MyEnel: la bolletta web e tutte le altre funzionalità dell’area clienti Enel

MyEnel: la bolletta web e tutte le altre funzionalità dell’area clienti Enel
5 (100%) 6 votes
di | 27-09-2017 | Enel, Energia

area clienti enel myenelL’area clienti Enel, MyEnel, la piattaforma web dedicata ai clienti Gas e Luce, è lo strumento indispensabile che vi permetterà di gestire in totale autonomia il vostro servizio di fornitura energetica. Siete stanchi di perdere minuti preziosi al telefono in attesa che il servizio clienti Enel risponda? Non ne potete più di aspettare lunghe ore in fila in un ufficio postale per pagare la bolletta della luce e/o quella del gas? Avete ricevuto per anni la bolletta Enel cartacea, ora vorreste tagliare i costi e passare alla bolletta web? Siete persone pratiche che amano risolversi i problemi da soli? O magari, semplicemente, avete appena sottoscritto un’offerta luce e/o gas Enel Energia e state cercando informazioni su come iscriversi all’area clienti Enel? Qualunque sia la vostra situazione, questa è la guida che risponderà a tutte le vostre domande.

Area clienti Enel: registrazione e accesso a MyEnel

Per registrarsi all’area clienti Enel MyEnel tutto quello che dovrete fare sarà collegarvi al sito web ufficiale di Enel Energia e selezionare, in alto a destra, l’opzione “Accedi/Registrati” o, in alternativa, scaricarvi l’App Enel Energia. Se siete già registrati, per entrare nell’area clienti, sarà sufficiente inserire email, password e cliccare su “Accedi”. Se, al contrario, vi state registrando per la prima volta, la procedura sarà un pò più lunga: dovrete infatti cliccare su “Registrati ora”, selezionare la categoria alla quale appartenete – Privato o Impresa – e iniziare a inserire tutti i dati che vi vengono richiesti ricordando che le voci contrassegnate da un asterisco indicano le informazioni da compilare obbligatoriamente. Dopo aver digitato il vostro indirizzo email, una password di almeno 8 caratteri e i vostri dati anagrafici, incluso il Codice Fiscale, Enel Energia vi manderà un’email contenente un link sul quale dovrete cliccare per confermare che l’indirizzo di posta elettronica che avete inserito sia corretto e valido. Una volta inviata la conferma, sarete finalmente dentro l’area clienti Enel MyEnel dove dovrete inserire ulteriori dati: il numero di telefono fisso, il numero del telefono cellulare e l’indirizzo di residenza. Una volta compilati tutti i campi, vi verrà inviato un sms al numero di telefono cellulare con un codice di verifica. Inserite il codice nella pagina web di registrazione e il gioco è fatto. Siete finalmente riusciti a registrarvi nell’area clienti Enel MyEnel.

Problemi con l’accesso all’area clienti Enel MyEnel

Uno dei problemi più comuni con MyEnel si verifica quando ci si dimentica della password per entrare nell’area clienti Enel. In questo caso, tuttavia, la soluzione è molto facile da trovare: si clicca sulla voce “Recupera Password” e ci viene inviato un link per impostare una nuova password. Cosa succede però quando non ci ricordiamo l’indirizzo di posta elettronica con cui ci siamo registrati? Oppure se ci siamo registrati con il nostro account Facebook, Twitter o Google Plus ma abbiamo eliminato il nostro profilo social e con esso tutti i dati associati? Nel primo caso occorrerà inviare un messaggio a Enel compilando l’apposito modulo che trovate cliccando su “Non riesci ad accedere?” e poi l’ultima voce “Non riesci ancora ad accedere o registrarti?” Un operatore del servizio clienti Enel Energia vi contatterà per aiutarvi a recuperare i dati dellla vostra registrazione all’area clienti Enel MyEnel. Nel secondo caso, invece, se non ricordate l’indirizzo di posta elettronica associato al vostro profilo social dovrete necessariamente effettuare una seconda registrazione. Il nostro consiglio? Registratevi sempre direttamente nell’area clienti Enel senza passare mai per Facebook, Twitter o Google Plus!

