Prezzo gpl riscaldamento: scopri i costi e come risparmiare

Prezzo gpl riscaldamento: scopri i costi e come risparmiare
4.2 (84%) 5 votes
di | 16-02-2017 | Energia, Gas

Oggi ComparaSemplice vi spiega qual è il prezzo GPL riscaldamento, che cosa è il GPL e come risparmiare. Il GPL, detto anche gas propano, è una fonte energetica a basso impatto ambientale che viene utilizzata in quelle zone dove non è possibile effettuare l’allacciamento alla rete del gas metano. In Italia è impiegato da più di 7 milioni di famiglie in forme differenti: quando i consumi sono bassi vengono utilizzate le bombole, quando invece si tratta di consumi più alti il GPL è venduto sfuso e stoccato in appositi serbatoi.

Ma vediamo insieme il prezzo del GPL per il riscaldamento e da cosa dipende.

PREZZO GPL RISCALDAMENTO: DA COSA DIPENDE

Come vi abbiamo anticipato, il GPL è un’ottima fonte energetica, a basso impatto ambientale, impiegata dove non c’è la possibilità di allacciarsi alla rete del gas metano. Il prezzo GPL dipende dai prodotti petroliferi, ovvero greggio e gas naturale, che in seguito alla raffinazione hanno una differente evoluzione dei costi.

Il prezzo finale che deve pagare il cliente dipende anche da altri fattori, primo tra i quali la modalità d’uso del GPL, quindi se lo utilizziamo tramite bombole oppure tramite serbatoio. Se si decide di acquistare un serbatoio bisogna essere attenti anche a costi aggiuntivi quali l’eventuale leasing o la manutenzione.

PREZZO GPL RISCALDAMENTO IN ITALIA

Ma vediamo qual è il prezzo GPL riscaldamento in Italia, considerando che esso non figura tra i prodotti petroliferi rilevati a livello nazionale dal Ministero dello Sviluppo Economico ma viene analizzato in ogni provincia tramite la relativa Camera di Commercio.

Volete sapere il prezzo medio del GPL nella vostra zona? Allora dovete visitare il sito della Camera di Commercio e visualizzare il prezzo GPL della vostra zona, aggiornato ogni 2 settimane, e calcolato in base a un campione di imprese rappresentative della vostra provincia.

PREZZO GPL IN BOMBOLE

Quando i consumi sono bassi, il GPL per il riscaldamento viene utilizzato in bombole. Ma quanto vi viene a costare una bombola GPL? Il costo varia in base alla zona geografica, al rivenditore e alla qualità del gas presente nella bombola. Sappiate che il prezzo GPL pagato al venditore grossista sarà inferiore a quello pagato in un negozio e che, se decidete di farvi recapitare a casa la bombola gas, dovrete aggiungere le spese della consegna a domicilio.

Senza questo servizio aggiuntivo, il costo approssimativo di una bombola GPL è di:

  • bombola di GPL da 10 kg: il costo varia tra i 25 – 30 euro
  • bombola di GPL da 15 kg: il costo varia tra i 35 – 45 euro

PREZZO GPL PER SERBATOI

Se i consumi sono più elevati, di solito si sceglie di utilizzare il GPL per serbatoi. Il prezzo GPL per serbatoi è trattabile perché i fornitori di solito propongono degli sconti ai clienti in caso di nuovo contratto. Consigliamo di richiedere prima dei preventivi al fornitore e di scegliere quello più vantaggioso per la vostra casa.

Il prezzo GPL riscaldamento annuale si compone dal costo del combustibile e da quello dei servizi legati al serbatoio. Il cliente può scegliere tra due tipi di serbatoio:

  • Serbatoio in comodato d’uso gratuito o in affitto: in tal caso il cliente è vincolato con il fornitore. Il costo d’investimento iniziale è inferiore rispetto al serbatoio di proprietà, ma il prezzo GPL solitamente è più alto.
  • Serbatoio di proprietà: il cliente acquista l’impianto, quindi serbatoio e accessori. In questo caso avete la possibilità di scegliere il fornitore ad ogni rifornimento optando quindi per quello che offre il miglior prezzo.

COME RISPARMIARE SUL PREZZO GPL PER IL RISCALDAMENTO

Quindi, come risparmiare sul prezzo GPL riscaldamento? Per ridurre la spesa del GPL, la prima cosa da fare è confrontare le offerte dei vari fornitori di GPL. Al momento della sottoscrizione del contratto, i fornitori vi proporranno vari sconti e vi daranno la possibilità di richiedere un preventivo gratuito.

Ovviamente, una volta scaduto il contratto, potere cambiare senza problemi il fornitore GPL.

Volete confrontare le offerte gas più vantaggiose del mercato? Utilizzate ComparaSemplice.it e scegliete il servizio più adatto alle vostre esigenze! Potrete attivare le offerte gas direttamente dal nostro sito, richiedendo l’assistenza diretta di un operatore esperto tramite chat, e-mail o telefonando al numero verde 800.709993 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 20!

le migliori tariffe luce e gas a confronto

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV