- Servizio Gratuito Nessuna commissione
- Nessun obbligo Nessun impegno
- Le migliori offerte Prezzi bassi
Ricalcolo consumi in bolletta: cos’è e come difendersi
di Erika | 02-10-2018 | News Gas e Luce[""]


Enel Fix Web Luce
64.63 €/MESE
Trend Casa Luce
73.88 €/MESESottocosto a prezzo fisso monorario
55.92 €/MESE
Luce Flex
58.69 €/MESEPiuControllo Flat Easy Casa EE_24
59.11 €/MESEAlperia Smile Easy
59.74 €/MESE
IREN PRIMA SCELTA LUCE
60.96 €/MESE
Fixa Time
62.33 €/MESE
A2A Click Luce
64.61 €/MESE
Prezzo Garantito Web 24 Mesi
67.90 €/MESE
IREN QUICK LUCE WEB
67.98 €/MESE
A2A Easy Luce
68.77 €/MESE
IREN NO STRESS LUCE VERDE
68.97 €/MESEPrezzo Netto Relax Casa Luce 24
69.47 €/MESE
IREN EXTRA SMALL LUCE VERDE VARIABILE
69.48 €/MESE
Edison Dynamic Luce
69.99 €/MESE
Smart Casa Luce
71.66 €/MESE
Enel Vera Flash Luce
72.26 €/MESE
Sempre Più Luce
72.74 €/MESE
IREN SMALL LUCE VERDE VARIABILE
73.41 €/MESE
Smart Casa+ Luce
73.59 €/MESELUCE FIX MONO BOLLETTA AMICA
74.39 €/MESEFastweb Energia Fix
74.40 €/MESE
Edison Superflex Luce
74.45 €/MESE
Enel Super Luce
74.69 €/MESEFastweb Energia Flex
75.02 €/MESEFastweb Energia Flex Special Winter
75.35 €/MESE
Enel Flex Control Luce
75.43 €/MESE
Acea Trend 24
75.71 €/MESE
IREN STAY LUCE VERDE PREZZO FISSO CONNETTIVITA'
76.56 €/MESE
Edison World Luce
76.95 €/MESE
IREN 10 PER TRE LUCE VERDE VARIABILE 2023
77.98 €/MESE
IREN REVOLUTION SALUTE LUCE PREZZO FISSO
78.80 €/MESE
Enel Ore Free
79.21 €/MESE
Enel Vera Luce L
79.28 €/MESE
ENEL FIX LUCE
80.27 €/MESE
Luce Easy Flex Web
85.03 €/MESECon l’inizio dell’autunno aumenta il rischio, per i consumatori, di ricevere maxi-bollette della luce e del gas giustificate con la voce ricalcolo consumi. Si tratta di un rischio concreto dal momento che la Legge di Bilancio 2018 ha stabilito il divieto, per i fornitori di energia, di emettere bollette di conguaglio relative ai consumi rilevati nei 5 anni precedenti. A partire dal marzo del 2018 l’arco di tempo massimo che potrà essere oggetto di conguaglio sarà infatti di due anni. Una novità importante a beneficio dei consumatori che però verrà applicata gradualmente. Il divieto di emettere bollette di conguaglio relative a periodi superiori ai due anni è scattato prima per i fornitori di energia elettrica a partire dal marzo del 2018 a cui seguiranno i fornitori del gas a partire dal 1° gennaio del 2019 e, infine, dalle utenze dell’acqua a partire dal 1° gennaio del 2020. Viste le nuove regole, il rischio che i fornitori di energia approfittino della situazione per inviare le loro ultime maxi-bollette di conguaglio è molto alto. Per questo motivo è bene che i consumatori conoscano i loro diritti e soprattutto sappiano come difendersi. Scopriamo insieme cosa è il ricalcolo consumi e come comportarsi nel caso in cui riceviate una maxi-bolletta.
Sommario
Ricalcolo consumi in bolletta: cos’è
Cos’è il ricalcolo consumi in bolletta ce lo spiega l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti – ARERA – sul suo sito web. La voce ricalcoli all’interno delle bollette della luce e del gas comprende gli importi già fatturati in bollette precedenti ma calcolati nuovamente a causa di modifiche sui consumi o sulle tariffe applicate. I ricalcoli consumi si possono verificare quando le nostre bollette precedenti sono state pagate in base a letture o a consumi stimati e non effettivi; quando si è verificato un malfunzionamento del contatore che rende necessaria una ricostruzione dei consumi del cliente; quando subentrano delle modifiche alle tariffe applicate legate ad esempio a sentenze del Tribunale. I ricalcoli possono dar luogo sia a un debito che a un credito con il cliente finale. Dunque, stando a quanto riportato dall’ARERA, i ricalcoli consumi in bolletta sono perfettamente in linea con la normativa vigente. Tuttavia, per evitare qualsiasi tipo di abuso da parte delle compagnie fornitrici di energia, è bene che i cittadini conoscano i propri diritti per potersi difendere. Ecco allora un vademecum su come comportarsi nel caso in cui riceviate una maxi-bolletta di conguaglio da parte del vostro fornitore di energia elettrica o del gas.
