Bolletta Luce e Gas: scopri tutti i metodi pagamento

Bolletta Luce e Gas: scopri tutti i metodi pagamento
5 (100%) 1 vote
di | 03-05-2016 | Energia, Gas

Capiamo oggi insieme quali sono i metodi di pagamento della bolletta Luce e Gas in Italia. Non tutti sanno che oltre al classico metodo di pagamento via bollettino ci sono tanti altri modi, forse in parte anche più pratici, per pagare la bolletta Luce e Gas, vediamo insieme tutte le modalità di pagamento disponibili.

Modalità di Pagamento bolletta Luce e Gas

Bollettino Postale

La rete più diffusa in Italia per quanto concerne il pagamento della bolletta Luce e Gas via bollettino è quella sicuramente messa a disposizione da Poste Italiane, gli sportelli sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. C’è però un deterrente ormai assai comprovato in questa metodologia di pagamento… le code! Sì le lunghe attese e il costo dello stesso bollettino 1,3 euro non sono mai stati troppo amati dagli italiani, desiderosi di risparmiare tempo e denaro nel pagamento delle bollette. Le Poste Italiane sono presenti in quasi tutti i Comuni italiani, è comunque possibile saldare la bolletta Luce e Gas anche presso gli stessi sportelli degli operatori che forniscono il servizio.

Sportello bancario e supermercati

Sì anche in banca è adesso possibile recarsi con il preciso scopo di pagare la bolletta Luce e Gas. In banca è spesso gratuita l’operazione adibita al saldo della bolletta, diversamente da alcuni supermercati dove è possibile procedere al pagamento mediante un costo che si aggira intorno agli 1 euro, 1,5 euro.

Bar e Tabaccherie

Sì adesso anche i bar e le tabaccherie che supportano i servizi telematici di aziende convenzionate come Lottomatica in alcuni casi consentono il pagamento delle bollette; servizio comodissimo ma leggermente più caro, il costo della commissione si aggira infatti intorno ai 2 euro. Stesso discorso vale per le ricevitorie connesse al circuito Sisal, anche in questo caso le commissioni si aggirano intorno ai 2 euro a bolletta! La vera comodità di bar e tabaccherie è data dal fatto che comunque sono luoghi che frequentiamo abitualmente e che hanno orari spesso anche molto flessibili.

Online – Addebito automatico sulla carta di credito

Sì, la maggior parte degli operatori al giorno d’oggi mette a disposizione nei vari siti ufficiali dei veri e propri sportelli di pagamento, i quali non chiedono nessuna commissione.

La seconda opzione è quella dell’addebito automatico su carta di credito. Questo è uno dei metodi che noi ci sentiamo di consigliare per via del fatto che oltre ad essere economico, tutto avviene in modalità automatica. Questa metodologia consente a tutti gli “smemorati” di avere un’automatizzazione importante su una serie di operazioni che spesso dimentichiamo di fare!

Addebito Bancario

Lo strumento più flessibile e agevole al giorno d’oggi è sicuramente l’addebito bancario. Veloce, comodo e sicuro: tutto avviene telematicamente grazie al RID  ( Rapporto interbancario diretto). Questa modalità è ottima anche per quanto concerne il mero risparmio dell’utente, infatti  gratuitamente la banca fa da intermediario per quanto riguarda il pagamento delle bollette di un fornitore e spesso offre importanti sconti!  Questo metodo è anche ottimo per tutti coloro che “non si ricordano” di saldare l’addebito, infatti provvede sempre l’istituto bancario con estrema puntualità.

Il nostro Consiglio

Certamente il metodo che ci sentiamo di consigliare è quello relativo all’addebito bancario, a parte il fatto che tutto diventa agevole in termini di “code allo sportello” perché vengono automaticamente “saltate” vi è anche la possibilità in certi casi di alleggerire la bolletta. Certi provider infatti mediante convenzioni con i fornitori di energia e gas offrono sconti di un certo rilievo come prima accennato. E’ ottima anche l’opzione addebito automatico su carta di credito, anche qui il risparmio e la velocità della metodologia di pagamento fanno tutto!

Particolarità su addebito automatico conto corrente bancario e carta di credito

Sono come abbiamo appena visto i metodi di pagamento online più convenienti per due ragioni sopratutto: tempo e denaro. Ma attenzione, si distinguono anche per un’altra caratteristica quella che consente all’utente di risparmiare qualche euro. Questi due metodi, nel caso in cui l’utente sia in regime di maggior tutela, secondo la normativa vigente non deve versare il deposito cauzionale se sceglie la domiciliazione!

Se sei alla ricerca della migliore tariffa gas e luce ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro comparatore! Tutti i nostri servizi sono semplici e gratuiti da utilizzare, inoltre ti metteranno in condizione di trovare l’offerta migliore, quella più conveniente sul mercato, quella che abbiamo in promozione e che è in grado di offrirti un servizio perfettamente adeguato alle tue esigenze!

Confronto tariffe GAS online offerte

Illumia

Scopri le offerte luce e gas Illumia, scopri qualità e risparmio insieme!

0321.085995