Scheda di confrontabilità del gas: cos’è e come leggerla

Scheda di confrontabilità del gas: cos’è e come leggerla
4.4 (88%) 5 votes
di | 10-04-2017 | Energia, Gas

Che cos’è la scheda di confrontabilità del gas? Non tutti sanno che prima di scegliere una tariffa gas è meglio dare un’occhiata a questo documento che permette agli utenti di capire se quell’offerta, a lungo andare, è più conveniente rispetto alla fornitura del mercato tutelato.

Scheda di confrontabilità del gas: che cos’è e dove trovarla

Come si fa a capire se una tariffa gas è vantaggiosa per le proprie esigenze? Un buon elemento per schiarirsi le idee è la scheda di confrontabilità del gas che ti permette di capire se quella tariffa a lungo andare è davvero più conveniente rispetto alla fornitura in regime di maggior tutela.

Ma che cos’è questa scheda di confrontabilità? Come prevede il Codice di condotta commerciale per la vendita di energia elettrica e gas naturale AEEGSI, tale scheda è uno degli elementi principali di un contratto di fornitura di gas e di elettricità.

Insomma, tutti gli operatori attivi nel mercato libero sono obbligati a informare i clienti sulle condizioni economiche della loro offerta e a riportare un confronto dettagliato con le tariffe stabilite (circa ogni 3 mesi) dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Ma dove è possibile trovare la scheda di confrontabilità del gas? Generalmente è visualizzabile sui siti web delle società attive nel mercato libero ma, se richiesta, deve essere consegnata direttamente all’utente.

Come è fatta una scheda di confrontabilità

Come ti abbiamo spiegato, questa scheda è reperibile su tutti i siti ufficiali dei vari fornitori di gas ed energia elettrica oppure può esser richiesta personalmente da ciascun cliente. Vediamo adesso come è fatto questo documento e a cosa serve realmente.

La scheda di confrontabilità del gas è costituita da vari prospetti che insieme permettono all’utente di valutare la convenienza o meno di una determinata tariffa gas:

  • 1° riquadro “Stima della spesa annua escluse le imposte”: è quello che illustra la spesa annua stimata in base all’offerta che ti interessa. Tieni conto che le tariffe vengono considerate al lordo delle imposte e si riferiscono, ovviamente, al consumo di un cliente tipo. Oltra alla spesa annua, viene segnalata la spesa che si avrebbe per gli stessi consumi ma applicando le tariffe imposte dall’AEEGSI. Troverai, quindi, due colonne separate dove viene sottolineata la variazione in euro e in percentuale tra i costi associati alle due differenti tariffe (prezzo offerta gas scelta e prezzo tariffa AEEGSI). Il primo prospetto è la parte fondamentale del documento perché permette all’utente di capire subito la convenienza della tariffa gas scelta, ma la scheda si compone di altre analisi interessanti
  • 2° riquadro “Altri oneri/servizi accessori”: riguarda gli eventuali servizi o oneri aggiuntivi previsti dal contratto
  • 3° riquadro “Modalità d’indicizzazione/variazione”: tale prospetto spiega se quel prezzo può cambiare nel tempo, ogni quanto può essere aggiornato e come viene calcolata la variazione
  • 4° riquadro “Descrizione dello sconto e/o del bonus”: spiega chiaramente come vengono applicati gli eventuali sconti o bonus previsti per l’utente
  • 5° riquadro “Altri dettagli sull’offerta” o “Altri dettagli sull’offerta congiunta”: riguarda altri dettagli e informazioni sull’offerta gas come, per esempio, eventuali premi, vantaggi e benefici

Cosa fare se non sei un cliente tipo

La scheda di confrontabilità del gas riguarda il cliente tipo. Se i tuoi consumi sono diversi da questo profilo ovviamente la scheda non risulta utile per capire quanto sia vantaggiosa una tariffa! In questo caso puoi scegliere una offerta conveniente su ComparaSemplice.it confrontando tutte le tariffe gas presenti sul mercato! Su ComparaSemplice puoi anche votare i fornitori, leggere i commenti degli altri utenti e chiedere informazioni ai nostri operatori esperti tramite chat, e-mail o telefonando al numero verde 800.709993!

le migliori tariffe luce e gas a confronto

 

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.