Ricalcolo consumi in bolletta: come difendersi
Innanzi tutto controllate il periodo a cui il conguaglio si riferisce. Se il lasso temporale supera i due anni, allora il conguaglio dovrà essere annullato. La procedura da seguire prevede quindi l’invio di un reclamo scritto alla società fornitrice di energia. Questo primo passo è il più importante. Vi consigliamo di non chiamare il servizio clienti dal momento che il contatto tramite telefono non lascia nessuna traccia documentabile che dovrete poi presentare davanti al giudice. E’ importante quindi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno all’azienda in cui contestate gli importi fatturati indebitamente. I siti web dei principali operatori di energia hanno al loro interno dei moduli che potete facilmente scaricare e utilizzare. Nel reclamo scritto da inviare ricordate di digitare tutti i dati più importanti: nome e cognome, codice fiscale oppure partita iva, indirizzo della fornitura, il vostro recapito telefonico, il vostro codice cliente e, infine, il codice POD nel caso di contestazione della bolletta dell’energia elettrica o PDR nel caso di contestazione della bolletta del gas. Una volta ricevuto il reclamo, l’azienda avrà a disposizione 40 giorni per rispondere. Se il reclamo verrà rigettato oppure non ricevete nessuna risposta entro i 40 giorni previsti dalla legge, allora dovrete rivolgervi allo Sportello del Consumatore, il servizio istituito dall’ARERA allo scopo di risolvere le controversie che si verificano tra cliente e fornitore. L’iter per la segnalazione allo Sportello del Consumatore prevede la registrazione al sito web e la compilazione di un modulo di reclamo da stampare e inviare tramite email all’indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it; tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Via Guidubaldo Del Monte 45, 00197, Roma (Sportello per il Consumatore di Energia ℅ Acquirente Unico – Ufficio Reclami; tramite fax al numero 800 185 185. Dopo aver esaminato il caso, lo Sportello convocherà il consumatore e l’azienda fornitrice per la procedura di conciliazione con cui si cercherà di trovare un accordo tra utente e società. Questa fase dovrebbe concludersi entro 60 giorni a partire dall’invio del reclamo.
Come evitare le maxi-bollette
Come abbiamo visto, la procedura per l’invio del reclamo è piuttosto lunga e molti consumatori preferiscono pagare piuttosto che entrare nel tunnel della burocrazia per chiedere un rimborso. Ci sono tuttavia degli accorgimenti che possiamo seguire per evitare le maxi-bollette di conguaglio. Prima di tutto è consigliabile controllare sempre gli importi delle fatture. Se, ad esempio, tali importi sono sempre uguali, è molto probabile che stiate ricevendo delle bollette calcolate sui consumi stimati e non su quelli effettivi. Se è così, prima o poi l’azienda fornitrice di energia dovrà necessariamente procedere a un conguaglio. Un altro motivo potrebbe essere il malfunzionamento del contatore oppure l’impossibilità di accedere al contatore da parte dei funzionari del fornitore. Qualunque sia il vostro caso, il nostro consiglio è quello di comunicare sempre l’autolettura per evitare qualsiasi ricalcolo futuro sui consumi. Non sapete come fare un’autolettura? Leggete alcune delle nostre guide su come fare l’autolettura Enel Gas o quella di Eni Gas.
Comparasemplice.it confronta gratuitamente per voi le offerte luce e gas delle migliori compagnie luce e gas italiane. Risparmiate sulla bolletta mensile con le promozioni Enel, ENI, Edison, Hera Comm, Illumia, Iren Mercato, Acea, Gas Natural, Wekiwi Eon, Amga, Gelsia, Vivigas, Eviva. Inserite le vostre informazioni cliccando sul nostro comparatore di tariffe qui in basso, ottenete in pochi clic il preventivo più adatto alle vostre esigenze e iniziate a risparmiare da subito. Preferite il mezzo telefonico perché vi piace avere un contatto diretto? Allora chiamate senza impegno il numero 0321 085 995 dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e parlate con uno dei nostri consulenti esperti di fornitura energetica. Saremo felici di consigliarvi la tariffa più adatta alle vostre esigenze.
Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche Confronta offerte LUCE
Tariffe LUCE
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Guasti Enel: cosa fare, chi contattare
- Perché il salvavita scatta di continuo? Ecco da cosa dipende e le 5 cose da fare subito
- Quando accendere un frigo nuovo: consigli per non sbagliare
- Regolare la pressione della caldaia: i valori consigliati e come fare
- Distacco fornitura gas per morosità: tutto ciò che c’è da sapere
Ultime News
- PUN – Aggiornamento del 03/11/202504 Novembre 2025
- PUN – Aggiornamento del 02/11/202503 Novembre 2025
- PUN – Aggiornamento del 31/10/202501 Novembre 2025
- Offerte luce e gas con bollettino ottobre: le migliori proposte!31 Ottobre 2025
- Prezzi luce e gas 2025: ecco come si posiziona l’Italia rispetto alla media UE31 Ottobre 2025
