Revoca pagamento con RID luce e gas: come tornare al bollettino

di | 18-04-2019 | News Gas e Luce

[""]

Revoca pagamento con RID luce e gas: come tornare al bollettino
Confronta

Oramai, chiunque si sia trovato a dover aderire a una offerta luce, gas o qualsiasi altro genere di servizio a pagamento periodico, ha dovuto scegliere se aderire o meno al pagamento con RID (Rapporto Interbancario Diretto). Si tratta del servizio che permette di addebitare automaticamente il pagamento ricorrente delle utenze sul conto corrente bancario associato al momento della sottoscrizione del contratto. In realtà, sarebbe più corretto parlare di SEPA (Single Euro Payments Area) che a partire dal1° febbraio 2014 ha esteso la zona di incasso agli stati membri dell’Unione Europea.

Nonostante si tratti di un metodo di pagamento molto sicuro, alcuni clienti ancora preferiscono pagare la loro tariffa luce o gas, tramite il canale tradizionale del bollettino postale.

Nel caso in cui un cliente abbia aderito al pagamento con RID, può poi decidere di sospendere tale modalità di fatturazione per passare al bollettino postale? Si pensi, ad esempio, al caso in cui si decida di chiudere il conto corrente bancario.

Qualsiasi sia la motivazione di tornare al bollettino postale, sappiate che è possibile revocare il pagamento con RID, vediamo insieme come.

Sommario

Revoca del RID: i casi in cui effettuare la richiesta e la procedura

Sicuramente il pagamento tramite addebito diretto bancario ha rivoluzionato il modo stesso di gestire le utenze: la sua diffusione è dovuta alla comodità del cliente di non dover effettuare il pagamento recandosi ogni mese (o due mesi) alle poste, dal momento che è la banca stessa a prelevare dal conto del debitore e a versare al creditore la cifra necessaria. Tutto ciò permette di evitare, oltre le interminabili file alle poste, anche eventuali dimenticanze che potrebbero tradursi in spiacevoli conseguenze.

Eppure, esistono dei casi in cui gli utenti stessi decidono di tornare al classico bollettino postale. Oltre, alla chiusura del conto corrente bancario, tale decisione potrebbe essere scaturita da circostanze ben più gravi, come:

  • contestazioni con il fornitore luce e gas;
  • attivazione di un RID non autorizzata del creditore.

Prima di capire qual è la procedura per revocare il RID è importante premettere che, per attivare tale modalità di pagamento automatica, è sempre necessaria l’autorizzazione del cliente tramite firma su un mandato che autorizza la società di fornitura a effettuare l’addebito. Il mandato scade automaticamente se non vi sono addebiti per 36 mesi.

Nel caso in cui il cliente si veda addebitare dei costi sul proprio conto senza aver mai firmato un mandato, è possibile richiedere alla propria banca un rimborso attraverso una richiesta scritta, che va effettuata entro 13 mesi dall’addebito.

Qualora l’accredito si stato autorizzato dal cliente, ma siano sorte contestazioni con il gestore delle utenze, si può richiedere il rimborso dell’operazione, entro 8 settimane dall’addebito.

Per evitare, invece, futuri addebiti quando si è deciso di tornare al bollettino, si deve procedere con l’annullamento del RID bancario attraverso un’apposita richiesta scritta di revoca di ordini di pagamento relativamente alle fatture di un determinato creditore del quale dovrà essere specificata anche la ragione sociale. Il documento scritto dovrà essere presentato alla propria banca e dovrà essere datato e sottoscritto.

Cosa succede se si cambia modalità di pagamento?

Innanzitutto, è importante sapere che non tutte le offerte luce e gas del mercato permettono di assolvere al pagamento con bollettino postale. Tale tariffe, sono pensate appositamente per chi vuole gestire la propria utenza in maniera del tutto digitale. Pertanto, prima di chiedere la revoca del RID alla propria banca, vi consigliamo di riprendere in mano il contratto di fornitura e assicurarsi che sia possibile continuare a usufruire della propria offerta, anche passando alla fatturazione con bollettino.

Qualora la vostra offerta luce e/o offerta gas preveda anche la modalità di pagamento tramite bollettino, il passaggio non implica la cessazione del contratto, semplicemente il gestore prenderà atto della richiesta e provvederà al cambio di fatturazione. Attenzione però: nel caso  in cui si sia sottoscritta un’offerta che prevede uno sconto sulla componente energia per coloro che scelgono di aderire alla domiciliazione bancaria, passando alla modalità con bollettino postale, si perde automaticamente la promozione.

in evidenza
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 76,53 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit

  • Materia Energia 625,37 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 83,49 €
  • Trend Casa Luce è l'offerta luce di Eni Plenitude dedicata ai clienti domestici, che segue l'andamento del mercato.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato, attraverso l'APP IrenYou

  • Prezzo 68,78 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 640,79 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 75,04 €
  • IREN SUPERSCONTO 100 RCA LUCE VERDE VARIABILE
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 74,95 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 608,08 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 81,76 €
  • Con Smart Casa Luce paghi l’energia al prezzo di costo, più un contributo al consumo e un corrispettivo fisso e invariabile. L'energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato, attraverso l'APP IrenYou

  • Prezzo 76,56 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 655,64 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 83,52 €
  • IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale

  • Prezzo 76,88 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: Iren Mercato

  • Materia Energia 629,13 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 83,86 €
  • IREN PREZZO FISSO LUCE VERDE WEB
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Domiciliazione su carta di credito, Bollettino precompilato

  • Prezzo 77,70 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: A2A Energia

  • Materia Energia 638,08 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 84,76 €
  • Smart Casa+ Luce è l'offerta che ti garantisce un prezzo in linea con il mercato e include un servizio di assistenza H24 per la tua casa. L'energia elettrica è prodotta al 100% da fonti rinnovabili.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
  • Fatturazione: Bimestrale

    Pagamento: Domiciliazione bancaria, Domiciliazione postale, Bollettino precompilato

  • Prezzo 78,24 €/mese
  • Consulenza

Informazioni su costi e opzioni dell'offerta

Fornitore: ENERG.IT SPA

  • Materia Energia 643,97 €
  • Trasporto e gestione del contatore 107,66 €
  • Oneri di sistema 80,08 €
  • Imposte di consumo 21,79 €
  • IVA 85,35 €
  • Con Energit Easy Family Luce hai il prezzo della componente energia monorario mensilmente allineato al Prezzo Unico Nazionale (PUN); energia verde opzionale.
I costi sono basati sul totale annuale delle bollette e rappresentano le singole voci nel dettaglio, per un consumo stimato di 2700 kWh.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.