Riscaldamento a Pavimento Elettrico: cos’è e quando conviene

Riscaldamento a Pavimento Elettrico: cos’è e quando conviene
Il post ti è stato utile?
di | 04-08-2016 | Energia, Energia Rinnovabile

Avete traslocato in una nuova casa ma termosifoni, fancoil e stufe occupano troppo spazio e non sapete come posizionare i vostri arredi? La soluzione potrebbe essere il riscaldamento a pavimento elettrico o a parete che, senza ingombrare né occupare spazio, riscalda il vostro appartamento utilizzando energia elettrica.

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ELETTRICO: COS’È

Quando parliamo di riscaldamento a pavimento elettrico, intendiamo un impianto elettrico che permette di riscaldare l’abitazione utilizzando elettricità con la possibilità di servirsi anche di fonti di energia rinnovabile. Un sistema di riscaldamento elettrico comodo e pratico perché vi permette di non sacrificare gli spazi della vostra casa e di utilizzare il pavimento come fonte di riscaldamento, evitando termosifoni e stufe varie.

Il riscaldamento a pavimento elettrico è considerato un sistema più sano rispetto ai normali termosifoni perché non crea spostamenti di aria o di acari e perché distribuisce l’aria riscaldata in modo omogeneo evitando sbalzi di temperatura tra un’area e l’altra dell’ambiente.

Generalmente si utilizzano due tipologie di pavimento elettrico:

  • riscaldamento a pavimento a pannelli radianti: è il più diffuso e funziona tramite un sistema di tubazione inserito sotto al pavimento dentro al quale scorre acqua calda che a sua volta, per conduzione, trasferisce calore al pavimento e quest’ultimo lo trasmette per irraggiamento a tutto l’ambiente della stanza in cui è installato
  • riscaldamento elettrico ad irraggiamento: non prevede la presenza di di tubazioni con acqua calda ma funziona tramite degli elementi conduttori elettrici

RISCALDAMENTO A PAVIMENTO ELETTRICO: VANTAGGI

Abbiamo visto che cosa è il riscaldamento elettrico a pavimento e in che modo agisce per riscaldare la vostra abitazione, ma quali tipi esistono sul mercato? Innanzitutto è bene ricordarsi che si tratta di un sistema elettrico e se si vuole risparmiare è conveniente produrre energia elettrica utilizzando fonti rinnovabili: ad esempio è possibile collegare il sistema a dei pannelli fotovoltaici.

Ma, in generale, se state pensando di far installare un riscaldamento a pavimento elettrico nel vostro appartamento, sappiate che i vantaggi sono più degli svantaggi. Infatti, oltre a non occupare spazio, ha questi pro:

  • è silenzioso perché è elettrico quindi non ha bisogno di caldaia o di altri elementi che possono creare rumori
  • la temperatura è omogenea perché il calore si propaga in modo uniforme su tutte le aree ed è possibile regolare la temperatura stanza per stanza senza problemi
  • è un sistema sano e salutare perché grazie all’irraggiamento non vi sono spostamenti d’aria e nemmeno di polvere e acari; inoltre, la differenza di temperatura tra pavimento e soffitto è di soli 1,5 gradi circa e questo garantisce l’assenza di sbalzi di temperatura
  • la sicurezza è garantita perché non vi è un contatto diretto con il sistema sotto tensione
  • non bisogna effettuare la manutenzione dell’impianto a meno che non sia necessario cambiare qualche pezzo
  • è più economico rispetto a un impianto a gas

Questi erano i pro del riscaldamento a pavimento elettrico ma esistono anche alcuni svantaggi, in particolare per quanto riguarda il dimensionamento del sistema di riscaldamento nell’ambiente dove viene installato: se vi è un sottodimensionamento, il sistema elettrico costerà di meno ma, rimanendo sempre acceso, porterà consumi più alti e ambienti più freddi; se invece vi è un sovradimensionamento, i costi d’installazione saranno più alti ma il riscaldamento degli ambienti sarà più controllato e idoneo.

Insomma il pavimento elettrico è sicuramente una buona alternativa ai classici termosifoni o stufe, soprattutto perché non è visibile all’occhio umano, regala un comfort elevato alla vostra casa ed è più economico di un impianto gas, quindi vi permette di risparmiare sulle vostre bollette! In ogni caso, confronta tutte le tariffe luce e gas su ComparaSemplice.it e scegli quella più conveniente per la tua casa!

le migliori tariffe luce e gas a confronto

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.