Illumia Area Clienti: sempre a contatto con il proprio gestore

Illumia Area Clienti: sempre a contatto con il proprio gestore
4 (80%) 1 vote
di | 10-07-2019 | Energia

L’avvento del mercato libero, che diventerà definitivo a partire dal 1° luglio 2020 (clicca qui se desideri sapere a quali conseguenze si può andare incontro se non ci si dovesse mettere in regola entro tale data) ha messo i bisogni dell’utente al centro di tutto. Spetta infatti all’intestatario, oltre che ai suoi familiari, stabilire quale sia non solo l’operatore, ma anche la tariffa, che sono in grado di rispondere al meglio ai propri bisogni ed esigenze. Tra i gestori che si stanno ritagliando un gradimento sempre più importante c’è Illumia che, al pari della concorrenza, mette a disposizione degli utenti che hanno aderito alla sua proposta un’area clienti particolarmente dettagliata attraverso cui è possibile tenere sotto controllo tutta la propria situazione personale.

Sommario

Illumia Area Clienti: la chiarezza diventa fondamentale

Avere fiducia nei confronti di un’azienda con cui si decide di sottoscrivere un contratto, soprattutto se questa è chiamata a fornirci un servizio fondamentale per la casa, rappresenta una questione di primaria importanza. Questa sensazione deve arrivare ovviamente da entrambe le parti, ma per far sì che un cliente arrivi a decidere di non cambiare (e ora con il mercato libero sappiamo come sia facile farlo) è opportuno che non manchino mai trasparenza e chiarezza (attenzione però alle possibili truffe).

Nasce proprio per soddisfare il più possibile questa esigenza manifestata da un numero sempre più elevato di utenti l’idea di realizzare, direttamente online, un’Area Clienti, a cui è possibile accedere attraverso una username e una password a scelta da parte dell’utente. Una piattaforma di questo tipo si rivela utilissima soprattutto per chiarire eventuali dubbi sulla propria fornitura, ma non può che essere apprezzata soprattutto per la facilità con cui è possibile navigare al suo interno. Può bastare infatti essere in possesso del proprio tablet o smartphone per fare una verifica in tempo reale.

La registrazione alla sezione personalizzata di Illumia, uno dei gestori che si sta diffondendo in modo sempre più ampio nel nostro Paese, è facilissima e richiede solo pochi secondi di tempo. È sufficiente essere in possesso  del codice cliente (è possibile ritrovarlo in bolletta) e del codice fiscale dell’intestatario o della partita IVA. Tutto avviene all’insegna della privacy nel pieno rispetto dei dati.

Un quadro sempre aggiornato della propria situazione

L’auspicio di ogni utente è ovviamente quello di potersi ritrovare tra le mani una bolletta con importi non troppo elevati per servizi fondamentali per ogni abitazione (ma anche per le aziende) quali luce e gas. La scelta del gestore di cui servirsi è certamente importante, ma lo è altrettanto una presa di coscienza delle proprie abitudini, a partire da quali siano i momenti della giornata in cui si concentrano maggiormente i consumi (clicca qui se vuoi sapere quali siano le fasce orarie che consentono di risparmiare energia). Le bollette ormai da qualche tempo sono diventate trasparenti e avere un’idea più chiara di questo aspetto è piuttosto semplice.

L’Area Clienti Illumia è stata così predisposta con l’obiettivo di soddisfare i bisogni più diffusi manifestati dagli utenti.

Qui sarà possibile recuperare tutte le bollette per avere uno storico e provare a comprendere se ci siano state evoluzioni nel modo di agire (clicca qui se desideri sapere per quanto tempo devono essere consideravate le fatture), ma anche conoscere i consumi, visualizzare i contratti e comunicare l’autolettura. Chi visualizzerà questa sezione potrà anche comprendere se sia tutto regolare nei pagamenti ed eventualmente, se necessario, porre rimedio il prima possibile. La domiciliazione bancaria resta comunque la soluzione migliore soprattutto per i più sbadati o per chi ha poco tempo da dedicare alle incombenze domestiche: il saldo dell’importo viene infatti effettuato nel giorno della scadenza indicato in fattura (clicca qui se sei interessato a conoscere tutti i vantaggi di questa scelta ormai sempre più diffusa).

Tutto questo consente anche di capire quali siano le caratteristiche distintive della tariffa a cui si è aderito e capire se sia necessario pensare a un cambiamento, che non provocherà comunque alcun tipo di disservizio in casa.

L’importanza dell’autolettura

Proprio in virtù della trasparenza e del rapporto fiduciario che si desidera poter instaurare tra azienda e cliente diventa necessario ricordarsi quanto sia fondamentale comunicare nelle tempistiche prestabilite l’autolettura relativa ai propri consumi. Solo in questo modo si avrà la garanzia di poter ricevere una bolletta in cui saranno riportati i consumi reali e non una stima con il rischio di poter andare incontro successivamente a conguagli con cifre elevate.

Avere familiarità con il proprio contatore è quindi davvero importante (clicca qui per ricevere alcune indicazioni per non commettere errori nell’operazione).

Come indicato da Illumia, è necessario prendere contatto con la compagnia per riportare i dati rilevati tra il 25° giorno e l’ultimo giorno del mese. Sono diverse le opzioni tra cui scegliere per effettuare la comunicazione:

  • Internet: dal sito Illumia.it (area clienti), nella sezione dedicata all’autolettura;
  • Mail: autolettura@illumia.it (la comunicazione deve contenere il codice cliente e il codice PDR presente nell’area “Dati Fornitura” in prima pagina della bolletta, nonché i dati rilevati tramite lettura del contatore).
  • Numero Verde Servizio Clienti: 800.046.640 gratuito da telefono fisso (051.04.04.040 a pagamento da telefono mobile). Il numero verde è operativo con i seguenti orari: lunedì-venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00; sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Sul sito ufficiale del gestore è possibile trovare e scaricare il modulo dedicato.

Le altre modalità di comunicazione con Illumia

L’Area Clienti rappresenta certamente uno dei sistemi più pratici per i clienti Illumia che desiderano prendere contatto con il gestore, ma non è l’unico. In alcuni casi, infatti, si può avvertire la necessità di dover parlare con un addetto in grado di chiarire eventuali dubbi in modo tempestivo, come può essere ad esempio nel caso in cui si dovessero verificare guasti o problemi di tipo amministrativo.

Ecco quindi altre opzioni da prendere in considerazione:

  • da linea fissa: al Numero Verde Illumia 800 046 640
  • da cellulare: al numero 051 600 80 80​
  • Il servizio telefonico è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20; il sabato dalle 9 alle 13
  • Inviando una email all’indirizzo servizioclienti@illumia.it

Se invece si sentisse la necessità di parlare con un incaricato di persona è possibile recarsi presso l’agenzia di rappresentanza Illumia più vicina.

 

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.