Differenza tra Enel Servizio Elettrico e Enel Energia? Scoprila ora

Differenza tra Enel Servizio Elettrico e Enel Energia? Scoprila ora
4.4 (88%) 5 votes
di | 20-09-2016 | Enel, Energia, Gas

Differenza tra Enel Servizio Elettrico e Enel EnergiaQual è la differenza tra Enel Servizio Elettrico e Enel Energia? Spesso, anche qui su ComparaSemplice, avrete sentito parlare di queste due società e di Enel Distribuzione senza conoscerne la vera differenza. Oggi scopriamo insieme che cosa sono e in cosa differiscono l’una dall’altra.

DIFFERENZA TRA ENEL SERVIZIO ELETTRICO E ENEL ENERGIA

Prima di spiegarvi nel dettaglio la differenza tra Enel Servizio Elettrico e Enel Energia, è giusto sapere che Enel, ovvero l’Ente nazionale per l’energia elettrica, è nata nel 1962 con la funzione di produrre, distribuire e fornire energia elettrica in tutto il territorio nazionale italiano.
Dal momento in cui è stata attuata la liberalizzazione dei mercati di luce e gas, Enel ha dovuto costituire altre società tra cui Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia, le quali hanno una posizione ben precisa all’interno del mercato.

Enel Distribuzione Spa, Enel Servizio Elettrico Spa ed Enel Energia Spa sono 3 società indipendenti e differenti che in comune hanno solo tre caratteristiche:

  • il suffisso Enel nella denominazione sociale
  • il proprietario Enel Spa
  • il sito web www.enel.it

Vediamole una per una.

ENEL DISTRIBUZIONE SPA: DISTRIBUZIONE

Enel Distribuzione è la società che si occupa della gestione della rete elettrica di distribuzione nazionale in bassa e media tensione. Tra i suoi compiti principali ci sono le operazioni di connessione degli utenti, di manutenzione e di misura dell’energia elettrica immessa oppure prelevata.

Enel distribuzione oggi non ha rapporti diretti con i clienti finali ma si interfaccia soltanto con i produttori e i fornitori del mercato di energia elettrica italiano.

Confronta le tariffe per l'energia elettrica ora!

ENEL SERVIZIO ELETTRICO SPA: REGIME DI MAGGIOR TUTELA

Che differenza c’è tra Enel e Enel Servizio Elettrico? Da quando il mercato non è più vincolato, Enel Servizio Elettrico Spa effettua il servizio di vendita di energia elettrica che prima era svolto da Enel Spa. Quindi oggi si occupa della fornitura di luce e gas in regime di maggior tutela, ovvero al prezzo stabilito dall’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas.

Confronto tariffe GAS online offerte

 ENEL ENERGIA SPA: MERCATO LIBERO

Ecco infine Enel Energia Spa, la società che invece si occupa della fornitura di energia elettrica e gas in regime di mercato libero, ovvero con i prezzi stabiliti liberamente secondo le regole della concorrenza. Avete capito quindi la differenza tra Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia? La prima fornisce energia ai prezzi stabiliti dall’Autorità, mentre la seconda con prezzi stabiliti liberamente.

Tre società differenti, tutte di proprietà di Enel Spa, che hanno anche tre compiti differenti: distribuzione (Enel Distribuzione), fornitura in regime di maggior tutela (Enel Servizio Elettrico) e fornitura nel mercato libero (Enel Energia).

Volete scoprire tutte le tariffe energia elettrica? Allora visitate ComparaSemplice.it e cercate l’offerta più vantaggiosa per voi e per la vostra casa! Non solo, se avete bisogno di assistenza contattate uno dei nostri operatori tramite chat, mail o numero verde 800.709993 e se volete dare un voto al vostro fornitore cliccate qui!

0321.085995