- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Come spostare il contatore Enel: iter completo e costi
di Erika | 26-02-2018 | News Enel, News Gas e LuceLa procedura e i costi per spostare il contatore Enel: la guida di ComparaSemplice.it
Trend Casa Luce
75.56 €/MESEA2A Full Luce
62.17 €/MESELuce Flex
64.75 €/MESEA2A Bonus 10 Luce
65.88 €/MESEIREN NO STRESS LUCE VERDE
69.39 €/MESEA2A Click Luce
69.59 €/MESEFixa Time Web
69.78 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce Monoraria
71.15 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
71.18 €/MESEEdison Dynamic Luce
71.58 €/MESEPrezzo Garantito Web
71.73 €/MESEIREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
71.91 €/MESESmart Casa Luce
74.13 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
74.81 €/MESEPiuControllo Special FLAT Casa Luce 24 ore
74.99 €/MESESmart Casa+ Luce
75.51 €/MESENuova Impronta Zero Casa Luce
75.98 €/MESEEdison World Luce
78.40 €/MESEHera SM4RT
80.50 €/MESEENEL LUCE SMART
80.87 €/MESEFORMIDABILE MOVE LUCE
80.94 €/MESESEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE
82.09 €/MESEENEL MOVE LUCE
87.06 €/MESEDovete ristrutturare casa, cambiare la disposizione degli ambienti e vi trovate nella necessità di spostare il contatore Enel? Vi state chiedendo se si può trasferire il contatore della luce in un’altra zona dell’edificio, come inviare la richiesta e a chi? Vi state domandando se vi servono della autorizzazioni? A tutte queste domande troverete risposta nell’articolo che segue. In questa guida vedremo infatti come e a chi inviare la richiesta per lo spostamento del contatore Enel, quali sono i tempi previsti dalla legge, l’eventuale rimborso in caso di ritardo per cause imputabili al distributore o al fornitore luce e i costi a carico dei consumatori.
Sommario
Potrebbe interessarti anche:
L’iter burocratico per spostare il contatore Enel: come e a chi inviare la richiesta
La prima distinzione che va fatta, prima di iniziare l’iter burocratico per spostare il contatore Enel, riguarda il contratto di fornitura. La procedura infatti cambierà in base allo stato della fornitura di energia elettrica. Se avete un contratto di fornitura attivo, la richiesta andrà inviata direttamente al fornitore Enel. Questi, entro 2 giorni lavorativi, provvederà a trasferire la domanda al distributore locale. Se non avete, invece, un contratto di fornitura attivo – cioè il contatore è installato ma non eroga energia elettrica – in tal caso la domanda dovrà essere inviata al distributore locale di energia elettrica, la cui lista può essere consultata direttamente sul sito dell’Arera. Il contatore di energia elettrica è infatti sempre di proprietà del distributore, ed è questo che dovrà occuparsi della gestione della pratica. La seconda distinzione riguarda invece la distanza che intercorre tra la posizione attuale del contatore Enel e la nuova. E’ infatti in base alla distanza che cambieranno i costi dell’operazione.
Quanto costa spostare il contatore Enel?
Se dovete spostare il contatore Enel entro una distanza di 10 metri dalla posizione attuale, l’operazione avrà un costo fisso pari a 199,20€. In tutti gli altri casi, quando vi trovate nella situazione di dover spostare il contatore Enel entro un raggio superiore ai 10 metri, i costi relativi all’intervento saranno più elevati e varieranno in base alla tipologia dei lavori richiesti dall’operazione. Il costo totale dello spostamento del contatore vi sarà comunque comunicato nel preventivo che riceverete da Enel insieme ai dettagli delle singole voci di spesa e alle tempistiche. Vediamo ora insieme l’iter completo da seguire per richiedere lo spostamento del contatore Enel.
Spostare il contatore Enel: l’iter completo
Se dovete spostare il contatore Enel entro una distanza di 10 metri, vi basterà entrare nell’area clienti MyEnel e seguire le istruzioni per inviare la vostra richiesta online. In caso contrario, dovrete contattare il servizio clienti Enel chiamando il numero verde 800 900 860 attivo tutti i giorni dalle 07:00 alle 22:00 oppure recarvi in uno dei punti Enel dislocati su tutto il territorio italiano. Dal momento che ci sono delle tempistiche da rispettare stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente le quali, se non rispettate, vi danno il diritto a richiedere un rimborso, vi consigliamo di chiedere sempre un documento che attesti la data della vostra richiesta. Il fornitore Enel, dopo aver ricevuto la vostra domanda per lo spostamento del contatore, è obbligato a comunicare la richiesta al distributore entro 2 giorni lavorativi. Il distributore dovrà quindi inviare a Enel un preventivo dei lavori entro 15 giorni. Il fornitore Enel è poi obbligato a inoltrare il preventivo al cliente entro 2 giorni lavorativi. Se il cliente decide di accettare il preventivo, dovrà farlo secondo le modalità descritte nel preventivo stesso, ossia pagando subito il contributo indicato nel documento; inviando la copia del preventivo firmata per accettazione oppure comunicando al distributore l’accettazione. Una volta che il cliente accetta il preventivo, il distributore esegue i lavori secondo tempistiche regolate dall’Arera le quali, se non rispettare a causa di inadempienze imputabili al fornitore o al distributore, danno il diritto a un rimborso. Vediamo ora quali sono le tempistiche di tutti i passaggi – dall’invio della pratica fino alla realizzazione dei lavori di spostamento del contatore – che Enel deve rispettare in base a quanto stabilito dall’Autorità.
