Terna: di cosa si occupa e contatti utili

Terna: di cosa si occupa e contatti utili
5 (100%) 4 votes
di | 05-05-2018 | Energia

Il gruppo Terna, Trasmissione Elettrica Rete Nazionale, è un società che si occupa della trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica ad alta tensione. Il gruppo possiede un’ampia rete costituita da linee, stazioni elettriche e di trasformazione in Italia, e gestisce i flussi di energia necessari per rispondere alle esigenze degli italiani, bilanciando la domanda e l’offerta del mercato.

Quali sono i contatti Terna e in quali situazioni possono essere utili? Scopriamo insieme nell’approfondimento i numeri verde e altri recapiti utili.

Sommario

Chi è Terna: la missione della società

Terna nasce nel 1999 all’interno del Gruppo Enel, grazie all’attuazione del Decreto Bersani che imponeva la liberalizzazione del settore elettrico e quindi la separazione tra la proprietà e la gestione della rete di trasmissione nazionale.

Terna è uno dei principale operatori europei e il più grande operatore per la gestione di rete elettriche per la distribuzione e la trasmissione italiana di energia elettrica ad alta tensione, con oltre 72.000Km di linee, e garantisce la qualità del servizio e la sicurezza della comunità, nel rispetto dell’ambiente. Non solo, il gruppo si occupa di assicurare l’elettricità a tutti gli utenti, cercando soluzioni per l’energia economiche e capaci di rispondere alla domanda del mercato, bilanciando quest’ultima con l’erogazione sulla rete: mantenere l’equilibrio tra domanda e offerta di energia immessa è il cuore della missione di Terna. Il Centro nazionale di controllo, infatti, svolge tutte le attività necessarie affinché sia gestito in sicurezza, il transito dei kilowattora dalle centrali fino ai centri di consumo.

Grazie alla concessione governativa, il gruppo esercita in Italia il ruolo di TSO (Transimission System Operator) in regime di monopolio naturale, mentre le necessarie relazioni che deve intrattenere con i gestori del settore elettrico sono regolate dall’Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente (ARERA). Dunque il 90% delle sue attività sono svolte nel mercato regolato, e il suo ruolo è indispensabile per assicurare l’energia elettrica a tutti, cittadini e imprese.

Terna è impegnata anche  nella formulazione di piani di investimento e sviluppo per l’ammodernamento della rete e delle infrastrutture, per rispondere alle esigenza di efficienza e sicurezza del servizio elettrico. Tali piani devono essere sottoposti e approvati dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il gruppo può vantare oggi, un fatturato di 2000 miliardi con un utile netto di 595 milioni ed oltre 3700 dipendenti. Numeri questi, che negli anni le hanno permesso di espandere l’attività all’estero, in particolare in Brasile e nei Balcani, dove possiede il controllo di diverse società che si occupano della produzione e della trasmissione di energia elettrica.

Quando chiamare Terna: i contatti

Terna deve essere contatta nel caso in cui mancasse la corrente elettrica per un tempo più o meno prolungato, in quanto potrebbe essersi verificato un guasto alla rete elettrica.

Dovete mettervi in contatto con Terna, anche se avete la necessità di registrare i dati anagrafici di un nuovo impianto di produzione dell’energia elettrica e delle relative unità. Infatti in seguito alla deliberazione dell’Autorità (ARG/elt 124/10) è stato istituito il sistema di gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unità (GAUDI) e il provvedimento vuole che Terna si occupi di completare il processo di razionalizzazione dei flussi informativi, e di realizzare, all’interno del sistema GAUDI, un pannello di controllo che permetta di monitorare le diverse fasi di connessione che si hanno alla conclusione dell’iter che permette l’autorizzazione all’attivazione della connessione e all’entrata in esercizio commerciale.

Di seguito potete trovare i recapiti e i numeri utili per mettervi in contatto con Terna.

Sede centrale

La sede centrale di Terna S.p.A- rete elettrica nazionale,  si trova a Roma presso Viale Egidio Galbani, 70, 00156.  

Telefono: 06.8313.8111

Numeri verde

Potete contattare Terna per:

  • Problemi di sicurezza e Abuse Desk al numero 999.666
  • Registrazione degli impianti di produzione: sistema Gaudì al numero 999.333

Per quanto riguarda il sistema di registrazione Gaudì, potete trovare tutte le informazioni sulla pagina https://www.terna.it/it-it/sistemaelettrico/gaudi.aspx

Indirizzi di posta elettronica certificata dalle società del gruppo terna

Oppure potete mettervi in contatto con Terna compilando l’apposita sezione “contatti”alla pagina https://www.terna.it/contatti.aspx.

 

 

Articoli Correlati

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV