vengono inviati/realizzati entro il doppio del tempo previsto; a 70€ se i lavori vengono eseguiti o il preventivo inviato entro il triplo del tempo previsto; a 105€ se i tempi superano il triplo dei giorni stabiliti dall’Autorità. Cosa fare dunque in caso di ritardo nella realizzazione dei lavori di spostamento del contatore Enel o nell’invio del preventivo? Chiedere il rimborso che vi spetta – e che vi verrà restituito nella prima bolletta utile – mettendovi in contatto con il servizio clienti Enel tramite numero verde 800 900 860, attraverso l’area clienti MyEnel o recandovi in uno dei punti Enel presenti nelle principali città italiane.
ComparaSemplice.it vi aiuta a scegliere il fornitore luce su misura per voi. Confrontate in pochi clic tutte le migliori offerte dei principali operatori di energia elettrica selezionando la soluzione tariffaria più vantaggiosa per voi. Cliccate sul nostro comparatore di tariffe qui in basso. È sufficiente indicare in quale città vivete, la potenza impiegata di cui avete bisogno, il consumo annuale in kWh stimato e scegliere l’offerta più adatta alle vostre tasche.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 65,89 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 579,54 €
- Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
- Oneri di sistema 104,32 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 82,78 €
- Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L'adesione alla presente offerta prevede, come requisiti necessari ai fini dell'attivazione della fornitura, che: il cliente sia in possesso di un contatore di seconda generazione teleletto (contatore 2G) e in grado di rilevare e mettere a disposizione i dati di misura basati su curve con dettaglio quartorario (ossia installato nell’ambito del piano di installazione massiva dei contatori 2G); il cliente abbia sottoscritto un contratto per il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica con un partner di Enel Energia; il cliente aderisca contestualmente alla presente offerta ad un contratto di comodato d'uso gratuito della Waybox di Enel Energia, i cui termini e condizioni sono riportati nell'allegato al contratto di fornitura di energia elettrica. L'offerta prevede un prezzo della componente energia, comprensivo delle perdite di rete, e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV luce) fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura (di cui all’art. 2 delle CGF). Il prezzo della componente energia sarà pari a zero per i consumi effettuati nella fascia oraria 00:00-03:00 AM fino ad un massimo di 1.700 kWh annui. Per i consumi relativi alle altre ore della giornata e per i consumi eccedenti la soglia dei 1.700 kWh annui, verrà applicato un prezzo della componente energia (comprensivo delle perdite di rete) espresso in €/kWh e il corrispettivo CCV luce espresso in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno). Al cliente sarà attribuito il BONUS SUPER FORMIDABILE LUCE, un bonus mensile di €20 che sarà riconosciuto in bolletta, a partire dal primo mese di fornitura fino a un massimo di 6 mesi. Il bonus verrà attribuito nel periodo compreso tra la data di attivazione della fornitura e la data di consegna dell'auto elettrica in virtù del contratto di noleggio sottoscritto con un partner di Enel Energia. Il bonus mensile sarà decurtato dal corrispettivo totale fatturato in bolletta. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito
- Prezzo 72,44 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 541,94 €
- Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
- Oneri di sistema 104,32 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 79,02 €
- L'offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico che prevede un prezzo della componente energia monorario e il corrispettivo CCV luce espresso in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno), fissi e invariabili per 12 mesi decorrenti dalla Data di attivazione della fornitura. Requisito necessario ai fini dell’attivazione della fornitura è l’attivazione del servizio gratuito il servizio "Bolletta Web” che prevede la ricezione delle fatture esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente ed il pagamento delle fatture a mezzo SDD bancario/postale, o tramite carta di credito emessa in area SEPA, dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners (domiciliazione ricorrente). A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito
- Prezzo 72,47 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 542,21 €
- Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
- Oneri di sistema 104,32 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 79,05 €
- L'offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico che prevede un prezzo della componente energia monorario e il corrispettivo CCV luce espresso in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno), fissi e invariabili per 12 mesi decorrenti dalla Data di attivazione della fornitura. Requisito necessario per aderire all'offerta, sottoscrivibile solo tramite web, è l’attivazione del servizio gratuito "Bolletta Web” che prevede la ricezione delle fatture, esclusivamente, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e il metodo di pagamento delle fatture a mezzo SDD bancario/postale, o tramite carta di credito emessa in area SEPA, dei circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express. Enel Energia riconoscerà al Cliente uno sconto del 100% sul prezzo di listino della componente energia e sul corrispettivo CCV luce, come precisati in precedenza, con riferimento al primo mese di fornitura, decorrente dalla data di attivazione della stessa. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito
- Prezzo 63,17 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 417,00 €
- Trasporto e gestione del contatore 173,78 €
- Oneri di sistema 4,04 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 91,59 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 64,34 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 429,68 €
- Trasporto e gestione del contatore 173,78 €
- Oneri di sistema 4,04 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 92,90 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 66,78 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 453,68 €
- Trasporto e gestione del contatore 173,78 €
- Oneri di sistema 4,04 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 98,18 €
Tariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
- Distacco fornitura gas per morosità: tutto ciò che c’è da sapere
Ultime News
- Offerte luce e gas dicembre: i consigli di fine anno10 Dicembre 2024
- Dal Prezzo Unico Nazionale (PUN) ai Prezzi Zonali: cosa cambia per i consumatori di energia elettrica09 Dicembre 2024
- Offerte luce e gas con bollettino novembre: quali sono le migliori?28 Novembre 2024
- Offerte gas con caldaia novembre: scegli la combinazione giusta!28 Novembre 2024
- Offerte luce e gas con domiciliazione novembre25 Novembre 2024