- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Il contatore del gas non funziona: come risolvere i principali problemi
di Camilla Sestilli | 21-05-2018 | News Gas e Luce, Notizie Gas[""}

Trend Casa Gas
66.89 €/IREN 10 PER TRE GAS VARIABILE PSV
59.00 €/SEV FULL ENERGY GAS WEB 100
62.42 €/SCELTA PURA GAS SMART
64.15 €/Smart Casa Gas
65.92 €/Gas Flex
66.16 €/Trend Casa NoPensieri Gas
66.28 €/SEV FULL ENERGY GAS
67.03 €/ENEL FLEX GAS
67.45 €/IREN PREZZO FISSO GAS WEB
68.37 €/Smart Casa+ Gas
68.97 €/SEV FULL ENERGY GAS WEB 30
69.54 €/A2A Click Gas
70.36 €/A2A Click - GAS
70.36 €/ENEL MOVE 360 GAS
72.19 €/Energit Casa GAS
74.27 €/EcoIndex Web Casa Gas
74.81 €/EcoTuaIndex Casa Promo Gas
74.81 €/Acea Insieme
75.94 €/SCELTA PROTETTA FIX GAS
79.23 €/SCELTA FIX GAS
81.67 €/IREN PREZZO FISSO GAS REVOLUTION
83.54 €/Illumia Smart Fix Gas
94.53 €/EcoIndex Casa Gas
95.55 €/SEV IREN REVOLUTION GAS
100.33 €/Il contatore del gas non funziona? Qui troverete una guida per risolvere il problema nel modo più semplice possibile.
Con la Deliberazione dell’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) del 27 dicembre 2013 n. 631/2013/R/GAS, è iniziato il processo di sostituzione dei vecchi contatori del gas con i nuovi modelli “smart mater gas”, ossia contatori elettronici più intelligenti e precisi. In questi cinque anni ogni ente distributore delle varie zone, proprietari e gestori dei contatori del gas, hanno provveduto ad installare i nuovi contatori digitali, circa al 60% degli italiani. L’obiettivo dell’Autorità è quello di rendere gli utenti più consapevoli dei propri consumi, grazie al fatto che, così come i contatori per l’elettricità, anche i nuovi contatori del gas permettono di fare l’autolettura dei consumi in modo più immediato rispetto ai vecchi contatori e permettono all’utente di conoscere più informazioni sulla propria fornitura. Inoltre il fornitore potrà ricevere i dati circa il consumo di gas, senza dover attendere l’autolettura del cliente. Ciò evita all’utente di ricevere bollette con consumi stimati dal gestore e soprattutto bollette di conguaglio dagli importi salatissimi. In ogni caso imparare a leggere i consumi effettivi è una delle mosse vincenti per evitare il rischio di pagare bollette troppo care. Il primo passo per abbattere i costi elevati delle propria fornitura del gas è attivare la migliore offerta gas del mercato, per le vostre esigenze di consumo.
Il fatto che la nuova tecnologia abbia sicuramente semplificato le procedure di lettura dei contatori, non scongiura, però, i possibili problemi tecnici del contatore stesso. È capitato ad alcuni utenti, ad esempio, che il contatore non si accendesse o segnasse consumi troppi alti rispetto a quelli effettivi. Come ci si deve comportare in questi casi?
Scopriamolo insieme.
Sommario
Come funziona il contatore elettronico del gas
Il funzionamento del contatore elettronico è lo stesso del vecchio contatore. Al suo interno si trovano due camere che con il passaggio del gas ad ogni ciclo, si riempiono e si svuotano. Proprio questo movimento consente all’apparecchio di registrare attraverso dei sensori, i consumi. Quello che cambia è l’introduzione di un display che permette di leggere più agevolmente i consumi.
I nuovi contatori riportano anche altre informazioni utili, come:
- Numero di matricola: si tratta di un codice alfanumerico identificativo, diverso per ogni contatore e produttore.
- Codice PDR: è il codice che permette di rilevare la posizione del contatore del gas. Dunque non dipende dallo specifico contatore ma dalla posizione in cui esso si trova e viene assegnato al momento dell’allaccio dell’utenza.
Infine, il contatore elettronico consente di rilevare e segnalare tempestivamente guasti o eventuali danni sulla propria fornitura del gas.
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bonifico
Offerta:
- Prezzo 59,00 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Iren Mercato
- Materia Energia 596,60 €
- Trasporto e gestione del contatore 161,41 €
- Oneri di sistema -170,72 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 79,02 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale
- Prezzo 62,42 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: SALERNO ENERGIA VENDITE S.P.A.
- Materia Energia 557,77 €
- Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
- Oneri di sistema -8,95 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 81,49 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato, Bonifico
- Prezzo 64,15 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Estra Energie
- Materia Energia 471,27 €
- Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
- Oneri di sistema -8,95 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 88,78 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato
- Prezzo 65,92 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: A2A Energia
- Materia Energia 491,04 €
- Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
- Oneri di sistema -8,95 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 90,16 €
Fatturazione: Bimestrale
Pagamento: Domiciliazione bancaria
- Prezzo 66,16 €/mese
- Consulenza
Informazioni su costi e opzioni dell'offerta
Fornitore: Illumia
- Materia Energia 491,80 €
- Trasporto e gestione del contatore 147,06 €
- Oneri di sistema -8,95 €
- Imposte di consumo 71,68 €
- IVA 92,32 €
Cosa fare se il contatore elettronico non funziona
I problemi più spesso riscontarti in questi anni dagli utenti sul contatore elettronico, sono due in particolare:
- L’errata registrazione dei consumi
- Il display che non si accende
Vediamo come comportarsi in questi casi.
