10 consigli per risparmiare energia per il riscaldamento

10 consigli per risparmiare energia per il riscaldamento
5 (100%) 1 vote
di | 10-03-2017 | Come risparmiare, Energia, Gas

Volete saperne di più sul risparmio energetico casa? Oggi ComparaSemplice.it vi spiega come risparmiare sul riscaldamento della vostra casa e avere costi decisamente più bassi sulla vostra bolletta del gas. Ecco un po’ di consigli che potrebbero esservi utili!

Sommario

Risparmio energetico casa: quanto influisce il riscaldamento?

Le utenze domestiche sono uno dei più grandi “pesi” economici delle famiglie italiane ma per diminuire i costi in bolletta è necessario, per prima cosa, modificare le proprie abitudini quotidiane.

Infatti, esistono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza sul consumo del gas per il riscaldamento e sul risparmio energetico casa in generale: basta eliminare alcuni sprechi oppure avere più cura della manutenzione che comporta non solo risparmio ma anche meno inquinamento e più sicurezza in casa.

Scopriamo insieme 10 consigli utili per diminuire il consumo energetico del riscaldamento e per favorire, quindi, il risparmio energetico casa!

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Volete ricevere bollette del gas meno salate? In inverno il riscaldamento è sicuramente l’elemento della vostra abitazione che comporta consumi maggiori. Ma come fare a risparmiare? Per ammortizzare i costi del metano, bisogna utilizzare il sistema di riscaldamento in maniera intelligente oppure, perché no, per chi ha la possibilità, dotarsi di sistemi alternativi come quello della stufa a pellet.

Inoltre, è importante scegliere un’offerta gas vantaggiosa per la vostra casa e le vostre esigenze. Su ComparaSemplice.it potete trovare le offerte gas più convenienti del mercato e risparmiare fino a 250 euro sulla bolletta del gas.

 

1. Impostate il termostato a temperatura di massimo 20 gradi

Il primo passo da compiere per risparmiare sul vostro riscaldamento casa è quello di diminuire la temperatura preimpostata del sistema di riscaldamento che vi permette di vivere in un ambiente più sano e di evitare inutili sprechi di gas. Come stabilisce anche il DPR 412/1993, la temperatura ideale per ambienti salutari è di 20 gradi centigradi.

2. Chiudete finestre e porte

Più il calore si disperde, più l’impianto di riscaldamento si sforza per raggiungere la temperatura prestabilita. È importante ricordarsi di chiudere le finestre e le porte nelle stanze che volete riscaldare.

3. Effettuate la manutenzione della caldaia

Una buona abitudine utile non solo al risparmio energetico casa ma anche alla nostra salute e all’ambiente, è quella di pulire periodicamente la caldaia: in tal modo potrete mantenerne l’efficienza e quindi limitare le spese del gas. Si consiglia di effettuare controllo e revisione caldaia nelle stagioni calde.

4. Non riscaldate le stanze che non utilizzate

Sembrerà un consiglio banale e scontato, ma molti sono abituati a riscaldare anche le stanze in cui non vivono, per esempio in abitazioni molto grandi. Se evitate di riscaldare quegli ambienti, potrete risparmiare notevolmente sui costi di riscaldamento!

5. Non coprite troppo i caloriferi o altri sistemi per il riscaldamento

Per il risparmio energetico casa vi consigliamo di non coprire i vostri caloriferi con tende troppo lunghe o altri teli! Potrete risparmiare fino al 30-40% sulla bolletta gas.

6. Installate le valvole termostatiche

Se avete ancora la valvola manuale, è bene sostituirla con una valvola termostatica che va installata direttamente sul calorifero. Si tratta di valvole create per limitare il consumo di acqua calda per riscaldare la casa e quindi di ridurre le spese riguardanti l’efficienza dell’impianto

7. Coprire gli spifferi della casa

Se avete spifferi nelle finestre o nelle porte, cercate di tamponarli in modo che l’aria calda si conservi e non si disperda. Spesso gli infissi vecchi hanno questo problema e conviene sostituirli con infissi più moderni.

8. Fate arieggiare la casa in modo intelligente

Ovviamente non dovete tenere le finestre sempre chiuse per risparmiare sul vostro riscaldamento, perché un ricircolo d’aria è importante per la nostra salute e per prevenire la formazione di muffa. Ma se volete risparmiare sul consumo gas per il riscaldamento, potete aprire tutte le finestre insieme, non una alla volta, così che il ricircolo dell’aria sia più rapido e l’ambiente non rischi di raffreddarsi.

9. Non utilizzate stufette elettriche

Molte famiglie dotano la propria casa di stufette elettriche per rinforzare il lavoro del sistema di riscaldamento ma non sanno che questi apparecchi hanno consumi elevatissimi.

10. Cambiate fornitore o scegliete una tariffa gas più conveniente

Se vedete che le vostre bollette gas sono sempre troppo elevate, forse il problema potrebbe riguardare la vostra tariffa gas o il vostro fornitore. Visitate ComparaSemplice.it e confrontate tutte le offerte gas presenti sul mercato: potrete risparmiare fino a 250 euro sulla vostra bolletta gas e attivare le offerte direttamente online! Su ComparaSemplice potrete anche votare i fornitori, leggere i commenti degli altri utenti e richiedere assistenza a uno dei nostri operatori disponibili via chat, e-mail o al numero 800.709993!

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.