Qual è il Costo GPL litro? Scopriamolo insieme

Qual è il Costo GPL litro? Scopriamolo insieme
Il post ti è stato utile?
di | 14-02-2017 | Energia, Gas

Volete conoscere il costo GPL litro? Oggi ComparaSemplice vi parla del riscaldamento a gpl per le abitazioni, del costo gpl al litro e da cosa dipende. Come saprete, gasolio e GPL sono le fonti principali per riscaldare le case ed è importante conoscerne le caratteristiche per scegliere la tecnologia più adatta alle proprie esigenze. Ma vediamo il costo gpl litro.

DA COSA DIPENDE IL COSTO GPL LITRO

Oltre al gas metano, per riscaldare la propria abitazione è possibile scegliere tra il riscaldamento GPL o l’impianto a gasolio. Ma quale è il più conveniente? Bisogna valutare diversi fattori a partire dal costo della materia prima di gasolio e GPL.

Mentre il prezzo medio nazionale del gasolio è pubblicato regolarmente dal Ministero dello Sviluppo Economico, il costo GPL litro non compare tra i dati rilevati perché non esiste una rilevazione nazionale del suo prezzo ma solamente delle indagini a livello provinciale svolte dalle singole Camere di Commercio.

Il costo GPL a livello nazionale dipende dalle quotazioni dei prodotti petroliferi alle quali si aggiungono altri fattori che concorrono al prezzo finale che deve pagare l’utente per il rifornimento:

  • tipologia di contratto (serbatoio in comodato d’uso o di proprietà)
  • fornitore
  • zona geografica
  • consumo annuale

SCOPRI IL COSTO GPL LITRO 

Volete scoprire il costo GPL litro? Andate sul sito della Camera di Commercio della vostra provincia e lì troverete i prezzi medi mensili del GPL sfuso ad uso riscaldamento e anche il costo medio del gasolio.

Generalmente il costo GPL viene indicato a seconda dei diversi casi:

GPL sfuso (euro a litro)

GPL gassoso per utenze a consumo con contatore (euro a metro cubo)

  • fornitura per serbatoio di proprietà
  • fornitura per serbatoio in comodato d’uso

GPL in bombole

  • 10 kg
  • 15 kg

Qual è la reale differenza tra GPL sfuso e GPL a consumo? La differenza sta nel fatto che con il gpl sfuso l’utente dispone di un serbatoio e deve pagare il rifornimento soltanto quando il gas è esaurito: il prezzo GPL sfuso è espresso in euro perché il gas trasportato e inserito nel serbatoio GPL è allo stato liquido.

Generalmente nella rilevazione del costo GPL litro viene indicato il prezzo per consegne di GPL fino a 1.000 litri (utenze domestiche) e per consegne superiori tra i 1.000 e i 4.000 litri (aziende), con le quali i prezzi saranno più bassi.

State cercando un’offerta gas per la vostra casa o per il vostro ufficio? ComparaSemplice.it è il comparatore di tariffe online che ti permette di confrontare gratis i prezzi di tutti i fornitori italiani e di risparmiare fino a 250 euro sulle bollette gas! Sul sito potrete anche leggere i commenti degli altri utenti, votare i fornitori e attivare le offerte gas grazie all’aiuto di operatori esperti reperibili tramite chat, e-mail o al numero 800.70993!

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.