Pensate che il contatore registri in maniera errata i consumi?
Dato che la bolletta della luce e del gas è basata proprio sui consumi letti dal contatore, il fatto che l’apparecchio in questione, registri male il consumo del gas è un problema da risolvere nel più breve tempo possibile, facendo una richiesta di verifica dei consumi.
Il Decreto del 24 marzo 2015 n.60 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico definisce le modalità sia per le verifiche periodiche del contatore sia quelle su effettuate su richiesta. Dunque se avete dei dubbi sul funzionamento del contatore, sappiate che è possibile richiedere la verifica dell’apparecchio, poiché il problema potrebbe essersi verificato:
- Nel funzionamento dell’orologio o del calendario dei contatore
- Nel sensore di misura dei consumi
La premessa fondamentale da fare è che, il contatore non è di proprietà del fornitore di gas con il quale avete stretto il contratto, ma della società di distribuzione che opera nella zona. Quindi, anche in caso di guasto, il responsabile è sempre il distributore che deve tempestivamente provvedere alla verifica e alla eventuale sostituzione.
Tuttavia quando il cliente vuole controllare che il contatore funzioni correttamente deve presentare una richiesta di verifica al suo venditore, secondo le modalità previste dallo stesso gestore. Di solito i fornitori mettono a disposizione un modulo da consegnare presso uno sportello presente sul territorio,o da spedire via posta, fax o email. Dato che la verifica potrebbe avere dei costi qualora l’esito del distributore risulti negativo e l’apparecchi perfettamente funzionante, il venditore deve comunicare tali costi all’utente, che ha la facoltà di scegliere se proseguire con la verifica o interrompere la procedura. Qualora la richiesta venga confermata, il gestore ha il compito di trasmetterla al distributore competente entro 2 giorni lavorativi.
Per avere maggiori informazioni sulla procedura è opportuno, quindi, mettersi in contatto con il proprio gestore. Potete trovare i recapiti nella bolletta del gas, oppure sul sito online della società.
La verifica del contatore da parte del distributore può avvenire presso l’abitazione o in un laboratorio specializzato. In tal caso è necessaria la rimozione dell’apparecchio e la sua sostituzione. A questo punto è il distributore a dover comunicare l’esito della verifica al fornitore entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta (15 giorni lavorativi per l’energia elettrica). Infine il gestore trasmette l’esito al cliente entro 2 giorni lavorativi e se viene rilevato un malfunzionamento, il contatore viene sostituito entro 15 giorni.
Contatore gas rotto: non riuscite a leggere il display?
Qualora il problema che avete riscontrato con il vostro contatore elettronico, sia quello di non riuscire a leggere i numeri sul display per comunicare l’autolettura, molto probabilmente c’è un problema con il funzionamento del contatore. Il consiglio che vi diamo è quello di contattate il vostro fornitore e richiedere la verifica dell’apparecchio, secondo le modalità già descritte per la verifica dei consumi e che per praticità, analizziamo per punti qui sotto.
- L’utente deve inviare la richiesta di verifica al suo gestore
- Il gestore comunica al cliente il costo della procedura da assolvere qualora l’apparecchio risulti funzionante
- L’utente deve dare il proprio consenso per procedere con la richiesta
- Il gestore invia la richiesta di verifica al distributore competete della zona entro 2 giorni lavorativi
- Il distributore deve effettuare la verifica e comunicarne il risultato al fornitore entro 20 giorni lavorativi per il gas, 15 giorni lavorativi per l’energia elettrica
- Il gestore comunica l’esito finale al cliente entro 2 giorni lavorativi
- Qualora si sia rilevato un malfunzionamento del contatore, l’apparecchio viene sostituito entro 15 giorni lavorativi
Da sottolineare è che se il contatore deve essere sostituito, successivamente il gestore della fornitura ricostruirà i consumi in base a dei criteri fissati dall’Autorità.
Cosa fare se le bollette sono troppo alte
Nel caso in cui, anche dopo aver fatto verifica il proprio contatore del gas, i consumi siano tali da generare bollette salatissime, la soluzione è una: sottoscrivere una nuova offerta del mercato, in grado di garantire un buon risparmio sulla bolletta de gas. Scegliere fra le diverse promozioni, non è semplice. Per facilitarvi il compito potete usare il nostro comparatore online. Comparare le tante offerte per il gas è fondamentale per riuscire a risparmiare. Qualora vogliate una consulenza gratuita e senza impegno di esperti del settore energia, non esitate a contattare i consulenti di ComparaSemplice.it al numero verde o in chat nel sito.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili Confronta offerte GAS
Tariffe GAS
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Costo kWh: qual è il prezzo dell’energia elettrica nel IV trimestre 2022
- Acea segnalazione guasti: chi chiamare? Ecco come contattare il servizio clienti giusto
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
Ultime News
- Offerte luce gas e Internet di giugno 202301 Giugno 2023
- Offerte luce e gas con bollettino maggio 202330 Maggio 2023
- Offerte gas con caldaia maggio 202330 Maggio 2023
- Offerte luce e gas Iren maggio 202326 Maggio 2023
- Offerte luce e gas con domiciliazione maggio 202326 Maggio 2023