Sun Flare: pannelli fotovoltaici flessibili a pellicola sottile

Sun Flare: pannelli fotovoltaici flessibili a pellicola sottile
Il post ti è stato utile?
di | 08-11-2016 | Energia, Energia Rinnovabile

Se fino ad oggi l’installazione di pannelli fotovoltaici ci era sembrata qualcosa di complesso e oneroso, il mondo dell’energia solare è destinato adesso ad essere rivoluzionato da Sun Flare, una startup losangelina che ha realizzato un prodotto avveniristico in grado di avvicinare tutti al mondo del fotovoltaico.

Stiamo parlando di una sottile pellicola flessibile, rivestita di celle realizzate in CIGS (rame, indio, gallio, seleniuro) e montata su uno strato di acciaio inossidabile, in grado di rivestire qualsiasi tipo di superficie grazie al suo spessore pari a pochi micrometri.

L’intuizione che ha reso possibile lo sviluppo di questo prodotto è stata quella di usare un materiale in grado di ridurre la riflettanza delle celle, trattenendone maggiormente la luce rispetto ai pannelli convenzionali, anche e soprattutto durante le ore meno luminose.

Il risultato ottenuto si traduce nell’elevata capacità di assorbimento di queste celle che è più alta di quella dei tradizionali pannelli, e inoltre consente grazie al suo spessore ridottissimo di:

  • essere attaccato ovunque (anche su superfici curve e irregolari) usando semplicemente del comunissimo biadesivo
  • poterlo sagomare a nostro piacimento andando a seguire perfettamente la superficie che ci interessa rivestire, per non perdere neanche un centimetro di spazio utile

Niente più installatori e tecnici specializzati quindi: potremo ottenere energia solare con la stessa facilità con la quale oggi attacchiamo un adesivo al muro, o una carta da parati. Un utilizzo di sicuro appeal per il grande pubblico potrebbe essere ad esempio quello di rivestire con questa pellicola il tetto della nostra auto elettrica, in modo da generare energia a costo zero per il suo funzionamento, ma i suoi impieghi sono virtualmente infiniti.

Anche chi non si intende di fotovoltaico potrà intuire che ci troviamo di fronte ad un’innovazione tecnologica realmente strabiliante, soprattutto se consideriamo anche che il costo della pellicola Sunflare, una volta adottati sistemi di produzione di massa dovrebbe essere altamente competitivo (un quarto del costo del silicio per intenderci).

Dulcis in fundo, il processo di realizzazione utilizzato, chiamato Capture 4, ha un impatto ambientale leggerissimo, rendendo quindi ecologica anche la stessa produzione di massa di questa pellicola.

I tempi necessari per avere questo  prodotto sugli scaffali dei nostri negozi non sono ancora stati resi noti da Sun Flare, ma già nel 2015 è stato completato con successo un primo ciclo produttivo di prova, quindi i tempi per una vera e propria produzione di massa non dovrebbero essere troppo lontani.

Nell’attesa che pannelli fotovoltaici flessibili a pellicola sottile comincino ad essere commercializzati, potete consultare il nostro comparatore di tariffe e scegliere quella che al meglio soddisfa le vostre esigenze. Risparmiare è semplice: basta cliccare sul pulsante qui in basso:

Confronta le tariffe per l'energia elettrica ora!

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.