Come funziona un condizionatore

Come funziona un condizionatore
Il post ti è stato utile?
di | 25-07-2016 | Energia

come funziona un condizionatoreSe la vostra aria condizionata è spesso in funzione per far fronte alle temperature estive che non lasciano tregua, forse vi sarete chiesti come funziona un condizionatore dal punto di vista tecnico. Per prima cosa, il funzionamento del condizionatore sfrutta alcune leggi della termodinamica e le proprietà di un gas refrigerante.

Uno di questi gas è per esempio il gas frigorifero R410A, considerato da molti il più funzionale ed efficiente presente oggi sul mercato. Tra le sue qualità, vale la pena ricordare che è privo di cloro, atossico e non infiammabile. Vediamo quindi in che modo questo o altri gas equivalenti ci aiutano a raffreddare i nostri ambienti.

Come funziona un condizionatore: il ciclo del gas refrigerante

Il gas refrigerante è il fluido che viene utilizzato al fine di prelevare calore da un locale e cederlo all’ambiente esterno. Come avviene lo scambio? Se comprimiamo una sostanza gassosa questa si riscalda, poi, una volta raffreddata, diventa liquida. Forzando un gas liquefatto attraverso un capillare, il gas si espande e diventa molto freddo.

Affinché il climatizzatore possa sfruttare queste proprietà occorrono una macchina posta all’interno del locale da climatizzare (unità interna) e una all’esterno (unità esterna), collegate tra loro da un circuito idraulico in cui scorre il gas.

Nell’unità esterna il gas viene trattato da un compressore rotativo e, passando attraverso uno scambiatore, cede calore all’ambiente esterno. Passando poi attraverso un capillare si espande raffreddandosi.

Il gas arriva quindi alla macchina interna a una temperatura molto fredda. Qui passa attraverso un altro scambiatore e sottrae calore all’ambiente, riscaldandosi; il gas torna quindi alla macchina esterna per ricominciare il circolo.

La deumidificazione

Consideriamo che lo scambiatore dell’unità interna si raffredda al passaggio del gas. L’aria che viene a contatto con questo scambiatore, quindi, si raffredda a sua volta e l’umidità contenuta in essa condensa in goccioline d’acqua che vengono poi smaltite verso l’ambiente esterno tramite un tubo di scarico.

In conclusione, un climatizzatore sfrutta alcune proprietà chimiche per raffrescare e deumidificare l’ambiente in cui si trova, trasferendo calore e umidità all’ambiente esterno. Si tratta del “ciclo frigorifero”, ossia il funzionamento base di ogni condizionatore.

Dopo aver visto come funziona un condizionatore, vale la pena ricordare quali fattori tenere in considerazione nella scelta tra condizionatori fissi e portatili, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

Pochi e semplici accorgimenti possono orientare al meglio nella scelta della soluzione più idonea alle diverse esigenze, così da evitare inutili sprechi. Una scelta che naturalmente parte da un piano di fornitura energetica adeguato e conveniente, che la nostra pagina dedicata può aiutarvi a individuare.

le migliori offerte Luce e Gas a confronto

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.