Come spostare il contatore del gas: normativa e iter

di | 02-06-2017 | News Gas e Luce, Notizie Gas

Come spostare il contatore del gas? Ecco l'iter da seguire per non sbagliare.

Come spostare il contatore del gas: normativa e iter
Confronta

Volete sapere come spostare il contatore del gas perché dovete effettuare delle modifiche nella vostra abitazione? Che cosa prevede la normativa su questo tema e quali sono le procedure da seguire? Come vedremo, la situazione è differente a seconda della tipologia d’utenza, ma la sicurezza è uno dei punti fermi su cui cui le regole sul tema si basano.

Partiamo innanzitutto dalla normativa: le leggi che regolano come spostare il contatore del gas sono diverse, ma partono tutte dalla numero 1083 del 1971 (norme per la sicurezza dell’impiego del gas combustibile), aggiornata e perfezionata da successive delibere. Per effettuare lo spostamento è necessario seguire dei semplici ma importanti passaggi:

Sommario

Contattare il fornitore del servizio

Ogni società ha dei propri canali di comunicazione, quindi affidatevi a quello che utilizzate di solito (numero di telefono, negozio fisico, social network, via posta, etc…) per entrare in contatto con l’azienda. La richiesta verrà presa in carico dalla compagnia e girata al distributore che opera nella vostra area di residenza. In caso di un contatore con un’utenza non attiva, è sufficiente rivolgersi direttamente al distributore locale, senza dover passare prima per il fornitore.

Sopralluogo per le verifiche

Il distributore locale si occuperà della valutazione dell’operazione di spostamento e della sua fattibilità. Un perito verrà inviato previo appuntamento per effettuare il sopralluogo, in maniera tale da valutare costi, limiti ed eventuali obblighi amministrativi da integrare alla richiesta. In questo modo verrà stilato un preventivo che vi verrà consegnato nei giorni successivi e riassumerà tutti i costi e le documentazioni necessarie. Avrete, così, un quadro più chiaro e definito su come spostare il contatore del gas e sulla spesa da sostenere.

Come spostare il contatore del gas: avvio dei lavori

Una volta valutato il preventivo, sarà possibile dare l’ok per l’avvio dei lavori di spostamento: la data di inizio verrà concertata insieme all’utente, tenendo conto anche delle informazioni specificate sul preventivo. I prezzi variano da città a città e sono a carico del richiedente: possono raggiungere numeri importanti (anche oltre i 500 euro) a seconda del tipo di lavoro necessario.

Senza entrare troppo in dettagli di tipo giuridico, riassumiamo i punti più importanti da tenere a mente:

  • il contatore del gas non può essere installato all’interno di un’abitazione, quindi è necessario trovare una soluzione esterna. Tuttavia possono esserci dei casi eccezionali in cui è possibile installarlo all’interno;
  • Le tubature del gas dovranno essere posate negli angoli dei muri e non passare al centro di una stanza;
  • è necessaria l’autorizzazione se il passaggio della nuova tubatura avverrà su aree in comune (ad esempio in un condominio) o sul terreno di altri privati (ad esempio dei vicini di casa);
  • se il contatore del gas è vecchio e non a norma rispetto alla regolamentazione vigente, sarà necessario effettuare tutte le modifiche per renderlo compatibile alle ultime leggi in materia di sicurezza e consumo;
  • è possibile che la richiesta di spostamento non venga accettata in casi di impossibilità di tipo tecnico, normativo o altro. La risposta definitiva l’avrete subito dopo il sopralluogo.

Per capire come spostare il contatore del gas, quindi, è importante affidarsi sia al fornitore del servizio, sia al distributore della vostra zona: non è possibile effettuare lavori di questo tipo autonomamente e senza alcun via libera da parte del distributore.

Documenti da tenere a portata di mano per spostare il contatore del gas

Se state pensando di sostituire o spostare il contatore del gas è necessario tenere a portata di mano i seguenti documenti prima di contattare il servizio clienti o il distributore di zona:

  • carta d’identità del richiedente;
  • codice fiscale;
  • contratto stipulato con il fornitore di gas;
  • codice PDR del contatore del gas (si può trovare in una bolletta qualsiasi del servizio);
  • numero di matricola del contatore del gas (lo trovate scritto sul contatore stesso).

Sarà il customer care del fornitore o il distributore a darvi tutte le informazioni che state cercando e a richiedervi eventuali altre documentazioni per poter procedere allo spostamento.

State pensando di cambiare fornitore oppure di sottoscrivere un nuovo contratto? Le migliori tariffe per il gas le potete trovare sul nostro comparatore dedicato, completamente gratuito e in grado di favi risparmiare fino a 250 euro all’anno sulla bolletta. Provatelo subito o contattateci al numero sul sito (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20), via mail (info@comparasemplice.it) o in chat (direttamente sul nostro sito).

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.