Tempistiche per lo spostamento del contatore Enel
Le tempistiche previste per lo spostamento del contatore Enel sono stabilite dall’Autorità e variano in base alla complessità dei lavori di esecuzione. Una volta che il cliente finale ha accettato il preventivo, il distributore deve eseguire i lavori entro:
- 10 giorni solari dalla data di ricezione della conferma del preventivo nel caso di lavori semplici con una fornitura ordinaria;
- 5 giorni solari se la fornitura resta entro i 40 kWh e la distanza massima della nuova ubicazione del contatore dalla rete elettrica è di 20 metri;
- 50 giorni se si tratta di lavori complessi.
Cosa succede se il fornitore o il distributore non rispettano i tempi previsti dalla normativa dell’Arera? Il consumatore ha diritto a un rimborso. Vediamo in che misura e come richiederlo.
Spostamento del contatore Enel in ritardo? Ecco come richiedere il rimborso
Sia nel caso in cui il cliente riceva il preventivo oltre i termini previsti, sia nel caso in cui i lavori di esecuzione vengano eseguiti oltre il tempo stabilito dall’Autorità, il cliente ha diritto a un rimborso pari a 35€ se il preventivo o lo spostamento del contatore vengono inviati/realizzati entro il doppio del tempo previsto; a 70€ se i lavori vengono eseguiti o il preventivo inviato entro il triplo del tempo previsto; a 105€ se i tempi superano il triplo dei giorni stabiliti dall’Autorità. Cosa fare dunque in caso di ritardo nella realizzazione dei lavori di spostamento del contatore Enel o nell’invio del preventivo? Chiedere il rimborso che vi spetta – e che vi verrà restituito nella prima bolletta utile – mettendovi in contatto con il servizio clienti Enel tramite numero verde 800 900 860, attraverso l’area clienti MyEnel o recandovi in uno dei punti Enel presenti nelle principali città italiane.
ComparaSemplice.it vi aiuta a scegliere il fornitore luce su misura per voi. Confrontate in pochi clic tutte le migliori offerte dei principali operatori di energia elettrica selezionando la soluzione tariffaria più vantaggiosa per voi. Cliccate sul nostro comparatore di tariffe qui in basso. È sufficiente indicare in quale città vivete, la potenza impiegata di cui avete bisogno, il consumo annuale in kWh stimato e scegliere l’offerta più adatta alle vostre tasche.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 80,87 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 633,90 €
- Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
- Oneri di sistema 104,32 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 88,22 €
- Offerta di Energia Elettrica dedicata ai siti ad uso domestico. L'offerta prevede un prezzo della componente energia, comprensivo delle perdite di rete, e un corrispettivo di commercializzazione e vendita (di seguito “CCV luce”) in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno), fissi per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Per clienti provenienti dal Servizio di Maggior Tutela nei primi 12 mesi di fornitura, verrà applicato uno sconto del 40% sul prezzo di listino della componente energia che, quindi, sarà pari a 0,0990 €/kWh. In ogni caso Enel Energia effettuerà le verifiche sul mercato di provenienza del cliente, al termine delle quali darà comunicazione al cliente della percentuale di sconto che sarà applicata. Resta fermo il diritto del cliente di recedere dalla presente offerta in qualsiasi momento e senza alcun onere.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 80,94 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 634,69 €
- Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
- Oneri di sistema 104,32 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 88,30 €
- L'offerta prevede un prezzo della componente energia monorario fisso per 12 mesi decorrenti dalla data di validità delle nuove condizioni economiche proposte al Cliente. Tale offerta prevede in abbinamento il servizio gratuito per 36 mesi (che decorrono dall'attivazione del contratto di fornitura) Enel Move Plus Luce di Enel X
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 87,06 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 701,40 €
- Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
- Oneri di sistema 104,32 €
- Imposte di consumo 21,79 €
- IVA 94,97 €
- L'offerta è dedicata ai siti ad uso domestico e prevede un prezzo della componente energia monorario e il corrispettivo CCV luce in €/POD/mese (per un totale di €/POD/anno) fissi e invariabili per 12 mesi decorrenti dalla data di attivazione della fornitura. Il cliente, esclusivamente se persona fisica, beneficerà del servizio Enel Move Plus Luce di Enel Energia che si attiverà entro 20 giorni dall’attivazione del presente contratto di fornitura di energia elettrica e che sarà gratuito per 36 mesi. Enel Energia si riserva la facoltà di estendere il beneficio del servizio gratuito per il cliente di 12 in 12 mesi. A seconda della modalità di adesione scelta dal cliente, Enel Energia si riserva la facoltà di rendere disponibile la presente offerta per alcuni processi di attivazione, dandone opportuna informazione al cliente. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Clienti.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito
- Prezzo 55,54 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 341,50 €
- Trasporto e gestione del contatore 172,57 €
- Oneri di sistema 4,04 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 76,63 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 61,68 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 401,99 €
- Trasporto e gestione del contatore 172,57 €
- Oneri di sistema 4,04 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 89,87 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato
- Prezzo 61,68 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Enel Energia
- Materia Energia 401,99 €
- Trasporto e gestione del contatore 172,57 €
- Oneri di sistema 4,04 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 89,87 €
Tariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
- Distacco fornitura gas per morosità: tutto ciò che c’è da sapere
Ultime News
- Come scegliere tra riscaldamento centralizzato e autonomo?01 Ottobre 2024
- Offerte gas con caldaia settembre 2024: scopri i consigli30 Settembre 2024
- Offerte luce e gas con bollettino settembre 2024: scegli la più conveniente30 Settembre 2024
- Offerte luce e gas con domiciliazione settembre 202430 Settembre 2024
- Offerte luce e gas con regalo settembre 2024: scegli il più utile!27 Settembre 2024