Cosa sono i radiatori elettrici svedesi?

Cosa sono i radiatori elettrici svedesi?
4 (80%) 7 votes
di | 28-01-2016 | Energia

radiatore svedeseI radiatori elettrici svedesi sono dei termoconvettori elettrici caratterizzati dal basso consumo. Si tratta di sistemi di riscaldamento moderni, realizzati con una resistenza ceramica posizionata all’interno di un dissipatore, il quale si trova all’interno del radiatore e presenta una conformazione in alluminio.

Questi radiatori funzionano seguendo leggi molto semplici e intuitive, perché l’aria calda sale all’interno del radiatore stesso per il conosciuto ‘effetto camino‘ ed esce dallo stesso radiatore nell’ambiente, aspirando l’aria fredda dal basso. Si tratta di un principio naturale, che permette di riscaldare in velocità gli ambienti regalando una percezione di comfort immediata e prolungata nel tempo.

I radiatori svedesi funzionano a bassa temperatura, massimo a 80° C, e questo aspetto li rende diversi da tutte le altre tipologie di radiatori presenti sul mercato. I radiatori vantano inoltre la presenza di una superficie di scambio ampia al loro interno. Queste caratteristiche permettono che le polveri e l’ossigeno presenti nell’atmosfera non vengano bruciate durante il riscaldamento. Si tratta di un processo benefico per le vie respiratorie e previdente per la sicurezza degli abitanti, perché evita la formazione di incendi e l’odore di bruciato.

Riscaldare casa con il gas oppure... quali altri sistemi per risparmiare?

Il comfort che è percepito è morbido e uniforme, perché l’aria tiepida che esce dai radiatori non si stratifica nella parte alta della stanza, ma è indotta a scaldare uniformemente l’ambiente, regalando una sensazione di calore avvolgente. Non da ultimo, il consumo del radiatore è di natura contenuta, perché i processi che lo compongono sono completamente votati all’ottimizzazione energetica.

Un’interessante e lungimirante caratteristica dei radiatori svedesi va letta nella loro durata, perché si tratta di sistemi che assicurano un rendimento costante nel corso degli anni, ovvero non passibile di variazioni o di diminuzione dovute all’usura o a fattori ambientali.

Come si usano i radiatori elettrici svedesi? Il procedimento è semplice, perché questa tipologia di radiatori chiede di restare accesa per garantire una temperatura costante e di abbassare il termostato a una temperatura di circa 15 °C se ad esempio la stanza non viene abitata per due giorni. La costanza è la caratteristica che permette ai radiatori di lavorare bene, in modo efficiente e di consumare poche risorse regalando un calore diffuso e dai tratti avvolgenti nell’abitato.

Riscaldare casa con il gas oppure... quali altri sistemi per risparmiare?

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.