Pagare le bollette dal tabaccaio o al bar: in Italia è sempre più una pratica diffusa

Pagare le bollette dal tabaccaio o al bar: in Italia è sempre più una pratica diffusa
Il post ti è stato utile?
di | 28-09-2015 | Come risparmiare, Energia, Gas

Pagare le bollette dal tabaccaio o al bar agli italiani piace, piace eccome. Ci sono ormai le “prove” che ben 7 milioni di italiani preferiscono recarsi al bar sotto casa oppure dal tabaccaio, o per farla breve da un “bar tabacchi”, insomma per essere precisi da chi possiede all’interno del proprio locale uno sportello Sisal o Lottomatica, o qualsiasi altro congegno telematico che lo permette. I punti convenzionati in Italia sono molti e probabilmente aumenteranno in modo esponenziale nei prossimi anni.

Meglio prendersi un caffè, una brioche, distrarsi con qualche amico prima di una giornata di lavoro, piuttosto che le snervanti code all’ufficio postale del quartiere che sembra che proprio nessuno ormai abbia più voglia di fare. Questi luoghi di aggregazione, il bar e il tabaccaio, evidentemente rendono nell’utente, piacevole un qualcosa che rompe gli schemi della nostra giornata non di certo in modo divertente, e spesso assolutamente oneroso.

L’indagine “Scenario evolutivo nei servizi di pagamento”
, ha messo dunque in chiaro un quadro davvero curioso che ha fatto riflettere un po’ tutti. Secondo un campione degli intervistati (il 68%), le risposte sono state le più disparate; non solo si possono fare quattro chiacchiere col tabaccaio o il barista di fiducia (80%), ma in generale si può incontrare un “personale particolarmente simpatico” (76%).

Questi locali convenzionati, in Italia sono 42 mila e la stessa Sisal pare assai soddisfatta di questo servizio che sta producendo risultati eccezionali, non solo si pagano le più svariate bollette gas e luce ma si saldano conti inerenti multe, sanzioni amministrative di vario genere, pedaggi e tanto altro ancora.

 

Spesso non è solo la piacevolezza del posto ad incidere così tanto nelle abitudini degli utenti, anche la comodità del luogo dove avviene il pagamento mette in condizione il consumatore di fare scelte differenti. Bar e tabaccai del resto sono posti che generalmente sono quasi sempre aperti durante la giornata. Per questi e altri motivi, il 62% degli intervistati ha risposto (sicuramente sì il 24%, probabilmente sì il 38%) che si recherà in un punto di vendita Sisal per effettuare il prossimo pagamento della bolletta. Anche Lottomatica non dimentichiamo effettua un efficiente servizio analogo a quello di Sisal, e tante ormai sono le ricevitorie abilitate, e valide le commissioni, che non spaventano il consumatore che appunto preferisce un sorriso in più e “alcune comodità” alla tipica coda dell’ufficio postale.

Risparmia con ComparaSemplice.it! Centinaia di offerte luce e gas assolutamente da non perdere! Tienti informato con il magazine del Comparatore e sopratutto vota il tuo fornitore! A noi interessa il tuo risparmio come la tua opinione sui servizi che hai acquistato!

0321.085995