e-distribuzione di cosa si occupa e quando contattarlo

di | 24-09-2019 | News Enel, News Gas e Luce

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e-distribuzione di cosa si occupa e quando contattarlo
Confronta

e-distribuzione (ex Enel Distribuzione) è la società del Gruppo Enel nata nel 1999 con il Decreto Legislativo 79/99. Alla quale Enel ha affidato il ramo d’azienda relativo all’attività di distribuzione ai clienti del mercato libero e tutelato, dell’energia elettrica sul territorio italiano.

e-distribuzione gestisce complessivamente più di 1.100.000 Km di elettrodotti, distribuendo ogni anno energia a 31,5 milioni di clienti, tra residenziali e commerciali.

Il distributore, in poche parole, si occupa di collegare i clienti e i produttori di elettricità alla rete di distribuzione. Inoltre si occupa del trasporto e della trasformazione dell’energia elettrica e infine, della installazione e della manutenzione dei contatori che sono di sua proprietà.

In quanto distributore e proprietario dei contatori di energia elettrica nella zona di sua competenza, e-distribuzione interviene in caso di guasti all’impianto domestico oppure se ci sono problemi sulla rete energetica. Il distributore si occupa anche della lettura dei contatori provvedendo quindi a comunicare al fornitore i consumi dei clienti.

Le attività del distributore sono, come avrete capito, diverse da quelle dei fornitori luce del mercato. È importante conoscere a fondo l’ente e anche essere a conoscenza dei vari canali messi a disposizione dei clienti per contattarlo.

Conosciamo meglio l’ente distribuzione e scopriamo insieme i canali per contattare e-distribuzione.

Sommario

I servizi di e-distribuzione

Allaccio di un nuovo contatore

Se avete bisogno di allacciare un nuovo contatore, i servizi offerti da e-distribuzione vi saranno di grande aiuto.

Nel caso in cui si abbia bisogno immediatamente dell’energia, è possibile rivolgersi direttamente a una società di vendita per stipulare un contratto che meglio si addica alle proprie esigenze. Per non perdere ulteriore tempo nella ricerca dell’offerta, vi consigliamo di utilizzare il nostro comparatore per il confronto online delle offerte luce, un mezzo questo che vi permette di ottimizzare i tempi.

Nel caso in cui, invece, non si abbia bisogno nell’immediato dell’energia, potete rivolgerti a e-distribuzione per l’installazione del contatore.

Il costo dell’attivazione viene determinato a forfait, con un contributo commisurato alla potenza disponibile e alla distanza del punto di prelievo dalla cabina di trasformazione, oppure a spesa relativa, specificando il costo del materiale, della manodopera e delle altre spese.

Per richiedere il servizio dovete compilare il modulo e inviarlo ad uno dei seguenti recapiti:

  • Casella postale 555585100 Potenza
  • Indirizzo PEC: e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it
  • Numero di fax: 800.046.674

Allacciamenti collettivi

Qualora si debba richiedere l’allaccio di una rete elettrica esistente con un edificio avente più di due unità immobiliari, la richiesta da inviare al distributore è diversa, e si parla di allacciamento collettivo.

In tal caso il modulo di richiesta deve essere allegato e inviato esclusivamente al distributore tramite uno dei seguenti recapiti:

  • Casella postale 555585100 Potenza
  • Indirizzo PEC: e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it
  • Numero di fax: 800.046.674

Problemi sulla linea

Se avete riscontrato problemi sulla rete come:

  • Buchi di tensione
  • Interruzione di corrente elettrica

Potete comunicare al distributore il problema registrandovi sulla pagina https://private.e-distribuzione.it/PortaleClienti/s/registrationpage.

Nel caso in cui l’interruzione di corrente si prolunghi nel tempo, esistono diversi casi in cui l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha previsto la possibilità di ottenere un risarcimento per il danno subito.

