Componente sostitutiva materia prima gas

di | 26-08-2019 | News Gas e Luce, Notizie Gas

[""}

Componente sostitutiva materia prima gas
Confronta

È una voce non proprio chiarissima, ma presente in molte bollette di tanti gestori del gas. Cosa significa “componente sostitutiva materia prima”?

La bolletta 2.0: semplificata a favore del consumatore

La bolletta 2.0, attiva già da quasi tre anni, è la nuova struttura semplificata delle bollette delle utenze come luce, gas e acqua. L’obiettivo che ha portato alla formulazione della bolletta 2.0 è quello di rendere più chiaro al consumatore quello che sta accadendo nella sua casa (o nel suo ufficio): rendere cioè limpido ogni costo. È sempre così? A volte no. Per quanto la struttura grafica sia sicuramente più lineare, alcune voci rimangono oscure.

La componente sostitutiva materia prima gas

Alcuni gestori del gas, per esempio, riportano in alto a sinistra, nella prima pagina della bolletta, la voce “componente sostitutiva materia prima” e accanto una cifra, come per esempio 0,46000000 euro/smc. Questa sarebbe il prezzo della materia prima che il gestore ha concordato con il cliente al momento del contratto. Aiuta sicuramente nel confronto tra più gestori, perché è un’unità di misura che si può comodamente paragonare. Ma non è così evidente, ed è facile confondersi. La stessa voce, per esempio, può comparire in altro modo, come con la dicitura “costo medio unitario” della spesa per la materia gas naturale.

La sintesi della bolletta

Nella prima pagina della bolletta del gas è riportata la sintesi di tutti i costi per il periodo di riferimento. Oltre ai dati della fornitura e dell’intestatario, sono infatti segnate tutte le spese. Inizialmente in sintesi e poi, più avanti nella bolletta, nel dettaglio.

  • Spesa per il gas naturale, che è composta da una quota fissa determinata dall’AEEGSI e una quota di consumi.
  • Spesa trasporto e gestione contatore, che è composta da una quota fissa determinata dall’AEEGSI e una quota di consumi.
  • Spesa oneri di sistema, è una quota fissa stabilita ogni tre mesi dall’AEEGSI. Non varia quindi in base al fornitore scelto.
  • Totale imposte e IVA, che sono uguali per ogni fornitore e che si leggono per esteso nel dettaglio fiscale.

Insomma, per risparmiare non basta confrontare solo il dato della componente sostitutiva della materia prima gas, ma tanti altri fattori. Confrontare le migliori offerte gas sul mercato inserendo il proprio profilo di consumo è semplicissimo, grazie al nostro comparatore.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.