Vendita o acquisto di una casa: come effettuare la voltura delle bollette

di | 15-04-2016 | Leggi Norme Regole, News Gas e Luce

["Come si effettua una voltura e perch\u00e9 conviene questo strumento rispetto agli altri."]

Vendita o acquisto di una casa: come effettuare la voltura delle bollette
Confronta

Nel momento in cui si vende o si acquista un immobile, tra le miliardi di cose da fare, documenti da sistemare, pratiche da sbrigare c’è anche il discorso importante di cambiare l’intestazione alle bollette della casa: acqua, luce, gas e telefono.

La distinzione fondamentale in questo caso va fatta tra l’operazione di voltura e quella di subentro.

La prima che è l’operazione più semplice, e quella che anche noi di Compara Semplice consigliamo sempre, salvo in casi particolari, consiste nel trasferimento del contratto di fornitura del servizio da un cliente all’altro. In realtà al cliente uscente verrà effettuato un conguaglio in positivo e negativo a seconda della sua situazione, verranno restituite le eventuali cauzioni cautelative versate e la sua posizione si chiuderà con un’ultima bolletta, mentre l’acquirente di casa riceverà un nuovo contratto alle stesse condizioni del proprietario precedente.

La voltura si effettua normalmente per telefono (di solito in compresenza di venditore ed acquirente), ed all’operatore telefonico della compagnia fornitrice del servizio si comunica in quel momento la lettura del contatore, così che da quell’istante in poi i consumi e le spese fisse andranno conteggiate ed addebitate al nuovo proprietario.

Come costi, la voltura prevede i seguenti contributi:

  • un contributo fisso di 27,59 euro per oneri amministrativi;
  • un altro contributo fisso di 23 euro;
  • l’imposta di bollo di 16 euro sul nuovo contratto come previsto dalla normativa fiscale.

L’esercente, a secondo del tipo di servizio offerto o della compagnia fornitrice, può richiedere al cliente, al momento della conclusione del contratto, una forma di garanzia (con cui cautelarsi da eventuali bollette future non pagate daql cliente), che di solito consiste in un deposito cauzionale, che si riceve indietro al momento della disdetta o della voltura del servizio stesso.

Il contributo fisso di 27,59 euro andrà pagato sia dai clienti del servizio a maggior tutela, che di quelli del mercato libero. Nel mercato libero in caso di voltura non c’è invece un contributo fisso da versare, ma si devono aggiungere i costi per la prestazione commerciale, come indicato nei singoli contratti.

Noi sconsigliamo caldamente di far staccare la luce e di far chiudere il contratto di fornitura ed il contatore al proprietario precedente prima di vendere l’appartamento, o di effettuare un subentro. Il ripristino del servizio in questi casi, specie per quanto riguardo la fornitura di energia elettrica, non è velocissimo, e poi è anche molto più costoso.

Qualora invece si voglia cambiare operatore oppure tipologia di tariffa (quelle del mercato libero sono senza dubbio più convenienti rispetto a quelle in regime di maggior tutela, per via della concorrenza e della miriade di promozioni presenti sul mercato) dopo aver effettuato la voltura, vi consigliamo di mettere a confronto tariffe ed offerte del momento. Noi di Compara Semplice, per agevolarvi nella questione, abbiamo messo a disposizione di tutti voi uno strumento gratuito, un comparatore, che raffronta appunto offerte e tariffe delle varie compagnie presenti sul mercato, aggiornandole quotidianamente.

Un click sul link qui sotto vi darà accesso al menù introduttivo, dal quale potrete scegliere che tipo di servizio andare a confrontare: luce e gas, telefonia fissa ed internet casa (collegamento ad Internet).

Si invita il lettore a verificare che le eventuali offerte descritte nel post siano ancora attivabili e vengano proposte alle stesse condizioni economiche

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.