Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare

di | 09-11-2018 | News Gas e Luce

[""]

Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
Confronta

Un utilizzo consapevole e il più possibile corretto degli elettrodomestici di casa è raccomandabile non solo per non evitare sprechi di energia (ecco alcuni consigli utili da seguire), ma anche per non incorrere in guasti non previsti, a volte anche costosi. Non tutti lo sanno, ma sapere quando accendere un frigo nuovo è fondamentale per non provocare possibili inconvenienti e non generare problemi all’apparecchio già prima del suo utilizzo.

Ogni prodotto, indipendentemente dal marchio, ha certamente caratteristiche differenti, ma le accortezze da rispettare sin dall’arrivo a casa sono praticamente le stesse. Una volta fatto questo, è altrettanto utile capire come regolare al meglio la temperatura e riporre i cibi all’interno in maniera ben precisa se si desidera davvero trarre benefici al proprio portafoglio. Ecco quindi alcuni consigli utili per fare il possibile per non sbagliare.

Sommario

Quando accendere un frigo nuovo: cosa fare al momento della consegna

Il momento della scelta di un elettrodomestico nuovo per la casa è certamente importante e comporta spesso un miglioramento delle proprie abitudini più o meno quotidiane. A influire sulla decisione finale non deve essere solo il prezzo, di sicuro un elemento non da poco, ma anche le varie funzioni in dotazione. Si deve infatti partire dal presupposto di voler facilitare le varie attività da compiere quando ci si trova in cucina. Praticamente tutti i modelli disponibili sul mercato garantiscono un consumo di energia ridotto rispetto al passato e a beneficiarne non può che essere il portafoglio. Questo può essere possibile anche con una manutenzione periodica che può servire a diminuire il livello di usura.

Per non andare incontro a situazioni spiacevoli ed eventuali malfunzionamenti c’è un aspetto fondamentale che non deve essere dimenticato. Ogni acquirente deve innanzitutto conoscere quanto tempo aspettare prima di accendere un frigorifero. L’operazione, infatti, non deve avvenire in maniera immediata non appena l’apparecchio viene consegnato a casa. Ogni venditore, non appena l’acquisto è stato portato a termine, darà al cliente una raccomandazione indispensabile: aspettare almeno qualche ora prima di metterlo in funzione.  Questo deve valere anche per altri apparecchi quali il congelatore, sia a pozzo che verticale, il climatizzatore d’aria, per il deumidificatore, l’asciugatrice in pompa di calore, oltre che per tutti gli strumenti che lavorano utilizzando gas refrigerante. La sostanza lavora in combinazione con l’olio: grazie alla presenza di un circuito e di un compressore lo strumento può funzionare in modo regolare.

La posizione verticale, quella più naturale, favorisce il passaggio dell’olio all’interno del propulsore per consentire il tempo necessario per raggiungere la temperatura frigo. Fatto questo, sarà possibile iniziare a inserire i vari alimenti che si desidera conservare all’interno.

Si può coricare un frigorifero?

La normale collocazione di un frigorifero in casa (a meno che non si decida di puntare su un modello a pozzetto) è in verticale, ma può capitare che in fase di trasporto questo venga messo in una posizione differente. Qualora questo dovesse accadere è un bene o può provocare danni o possibili episodi di malfunzionamento?

La risposta a questo interrogativo non può essere del tutto positiva. In orizzontale, infatti, l’olio contenuto all’interno del motore può finire, in maniera pressoché automatica, nel circuito dell’elettrodomestico. Inevitabilmente la sostanza si mischia con il gas refrigerante. Si tratta di una questione non da poco: è proprio per questo motivo che è raccomandabile attendere qualche ora prima di accendere il dispositivo e iniziare a scoprirne le sue potenzialità.

Cosa accade in caso di accensione immediata

Per evitare di sbagliare e di incorrere in disagi non previsti può essere altrettanto utile sapere quali possono essere le conseguenze in caso di comportamento non adeguato. Se ho acceso subito il frigo nuovo, infatti, l’olio, anche solo in minima parte si sarebbe ormai spostato dal motore, sua collocazione naturale. Il rischio addirittura che il motore possa fondere è dietro l’angolo.

Al momento dell’arrivo dell’apparecchio a casa è quindi fondamentale informarsi (soprattutto se la consegna viene effettuata tramite un corriere) sulle modalità di trasporto. In caso di viaggio in verticale non dovrebbero esserci grandi rischi. La prima operazione che dovremmo compiere è quindi quella di dare una pulita al dispositivo; successivamente, se tutto appare in regola, si potrebbe anche provvedere nell’arco di pochi minuti all’accensione vera e propria.

Se invece ci viene comunicato che il trasporto è avvenuto integralmente in orizzontale la precauzione deve essere maggiore. È raccomandabile attendere quindi qualche ora prima di procedere con l’accensione per far sì che possa refrigerare in modo adeguato. Le accortezze che si devono mantenere non sono però finite qui. È infatti altrettanto utile collocarlo su un lato e non sul dietro o sul davanti per evitare di danneggiare l’evaporatore esterno. Se dovesse verificarsi un guasto di questo elemento il danno sarebbe tutt’altro che irrilevante: questo infatti provocherebbe la perdita di almeno parte del gas refrigerante, indispensabile per un regolare funzionamento. Mettendo invece il frigorifero sul davanti l’ammaccatura sarebbe dietro l’angolo già prima di poterlo utilizzare.

È poi necessario anche non mettere l’apparecchio a testa in giù per evitare che i circuiti possano danneggiarsi.

  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 62,17 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 500,01 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 67,82 €
  • A2A Full Luce è l’offerta a Mercato Libero che fissa il prezzo della luce per due anni e include un servizio di assistenza H24 per la tua casa. L'energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili. Offerta sottoscrivibile esclusivamente da chi proviene dal Sevizio a Tutele Graduali da qualsiasi fornitore.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 64,75 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Illumia

  • Materia Energia 488,07 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 70,64 €
  • Luce Flex
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 65,88 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 590,37 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 71,87 €
  • A2A Bonus 10 Luce è un’offerta a mercato libero Energia Elettrica riservata a clienti finali che aderiscono contestualmente a un contratto per l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico di A2A Energia. Con l’adesione alla presente offerta, il cliente avrà diritto a un bonus del valore di 10 €/mese per 120 mesi e, pertanto, fino a un massimo di 1.200€, che verrà erogato in bolletta in rate mensili, a partire dal mese di fornitura successivo a quello di attivazione dell’offerta e previa verifica dell’effettiva installazione dell'impianto fotovoltaico.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 68,42 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit

  • Materia Energia 498,07 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 74,64 €
  • Fixa Time Web è l'offerta luce di Eni Plenitude dedicata ai clienti domestici che permette di bloccare per 12 mesi una quota della spesa luce ad un prezzo garantito. Con l'energia verde inclusa, hai la sicurezza di consumare energia elettrica prodotta al 100% da impianti alimentati da fonti rinnovabili. Nel caso in cui il cliente scelga di pagare con addebito diretto in conto corrente sarà applicato uno sconto domiciliazione del 5% sul corrispettivo luce, a condizione che l’addebito diretto risulti attivo. Qualora invece, in qualunque momento successivo alla sottoscrizione, l’addebito diretto in conto corrente non risulti più attivo, il corrispondente sconto non sarà più applicato a partire dalla data di disattivazione dell’addebito stesso
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale

  • Prezzo 69,39 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 508,69 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 75,70 €
  • Scegli la nostra nuova offerta luce Iren No Stress, offerta chiara e trasparente, tagliata su misura per te. Con una rata fissa basata sui tuoi consumi, potrai goderti la tranquillità di sapere esattamente quanto pagherai ogni mese, senza sorprese.Nei primi 12 mesi, la rata fissa sarà determinata al momento della firma del contratto, utilizzando i tuoi dati di fornitura e il consumo annuo preso da una tua bolletta recente. Questo ti permetterà di pianificare meglio le tue spese e di evitare gli sbalzi di prezzo stagionali! Nella bolletta del 12° mese avrai evidenza del ricalcolo della nuova rata fissa che verrà applicata dal 13° al 23° mese. La nuova rata fissa sarà ricalcolata considerando la differenza tra le rate fisse dei primi 12 mesi e gli importi fatturati considerando il tuo consumo reale. In altre parole, paghi solo per quello che consumi: se il tuo consumo nei primi 12 mesi sarà inferiore a quanto previsto, la tua rata si abbasserà. Al contrario, se il tuo consumo effettivo dovesse superare le stime, la tua nuova rata del secondo anno si adeguerà proporzionalmente per coprire i consumi aggiuntivi.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria

  • Prezzo 69,59 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 510,81 €
  • Trasporto e gestione del contatore 122,22 €
  • Oneri di sistema 104,32 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 75,91 €
  • A2A Click Luce è l'offerta che puoi sottoscrivere esclusivamente online e che fissa per un anno il prezzo dell'energia elettrica, prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
*Box promozionale di simulazione costo mensile bolletta per le offerte dei partner di ComparaSemplice.it: simulazione con potenza impegnata 3 kW e consumo annuo 2.700 kWh
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Innova Semplice S.p.A. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è Innova Semplice S.p.A , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Innova Semplice S.p.A presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Innova Semplice S.p.A, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.