Area clienti Enel MyEnel: tutte le funzionalità

Passiamo ora alle funzionalità dell’area clienti Enel MyEnel, cioè a tutte le operazioni che potrete portare a termine in totale autonomia comodamente da casa e con un semplice click. Una volta entrati nell’area clienti Enel in altro troverete un menu dal quale selezionare il servizio di cui avete bisogno:

Gestione dati anagrafici: in questa sezione avete la possibilità di modificare il vostro numero di telefono, l’indirizzo di posta elettronica, l’indirizzo di fatturazione se ancora ricevete la bolletta cartacea, aggiungere l’indirizzo email PEC.

Gestione e modifica dei consumi: se avete un contratto di fornitura Enel E-Light o E-Gas e, dopo il primo bimestre, vi rendete conto che i vostri consumi non corrispondono a quelli stabiliti nel contratto, potete modificare il consumo concordato nella fase di attivazione dell’offerta selezionando la voce “La tua fornitura” nell’area clienti Enel e inserendo il nuovo consumo in kWh per la luce e in Smc per il gas.

Tutorial: in questa sezione dell’area clienti Enel trovate invece tantissime guide su argomenti utili su come leggere la bolletta web o la bolletta cartacea, come effettuare l’autolettura del contatore, come attivare la fornitura di gas.

Attivazione servizio SMS: la registrazione all’area clienti Enel consente di attivare il servizio SMS per la maggior parte delle operazioni più frequenti del contratto fornitura energetica. Dovete comunicare l’autolettura del contatore? Avete bisogno di comunicare il pagamento di una bolletta o lo stato di attivazione della fornitura di gas e/o luce? Vi serve l’indirizzo del punto Enel più vicino? In tutti questi casi basterà inviare un SMS al numero 339 99 03 888.

Invio moduli e documenti: un’altra comoda funzione dell’area clienti MyEnel è la possibilità di scaricare e caricare moduli e documenti. Dal modulo di autocertificazione di residenza a quello per la modifica del contratto in caso di divorzio o separazione, dal modulo di successione a quello per il rimborso per intestatario del contratto deceduto per arrivare al modulo di ripensamento, al modulo per l’applicazione dell’agevolazione IVA ai moduli di reclamo, l’area clienti Enel consente davvero di sbrigare un’infinità di noiose pratiche burocratiche in modo facile e veloce.

Bolletta web: la bolletta web è il servizio che permette di ricevere gratuitamente le fatture Enel Energia direttamete nella casella di posta elettronica a partire dal giorno successivo alla loro emissione. Un’ottima soluzione che consente non solo di tagliare il costo dovuto all’invio del documento cartaceo ma anche di avere sempre a disposizione un archivio di tutti i pagamenti effettuati senza il rischio di perdere nessuna bolletta.

Autolettura del contatore: tra le funzionalità più utili dell’area clienti Enel troviamo l’opportunità di comunicare l’autolettura del contatore selezionando dal menu principale la voce “Autolettura”. Facendo questa operazione regolarmente sarà possibile ricevere una bolletta sempre in linea con le proprie abitudini di consumo. Avete dimenticato di comunicare l’autolettura e avete ricevuto una bolletta calcolata su una lettura stimata? Potete inviare una rettifica dei consumi selezionando nell’area clienti “Archivio bollette” e poi “Rettifica ultima bolletta”. Il rimborso di quanto pagato in eccesso verrà resituito nelle bollette successive.

Volete saperne di più sulle offerte luce e/o gas di Enel Energia? Esplorate tutte le promozioni in corso cliccando sul nostro comparatore qui in basso.

Confronto gratis offerte Gas e Luce

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV