Disdire un contratto Iren Luce e Gas: informazioni utili

Disdire un contratto Iren Luce e Gas: informazioni utili
4.7 (93.33%) 3 votes
di | 22-12-2016 | Energia, Gas, Iren Mercato

(Aggiornato il 26/11/2018)

Nonostante Iren gas e luce sia una tra le società per la fornitura di luce e gas, più all’avanguardia può capitare che, per un motivo o per un altro, si desideri procedere con la disdetta dal contratto per l’energia elettrica e il gas. Non tutti però sanno quale sia la procedura corretta per disdire un contratto Iren, in questa guida trovate tutte le informazioni necessarie per eseguire l’operazione in modo semplice e veloce, qualsiasi siano i motivi per cui avete deciso di sospendere la fornitura con il gestore. Provare nuove soluzioni per risparmiare sulla bolletta di luce e gas è una pratica sempre più in auge tra i clienti del settore energia, ecco perché è importante essere bene informati su come recedere da un contratto.

Sommario

Disdetta contratto Iren per Cambio Operatore

Nel caso in cui avete deciso di disdire il contratto di fornitura Iren per passare a un nuovo operatore del mercato libero, sarà compito del nuovo gestore di energia occuparsi, una volta che avrete sottoscritto una offerta, di comunicare a Iren il passaggio del cliente provvedendo anche a espletare tutte le pratiche.

Disdetta contratto Iren per trasloco

Il secondo motivo per cui si può desiderare interrompere il contratto con Iren è da individuare nella decisione di sospendere la fornitura di energia elettrica o di gas in maniera permanente in previsione, magari, di un trasloco.

In questo caso l’intestatario della fornitura dovrà comunicare tempestivamente all’azienda la richiesta di disdetta. Per farlo, Iren ha messo a disposizione diversi canali:

  • Potete disdire il contratto chiamando il numero 800.97.97.97 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00
  • Potete disdire il contratto inviando un fax al numero 0110703553
  • Potete inviare il modulo disdetta all’indirizzo Clienti.to@irenmercato.it.
  • Potete inviare la comunicazione tramite raccomandata a Iren Mercato – Casella Postale 300 – Torino Centro- Via Alfieri 10 – 10121 Torino
  • Se si preferite eseguire l’operazione di persona, è possibile rivolgersi a uno degli sportelli presente nella vostra città, aperti dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.15 alle 16.00

Qualsiasi modalità di contattosceglierete è necessario compilare un odulo di disdetta che potete trovare sulla pagina di Iren dedicata (per scaricare il modulo potete cliccare qui).

Come compilare il Modulo di Disdetta Iren

Per compilare il Modulo di disdetta del contratto con Iren, vi sarnno necessari alcuni documenti, quali:

  • Documento d’identità valido (carta d’identità o passaporto)
  • Il numero del contratto presente nella bolletta
  • Il codice POD per l’energia elettrica o il codice PDR per il gas
  • l’Indirizzo completo dove Iren può inviare l’ultima bolletta del contratto

Nel caso in cui si richieda la chiusura del contatore, è necessario fornire un documento d’identità valido, carta d’identità o passaporto, e l’indirizzo dove spedire l’ultima bolletta. Inoltre, nel caso di morosità pregressa sull’utenza è obbligatorio recarsi presso gli sportelli.

È utile sottolineare che: è bene chiedere la chiusura del contatore quando si è ancora in possesso delle chiavi dell’appartamento, al contrario la richiesta non potrà essere accettata da parte di Iren. La chiusura sarà effettiva dal momento in cui verranno apposti gli appositi sigilli al contatore, fino a quel momento la pratica non può considerarsi conclusa con successo.

In caso di morte dell’intestatario del contratto, la pratica può essere richiesta dal soggetto che dichiara il decesso dell’intestatario a Iren, non occorre allegare il certificato di morte alla richiesta di disdetta.

Il risparmio in bolletta con ComparaSemplice.it

Se avete deciso di disdire il contratto con Iren per riuscire a risparmiare risparmiare sulle bollette della luce e del gas, èfondamentale che valutiate preventivamente, il vostro stile di consumo per poi sottoscrivere l’offerta più adatta alle vostre esigenze. Dopo la liberalizzazione del mercato le offerte luce e gas sul mercato sono aumentate esponenzialmente e la concorrenza tra i fornitori è sempre più spietata. Pertanto, scegliere l’offerta giusta non è facile. Grazie a ComparaSemplice.it, con pochi click, avrete a portata di mano tutte le migliori tariffe e potrete confrontare facilmente costi e condizioni economiche di ciascuna proposta. Inoltre, potrete usufruire della consulenza, senza impegno, di esperti del settore, chiamando il numero 0321.085955 o in chat nel sito.

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.