  • In caso di interruzione di elettricità con preavviso per lavori sulla rete elettrica da parte dell’ente per la distribuzione, si è prolungato più del previsto, il cliente ha diritto ad un indennizzo che verrà accreditato automaticamente sulla bolletta successiva all’avvenuto disagio. Il risarcimento consiste in 30€, più 15€ ogni ulteriori 4 ore di interruzione, fino a un tetto massimo di 300€.
  • In caso di interruzioni senza preavviso più lunghe di 3 minuti, sono previsti dall’Autorità tempi di ripristino che variano a seconda del numero di abitanti dei Comuni coinvolti. Anche in questo caso i clienti hanno diritto ad un risarcimento automatico.

Verifica del contatore

Un altro servizio molto importante gestito del distributore, è la verifica del contatore. Quando si hanno dei dubbi sul corretto funzionamento della lettura dei consumi del proprio contatore può essere inoltrata al distributore una richiesta di verifica dei consumi come previsto dal Decreto del 24 marzo 2015 n.60 emanato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Decreto legge stabilisce anche le modalità per richiedere la verifica dell’apparecchio, quando il problema si è verificato:

  • Nel funzionamento dell’orologio o del calendario dei contatore
  • Nel sensore di misura dei consumi

La verifica deve essere richiesta alla società di fornitura con la quale si stretto un contratto, secondo le modalità previste dallo stesso gestore. Di solito i fornitori mettono a disposizione un modulo da consegnare presso uno sportello presente sul territorio, o da spedire via posta, fax o email. Fatta la segnalazione, il fornitore dovrà segnalare il problema al distributore competente, ma non prima di aver informato il cliente dei costi previsti qualora l’esito del controllo del distributore risultasse negativo e l’apparecchi perfettamente funzionante.

Qualora la richiesta venga confermata, il gestore deve informare il distributore entro 2 giorni lavorativi.

La verifica del contatore da parte del distributore può avvenire presso l’abitazione o in un laboratorio specializzato. In tal caso è necessaria la rimozione dell’apparecchio e la sua sostituzione. A questo punto è il distributore a dover comunicare l’esito della verifica al fornitore entro 15 giorni lavorativi per il contatore luce e 20 giorni lavorativi per il contatore del gas dal ricevimento della richiesta. Infine il gestore trasmette l’esito al cliente entro 2 giorni lavorativi e se viene rilevato un malfunzionamento, il contatore viene sostituito entro 15 giorni.

Altri servizi

e-distribuzione gestisce anche altri importanti servizi come:

  • Lottizzazione. Se avete bisogno di allacciare alla rete elettrica un edificio con più di due unità immobiliari in aree non urbanizzate, si parla di lottizzazione. Qualora il vostro progetto di lottizzazione sia stato approvato dal Comune, potete inviare la richiesta.
  • Spostamento del contatore: Questo servizio serve per richiedere lo spostamento del contatore di una fornitura all’interno della stessa unità immobiliare o della stessa particella catastale.
  • Sapere se nella zona in cui si trova il proprio POD sono previsti lavori sulla rete
  • Richiedere l’aumento della potenza del contatore.
  • Richiedere la cessazione della fornitura elettrica

Per richiedere questi servizi vi basterà accedere al portale di e-distribuzione.

Contatti di e-distribuzione: numero verde, PEC

Il numero verde gratuito del Contact Center di e-distribuzione è 800.08.55.77 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.

Prima di procedere con la chiamata ricordatevi di tenere a portata di mano il codice POD e il numero di pratica o l’ID telefonata.

Gli operatori di e-distribuzione sono divisi per area di competenza, pertanto  prima di parlare con un operatore dovrete specificare il motivo per cui chiamate. Ogni area di competenza corrisponde ad un numero:

  • opzione 0 : Viene attivata in caso di necessità per emergenze (terremoti, maltempo)
  • opzione 1 :Produttori
  • opzione 2 : Clienti residenziali e business, mobilità, smart info
  • opzione 3 : Banda ultra larga e Piano Installazione Contatore Open Meter
  • opzione 4 : Guasto o pericolo
  • opzione 9 : Per informazioni sulla privacy

Come abbiamo già visto sopra, l’azienda può essere contattata via PEC scrivendo all’indirizzo: e-distribuzione@pec.e-distribuzione.it.

Se volete contattare, invece, il distributore direttamente online, potete utilizzare la piattaforma online di e-distribuzione: Help Online.

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

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