Tariffe luce e gas: da luglio -6,9% prezzo gas, +1,9% prezzo luce

Tariffe luce e gas: da luglio -6,9% prezzo gas, +1,9% prezzo luce
5 (100%) 2 votes
di | 26-06-2019 | Energia, Gas, News e Varie

Il 2019 si è caratterizzato per un trend al ribasso dei prezzi di luce e gas sul mercato tutelato. Un andamento favorevole che, però, va letto in combinazione con i continui aumenti che hanno visto in sofferenza molti consumatori nel corso del 2018. Per il terzo trimestre 2019 si pagherà meno il gas (-6,9%) rispetto al periodo precedente), ma aumenterà (di poco) il prezzo dell’energia elettrica (+1,9%).

Sommario

Prezzo dell’energia elettrica: +1 euro di spesa annua per famiglia tipo

Rispetto al trimestre precedente, la famiglia tipo (contatore 3 kw e consumo annuo di 2700 kWh) pagherà, nell’anno scorrevole, 1 euro in più su una spesa di 566 euro complessivi. Un incremento assolutamente sostenibile, giustificato da un aumento dei costi di approvvigionamento della materia prima sui mercati all’ingrosso, nazionali e internazionali (+2,65%) che si somma a un leggero aumento dei costi di dispacciamento (+0,05%) e del corrispettivo di perequazione dei costi di acquisto e dispacciamento dell’energia elettrica destinata ai clienti in maggior tutela (+0,11%). Tali aumenti sono stati controbilanciati da un aggiustamento al ribasso degli oneri di sistema (-0,75%).


Dal 1° luglio 2019, il prezzo di riferimento dell’energia elettrica per il cliente tipo sarà di 0,2027 centesimi di euro per kilowattora, comprese le tasse. Il costo per kWh della sola componente energia, invece, sarà di 0,0711. Il grafico qui sotto mette in evidenza l’incidenza delle varie voci di costo sul valore finale della bolletta della luce del terzo trimestre 2019.

Fonte grafico: ARERA

Prezzo del gas naturale: risparmio di 7 euro sull’anno per famiglia tipo

Sull’anno scorrevole, rispetto al trimestre precedente, la famiglia tipo (con un consumo di 1.400 metri cubi di metano all’anno) risparmierà circa 7 euro sulla bolletta del gas (-6,90%). Un calo imputabile all’andamento delle quotazioni sul mercato a termine nazionale e internazionale.

A partire dal 1° luglio 2019, il prezzo di riferimento del gas naturale a uso domestico per il cliente tipo sarà di 0,7122 euro per metro cubo, tasse incluse. Il prezzo al metro cubo, per la sola componente materia prima, sarà di 0,2015 euro.

Il grafico qui sotto illustra l’incidenza delle componenti di costo sul valore finale della bolletta del gas del terzo trimestre 2019.

Fonte grafico: ARERA

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.