Eni, come effettuare la voltura del gas per decesso
di Fabrizio Comerci | 19-07-2019 | ENI, GasLa voltura per decesso: la guida per sapere come effettuarla con Eni
Quando l’intestatario di un contratto gas viene a mancare, per cambiare il titolare della fornitura è necessario fare richiesta di voltura. In questo approfondimento vediamo come funziona la voltura per decesso con Eni gas e luce. Si tratta di un procedura piuttosto semplice, che può essere effettuata compilando un modulo di richiesta online o al telefono e durante la quale non verrà interrotta l’erogazione del gas per il riscaldamento e la generazione di acqua calda sanitaria.
Nel caso della voltura causa morte, Eni non addebita al nuovo intestatario del contratto le eventuali morosità del precedente titolare.
Sommario
Voltura gas Eni per decesso: i documenti necessari
Prima di avviare la richiesta di voltura, è consigliabile avere a portata di mano i seguenti documenti e informazioni fondamentali:
- Codice PDR
- Documento d’identità
- Codice fiscale
- Lettura del contatore del gas
Il PDR (punto di riconsegna) è il codice che identifica inequivocabilmente l’utenza del gas ed è necessario per il disbrigo di tutte le procedure legate alla fornitura. Tale codice non muterà né in caso di cambio fornitore, né in caso di cambio cliente, né in caso di sostituzione del contatore. In questo, si differenzia dal codice cliente, che è l’identificativo che ciascun fornitore assegna ai propri clienti e che, quindi, varia con il variare della fornitura. Un altro comune errore è il confondere il codice PDR con la matricola del contatore. Dove trovare il codice PDR? L’identificativo univoco può essere facilmente trovato tra le prime informazioni presenti in ogni bolletta del gas, nell’area dedicata ai “Dati Fornitura”. Qualora non si fosse in possesso di una fattura dell’intestatario deceduto, si può richiedere contattando il servizio clienti di Eni gas e luce o contattando il distributore di zona.
Rimandiamo a un approfondimento dedicato per sapere come effettuare la lettura del contatore del gas.
Voltura gas mortis causa: procedura online, su My Eni
La compilazione del modulo di richiesta per la voltura della fornitura gas per decesso può essere effettuata online. Si parte da questa pagina del sito di Eni gas e luce e viene, poi richiesto l’accesso all’area My Eni. Qualora non si fosse già clienti del venditore, è possibile effettuare la registrazione e procedere, successivamente, a inoltrare la richiesta di voltura, allegando le scansioni dei documenti d’identità e l’inserimento delle altre informazioni richieste.
Quanto costa la voltura
La voltura ha un costo che viene indicato nel contratto con il fornitore, secondo quanto definito dai diversi distributori del territorio. Per conoscerlo, dunque, è necessario fare riferimento al distributore di competenza. È possibile trovare informazioni sul proprio distributore, utilizzando il motore di ricerca fornito dall’Arera.
Cambio intestatario della fornitura del gas via telefono
Chi non volesse utilizzare l’area clienti My Eni, può optare per un altro canale di contatto con il fornitore per sottoporre la richiesta di voltura per decesso: il numero verde.
800.900.700
Componendo il numero gratuito fornito qui sopra si entrerà in contatto con il personale Eni, pronto ad aiutarvi nel cambio intestatario. Per velocizzare la procedura, ricordate di tenere a portata di mano i dati e i documenti che vi abbiamo elencato sopra.
Cambio intestatario per decesso in caso di contatore disattivato
Nel caso in cui il contatore del gas che serve l’utenza del defunto fosse stato disattivato, la richiesta da presentare a Eni gas e luce non sarebbe la voltura, ma il subentro. Per saperne di più su questo tipo di iter, rimandiamo a questo approfondimento.
Confronta offerte GASTariffe GAS
Vuoi Risparmiare sulla Bolletta?
Più letti
- Le novità di Eni, Iren e Enel per la sostituzione delle caldaie
- ENI gas e luce: numero verde e gli altri contatti del servizio clienti
- I costi di commercializzazione delle offerte luce di giugno 2019
- Sostiuire la caldaia: Offerta Nuova Caldaia Eni, pacchetto Base
- Eni, come effettuare la voltura del gas per decesso
Ultime News
- Eni: le migliori offerte gas di gennaio 202115 Gennaio 2021
- Eni gas e luce: le migliori offerte per il gas di dicembre 202028 Dicembre 2020
- Eni gas e luce: le migliori offerte per la luce di dicembre 202028 Dicembre 2020
- Eni gas e luce: le migliori offerte per la luce di novembre 202023 Novembre 2020
- Eni gas e luce: le migliori offerte per il gas di novembre 202017 Novembre 2020