Rimborso Canone RAI pagato due volte: cosa fare

Rimborso Canone RAI pagato due volte: cosa fare
Il post ti è stato utile?
di | 25-09-2016 | Canone RAI, Energia, News e Varie, TV

Dopo l’entrata in vigore delle nuove norme, ti potrebbe capitare di pagare il Canone RAI tramite una bolletta intestata ad un altro membro della famiglia, ma di ricevere comunque l’addebito sulla tua fattura elettrica. In questo caso occorre richiedere il “rimborso del Canone RAI pagato due volte” con l’apposito modulo: per fortuna l’Agenzia delle Entrate ha voluto far chiarezza sulle modalità.

Modulo rimborso Canone RAI pagato due volte

Il modulo per il rimborso Canone RAI si può scaricare dal sito dell’Agenzia delle Entrate che da quello della RAI. Ricordatevi che il motivo della richiesta dev’essere inserito come “codice 4″.

Per compilare correttamente il modulo occorre  conoscere il codice fiscale del familiare che ha effettuato il pagamento del canone e il periodo in cui sussiste la condizione di appartenenza alla stessa famiglia anagrafica. Qualora questa condizione sussista da prima dell’inizio del 2016, si può indicare 01/01/2016 come “data inizio” convenzionale. Il campo “data fine”, invece, dovrà essere compilato solo se al momento attuale la persona in questione non appartiene più alla stessa famiglia anagrafica.

Lasciare in bianco il campo “data fine” equivale a una dichiarazione sostitutiva di non addebito del canone. In altre parole, si attesta che il pagamento avviene normalmente tramite una bolletta intestata a un altro familiare, evitando quindi l’addebito l’anno successivo, e la conseguente procedura di rimborso Canone RAI.

Esempio di rimborso Canone RAI pagato due volte

Prendiamo il caso di due coniugi che siano intestatari di due diverse utenze energetiche. Una volta verificato che l’addebito è arrivato a entrambi, uno dei due si attiverà per il rimborso Canone RAI: scaricherà il modulo e lo compilerà con la causale codice 4 e con il codice fiscale del coniuge. Se al momento della compilazione i due coniugi appartengono ancora alla stessa famiglia anagrafica, con la richiesta di rimborso si comunica anche che il canone non dovrà più essere addebitato sull’utenza del richiedente, dal momento che viene già pagato dal coniuge.

Un caso diverso di applicazione del codice 4 può riguardare l’erede di una persona deceduta a cui è stato addebitato il canone, situazione in cui non è richiesta l’appartenenza alla stessa famiglia anagrafica. “Data inizio” si riferisce in questo caso alla data del decesso, mentre la “data fine” va compilata solo se la condizione attestata è venuta meno. Nel caso in cui non si indichi alcuna “data fine”, con la richiesta si comunica anche che l’addebito da quel momento in poi dovrà essere effettuato sull’utenza dell’erede, e non più su quella del defunto.

Una volta fatta chiarezza su come muoversi in caso di addebiti multipli del Canone RAI, gli utenti che sono stati coinvolti in questa casistica dovrebbero avere gli strumenti utili a evitare pagamenti non dovuti.

Un altro modo per risparmiare è assicurarsi che le nostre forniture energetiche rispecchino al meglio le nostre esigenze di consumo, così da evitare inutili sprechi. ComparaSemplice.it ti aiuta in questa verifica mettendo a confronto i principali fornitori attivi sul mercato. Cosa aspetti? Visita il nostro sito e trova il contratto fatto su misura per te!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.