Qual è il Costo GPL litro? Scopriamolo insieme

Qual è il Costo GPL litro? Scopriamolo insieme
Il post ti è stato utile?
di | 14-02-2017 | Energia, Gas

Volete conoscere il costo GPL litro? Oggi ComparaSemplice vi parla del riscaldamento a gpl per le abitazioni, del costo gpl al litro e da cosa dipende. Come saprete, gasolio e GPL sono le fonti principali per riscaldare le case ed è importante conoscerne le caratteristiche per scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze. Ma vediamo il costo gpl litro.

DA COSA DIPENDE IL COSTO GPL LITRO

Oltre al gas metano, per riscaldare la propria abitazione è possibile scegliere tra il riscaldamento GPL o l’impianto a gasolio. Ma quale è il più conveniente? Bisogna valutare diversi fattori a partire dal costo della materia prima di gasolio e GPL.

Mentre il prezzo medio nazionale del gasolio è pubblicato regolarmente dal Ministero dello Sviluppo Economico, il costo GPL litro non compare tra i dati rilevati perché non esiste una rilevazione nazionale del suo prezzo ma solamente delle indagini a livello provinciale svolte dalle singole Camere di Commercio.

Il costo GPL a livello nazionale dipende dalle quotazioni dei prodotti petroliferi alle quali si aggiungono altri fattori che concorrono al prezzo finale che deve pagare l’utente per il rifornimento:

  • tipologia di contratto (serbatoio in comodato d’uso o di proprietà)
  • fornitore
  • zona geografica
  • consumo annuale

SCOPRI IL COSTO GPL LITRO 

Volete scoprire il costo GPL litro? Andate sul sito della Camera di Commercio della vostra provincia e lì troverete i prezzi medi mensili del GPL sfuso ad uso riscaldamento e anche il costo medio del gasolio.

Generalmente il costo GPL viene indicato a seconda dei diversi casi:

GPL sfuso (euro a litro)

GPL gassoso per utenze a consumo con contatore (euro a metro cubo)

  • fornitura per serbatoio di proprietà
  • fornitura per serbatoio in comodato d’uso

GPL in bombole

  • 10 kg
  • 15 kg

Qual è la reale differenza tra GPL sfuso e GPL a consumo? La differenza sta nel fatto che con il gpl sfuso l’utente dispone di un serbatoio e deve pagare il rifornimento soltanto quando il gas è esaurito: il prezzo GPL sfuso è espresso in euro perché il gas trasportato e inserito nel serbatoio GPL è allo stato liquido.

Generalmente nella rilevazione del costo GPL litro viene indicato il prezzo per consegne di GPL fino a 1.000 litri (utenze domestiche) e per consegne superiori tra i 1.000 e i 4.000 litri (aziende), con le quali i prezzi saranno più bassi.

State cercando un’offerta gas per la vostra casa o per il vostro ufficio? ComparaSemplice.it è il comparatore di tariffe online che ti permette di confrontare gratis i prezzi di tutti i fornitori italiani e di risparmiare fino a 250 euro sulle bollette gas! Sul sito potrete anche leggere i commenti degli altri utenti, votare i fornitori e attivare le offerte gas grazie all’aiuto di operatori esperti reperibili tramite chat, e-mail o al numero 800.70993!

le migliori tariffe luce e gas a confronto

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV