- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Rettifica della bolletta luce e gas: cos’è e quando è possibile ottenerla
di Camilla Sestilli | 15-05-2018 | News Gas e Luce, Notizie GasTrend Casa Luce
70.11 €/MESEA2A Start Luce
56.46 €/MESEIREN PREZZO FISSO ULTRA LUCE VERDE
61.90 €/MESEEdison Dynamic Plus Luce
62.20 €/MESEIREN PREZZO FISSO EXTRA SMALL LUMINEA LUCE VERDE
64.63 €/MESEFORMIDABILE LUCE CLIMA
65.60 €/MESEA2A Click Luce
66.91 €/MESEFORMIDABILE LUCE FOTOVOLTAICO
67.75 €/MESESmart Casa Luce
68.92 €/MESEIREN GIGA LUCE VERDE VARIABILE
69.66 €/MESEIREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
70.42 €/MESEFixa Time
70.57 €/MESESmart Casa+ Luce
71.67 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
74.21 €/MESEEdison World Luce
74.28 €/MESESEMPRE CON TE
75.60 €/MESEIREN 10 PER TRE LUCE VARIABILE
76.92 €/MESESCELTA FIX LUCE
78.50 €/MESESEV IREN REVOLUTION PREZZO FISSO LUCE
80.16 €/MESEENERGIA PURA MOVE
81.54 €/MESEIREN PREZZO FISSO LUCE VERDE REVOLUTION
82.42 €/MESEENEL FLEX
153.03 €/MESETutti i titolari di un contratto luce e gas, sanno quanto questi servizi, fondamentali nelle nostre case, siano anche costosi e possano pesare sul budget familiare. Esistono degli accorgimenti per risparmiare sulle bollette di fine mese, come ad esempio scegliere l’offerta del mercato luce e gas che possa adattarsi meglio alle proprie esigenze di consumo, o evitate inutili sprechi di energia. Altro importante accorgimento che aiuta a risparmiare è l’autolettura dei contatori luce e gas.
Non tutti sanno, però, che in alcuni casi previsti dall’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), è possibile contestare le bollette quando i consumatori subiscono un torto da parte dei fornitori luce e gas. In altre parole, è possibile, qualora riteniate che vi sia stata addebitata una somma troppo elevata e non dovuta, richiedere la rettifica dei consumi.
Vediamo insieme di cosa si tratta e come fare la richiesta.
Sommario
- Rettifica dei consumi: quando è possibile richiederla?
- Come fare richiesta
- Quali informazioni deve contenere la richiesta di rettifica?
- Cosa deve contenere la risposta del fornitore?
- Dove presentare la richiesta di rettifica delle bollette
- Richiesta di rettifica Enel Energia
- Richiesta di rettifica Eni Gas e Luce
Rettifica dei consumi: quando è possibile richiederla?
Come sappiamo, i consumi di energia elettrica e del gas sono registrati costantemente dal contatore che può essere digitale o meccanico. Se i contatori digitali permettono al fornitore di ricevere automaticamente le letture dei consumi degli utenti, e quindi le bollette riportano il valore registrato dal contatore, i contatori meccanici richiedono la lettura da parte di un tecnico o dell’utente stesso attraverso l’autolettura. In questo caso sulle letture vengono effettuate delle stime per i consumi medi mensili per il pagamento delle bollette. Tali stime, non sempre riportano i valori precisi e può accadere che risultino essere inferiori o superiori ai consumi reali del cliente. Ciò significa che il cliente potrebbe vedersi recapitare una bolletta dagli importi eccessivi e non conformi ai suoi consumi effettivi.
In tal caso può richiedere la rettifica delle bollette.
Come fare richiesta
La richiesta di rettifica delle bollette deve essere rivolta al Servizio Clienti del fornitore con il quale l’utente ha stipulato il contratto di fornitura luce o gas. Infatti le modalità di richiesta previste, variano a seconda del gestore. In linea di massima oggi, quasi tutti i più grandi fornitori di luce e gas hanno una sezione apposita sul loro sito internet al quale è possibile accedere per dare avvio alla procedura.
Per completare la richiesta sarà necessario fornire l’autolettura del proprio contattore.
Quali informazioni deve contenere la richiesta di rettifica?
Prima di procedere con la comunicazione per la rettifica dei consumi, vi consigliamo di tenere a portata di mano le seguenti informazioni:
- Dati identificativi del cliente (nome, cognome, indirizzo postale o email)
- Il codice cliente
- Il codice POD dell’energia elettrica o PDR del gas naturale
- I motivi della contestazione
- L’autolettura del contatore
Cosa deve contenere la risposta del fornitore?
La risposta del gestore deve essere motivata e dettagliata e dovrà pervenire all’utente entro 40 giorni. Qualora il venditore ammetta l’errore di fatturazione vi sarà riconosciuto un rimborso pari all’importo versato per il pagamento in eccesso, che vi sarà accreditato in bolletta entro i successivi 90 giorni. Se passa inutilmente questo termine senza che il fornitore abbia provveduto al rimborso, scattano automaticamente gli indennizzi per il ritardo. Questi ultimi prevedono un rimborso di 20€ per un ritardo compreso tra i 90 e i 180 giorni, 40€ se arriva entro i 270 giorni, oppure 60€ quando vengono superati i 270 giorni di ritardo.
La risposta del fornitore deve contenere:
- Il riferimento al reclamo
- Maggiori chiarimenti
- La verifica delle condizioni economiche del contratto di fornitura e dei consumi in base ai dati del contatore e ai consumi storici precedenti
- Il calcolo eseguito per la rettifica
Dove presentare la richiesta di rettifica delle bollette
Qui vi forniamo i numeri verdi per contattare i Servizi Clienti dei maggiori fornitori di energia elettrica italiani, per inoltrare la richiesta di rettifica delle bollette.
Richiesta di rettifica Enel Energia
Se avete ricevuto una bolletta con lettura più alta di quella che leggete sul contatore da parte di Enel, per richiedere la rettifica della bolletta, sarà necessario:
- accedere all’Area Clienti
- selezionare la voce di menu “Rettifica bolletta” presente all’interno della sezione “Le bollette”
- inserire la lettura rilevata sul vostro contatore
- un’email vi confermerà l’emissione della fattura di rettifica
Oppure potete chiamare il Numero Verde 800.900.860.
Richiesta di rettifica Eni Gas e Luce
Per richiedere la rettifica di una bolletta ad Eni Gas e Luce, dovete scaricare il modulo segnalazioni direttamente dalla pagina: https://enigaseluce.com/info/segnalazione-eni-come-inviare.
Oppure potete inviare un Fax al numero 800.91.99.62.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte LUCETariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Costo kWh: qual è il prezzo dell’energia elettrica nel IV trimestre 2022
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
Ultime News
- Offerte luce e gas con domiciliazione aprile: i nostri consigli30 Aprile 2024
- Offerte gas con caldaia aprile 2024: quale attivare30 Aprile 2024
- Offerte luce e gas con bollettino aprile 2024: segui i nostri consilgi!30 Aprile 2024
- Offerte luce e gas con regalo aprile: scopri tutti gli omaggi24 Aprile 2024
- Offerte luce e gas Eni Plenitude aprile: tutte le novità23 Aprile 2024