Energia dal mare: nasce il progetto MayGen

Energia dal mare: nasce il progetto MayGen
Il post ti è stato utile?
di | 28-09-2016 | Energia, Energia Rinnovabile, News e Varie

Oggi vi parliamo del progetto MayGen. Di cosa si tratta? Di energie rinnovabili. Le tematiche di protezione ambientale diventano giorno dopo giorno più attuali. Fenomeni come il buco dell’ozono, lo scioglimento dei ghiacci e l’innalzamento del livello del mare sono tutti riconducibili a una unica causa generale: il riscaldamento globale (in inglese global warming). Si tratta di un innalzamento delle temperature medie del nostro pianeta con conseguenze gravissime su tutto l’ecosistema terreste.

Una delle cause principali del riscaldamento globale è l’utilizzo di combustibili fossili: petrolio, gas naturale, carbone. La soluzione, di conseguenza è quella di utilizzare il più possibile energie rinnovabili (sole, vento, acqua) in modo da ridurre il più possibile le emissioni di Co2.

Il progetto MayGen nasce in Scozia, uno dei paesi capofila in Europa (insieme alla Francia) nella produzione di energie rinnovabili. Spesso sono i paesi del Nord Europa a investire maggiormente nelle tecnologie rinnovabili anche in virtù del fatto che godono di condizioni geografiche vantaggiose per quanto riguarda l’eolico e l’energia marina mentre l’Italia  è uno dei paesi capofila nella produzione di energia solare.

Progetto MayGen: energia dalle onde

Il progetto MayGen  è uno dei primi impianti al mondo in grado di produrre energia dalle onde e di sfruttare l’energia prodotta dal mare. Si tratta di un progetto scozzese che prevede lo sfruttamento  dell’energia marina tramite l’installazione di una serie di turbine in grado di produrre energia rinnovabile.

Il progetto MayGen prevede che nei prossimi anni saranno installate nei pressi delle isole Orcadi una serie di turbine in grado di produrre energia sfruttando le forti correnti marine che si sviluppano in questo braccio di mare.

Le turbine

Le quattro turbine che verranno installate sul fondo del mare hanno dimensioni imponenti:

  • 15 metri di altezza
  • 16 metri di diametro
  • 200 tonnellate di peso.

Il progetto prevede che entro il 2020 siano installate ben 269 turbine!

La quantità di energia prodotta

Una volta portato a termine il progetto con l’installazione di tutte le 269 turbine si prevede che l’impianto possa essere in grado di produrre una quantità di energia rinnovabile pari a 398 Mw e dunque di fornire il fabbisogno di energia elettrica a circa 175 abitazioni.

Le tematiche ambientali ti stanno a cuore e vuoi dare il tuo contributo per la salvaguardia del pianeta? Sai che molti fornitori che forniscono energia elettrica e gas nelle vostre case scelgono fonti rinnovabili? Scopri quali sono consultando il nostro comparatore di tariffe e scegli l’offerta che rispetta l’ambiente ed un prezzo conveniente!

Confronta Offerte luce ed energia elettrica

0321.085995