Gestore dei Mercati Energetici: cos’è e di cosa si occupa il GME

di | 06-05-2018 | News Gas e Luce, Notizie Gas

Gestore dei Mercati Energetici: cos’è e di cosa si occupa il GME
Confronta

Il Gestore dei Mercati Energetici (GME) è la società a cui è stata affidata, durante il processo di liberalizzazione del mercato energetico, l’organizzazione e la gestione economica dei mercati dell’energia elettrica, del gas naturale e di quelli per l’ambiente. Più semplicemente è la società alla quale è stato dato il compito di promuovere la concorrenza tra i produttori del mercato elettrico, secondo criteri di neutralità, trasparenza, obiettività e concorrenza tra produttori. Conosciamolo meglio.

Sommario

GME: di cosa si occupa?

Il GME è nato dalla società per la Gestione dei Servizi Energetici (GSE) e svolge le sue attività nel rispetto delle direttive impartite dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Autorità di Regolazione per Energia Rete e Ambiente (ARERA).

Il compito del GME è quello di gestire il mercato libero dell’energia elettrica dove i produttori e gli acquirenti, rispettivamente vendono e acquistano energia elettrica.

La creazione di un mercato libero dell’energia ha sopperito a due esigenze:

  • Stimolare la concorrenza nelle attività di produzione e vendita di energia elettrica;
  • Incoraggiare la massima efficienza nella gestione del dispacciamento, ossia dell’attività diretta a dare disposizioni agli impianti di produzione di energia e a monitorare la rete di trasmissione dell’energia elettrica.

Il GME, che forse avrete sentito chiamare più spesso “borsa elettrica italiana” permette, quindi, ai produttori e ai consumatori, di stipulare contratti di acquisto e vendita di elettricità attraverso transizioni che avvengono su una piattaforma telematica, alla quale gli operatori si connetto, in modo sicuro, tramite internet.

Le tipologie di mercato

Quello che è importante capire è che non esiste una sola forma di mercato elettrico, ma esistono diversi mercati che possiamo dividere essenzialmente in due grandi tipologie di contrattazioni:

  • Il Mercato a termine fisico (MTE): si tratta di una piazza in cui vengono stipulati accordi bilaterali tra operatori del settore. Tendenzialmente i prodotti scambiati sono standardizzati e a prezzo fisso.
  • Il Mercato elettrico a pronti (MPE): non prevede l’incontro tra le due parti ma ogni operatore ha come controparte il mercato stesso, e la sua forma è quella del classico bilanciamento tra domanda e offerta. Esso si suddivide a sua volta in:
  • Mercato del giorno prima (MGP): si tratta di un mercato per la negoziazione che permette ai produttore e ai clienti finali, rispettivamente di vendere o acquistare energia per il giorno successivo con modalità di negoziazione ad asta.
  • Mercato infragiornaliero (MI): permette ai produttori di modificare i programmo di immissioni stabiliti sul MGP con modalità di negoziazione ad asta, articolato in 5 sessioni.

Infine il GME gestisce per conto di Terna il mercato per il servizio di dispacciamento (MSD): mediante il quale raccoglie le offerte dei servizi di dispacciamento necessari alla gestione e al controllo del sistema elettrico.

Il GME gestisce anche la Piattaforma dei conti energia per la registrazione di contratti a termine di compravendita di energia elettrica conclusi al di fuori del sistema delle offerte (PCE).

Altri compiti del GME

Al GME è affidata l’organizzazione delle sedi di contrattazione dei certificati verdi, cioè quelli che attestano la generazione di energia da fonti rinnovabili e dei titoli di efficienza energetica, ossia certificati bianchi, che attestano la realizzazione di politiche di riduzione dei consumi energetici.

Inoltre ha il compito di organizzare e gestire i sistemi di scambio delle garanzia di origine (GO) che certificano la provenienza dell’energia da fonti rinnovabili.

Con l’entrata in vigore della Legge del 23 luglio 2009 n.99, che contiene le Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese sono stati affidati, in via esclusiva, al GME la Piattaforma per la negoziazione del gas naturale (P-GAS) e il Mercato del gas (MGAS). Mentre con il Decreto Legislativo n.249 del 31 dicembre 2012, il GME ha l’obbligo di organizzare e gestire anche una Piattaforma di mercato per l’offerta dei servizi della logistica petrolifera di oli minerari (P-LOGISTICA), e al fine di favorire lo sviluppo della concorrenza del settore, lo stesso decreto legislativo ha previsto l’istituzione di una piattaforma per lo scambio dei prodotti petroliferi liquidi.

 

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.