Riscaldare casa elettricamente – metodi alternativi

Riscaldare casa elettricamente – metodi alternativi
Il post ti è stato utile?
di | 01-02-2016 | Energia

Cerchiamo oggi di capire quali possano essere i metodi più convenienti per riscaldare casa elettricamente. Abbiamo già sostenuto più volte le grandi doti del metano ma non dobbiamo sottovalutare la possibilità di utilizzare metodologie alternative che presuppongono un risparmio dei consumi ancora più elevato nonché una totale assenza di emissione di aria nociva nell’ambiente.

Riscaldare casa elettricamente

Come riscaldare casa elettricamente utilizzando una serie di “metodi alternativi” lo vediamo oggi sul blog di ComparaSemplice.it! Emerge dalle analisi dei consumi come la grande diatriba su “quale sia la forma migliore di riscaldamento” “quale la modalità più conveniente” sia un po’ tutta incentrata sulla scelta tra il metano e le infrastrutture innovative che sfruttano l’energia elettrica, ne vediamo alcune.

Vantaggi riscaldamento elettrico

Se cercate soluzioni su come riscaldare casa, a nostro avviso dovete assolutamente considerare il riscaldamento elettrico, che significa in pratica poter avere dentro la propria abitazione un sistema di riscaldamento innovativo e vantaggioso a livello economico, soprattutto per i locali di buona ed elevata classe energetica (classi A – B – C ).

Chi intende avvalersi dei benefici del riscaldamento elettrico deve sapere che di fatto non avrà costi fissi ogni anno inerenti alla manutenzione e all’ammortamento degli stessi impianti, questi sono costi che saranno a carico solo di chi decide di adottare impianti tradizionali.

Riscaldamento a pavimento

Facili da installare, questi polimeri semiconduttori si applicano infatti durante la posa del pavimento stesso, sono sistemi che mettono in condizione la casa di assorbire una buona percentuale di calore diffuso. In pratica installando un dispositivo di riscalamento elettrico del pavimento capace di emanare energia elettrica dal basso è dunque in grado di trasformare tutta la superficie della casa in un pannello caldo e confortevole… anche per camminare senza scarpe 🙂

Riscaldamento a infrarossi

Il riscaldamento a infrarossi è uno dei sistemi che meglio consentono di scaldare diversi ambienti senza disperdere il calore. Ma quali sono i veri vantaggi di questa soluzione?

Il fatto è che i raggi infrarossi riescono a scaldare direttamente le persone che sono presenti all’interno della casa. Il riscaldamento che viene effettuato tramite irraggiamento fornisce calore grazie alle radiazioni infrarosse. L’effetto è pari alla ricezione dei raggi solari sul proprio corpo, insomma un effetto piacevole. Si narra che questa tipologia di calore ecologica sia addirittura benefica per il  nostro corpo, inoltre questa metodologia riduce notevolmente i consumi della bolletta elettrica e dunque anche i costi. In commercio potrete trovare tutta una serie di dispositivi di riscaldamento a infrarossi mobili o addirittura installabili a parete.

Riscaldare casa con il gas oppure... quali altri sistemi per risparmiare?

Sistema di riscaldamento a irraggiamento a pavimento

Sì esiste pure la soluzione del sistema a irraggiamento a pavimento, meccanismo che sfrutta lo stesso principio delle  onde infrarosse alla stregua di un veicolo capace di distribuire calore tanto che l’irraggiamento parte appunto dal pavimento.

0321.085995