La home è smart con i prodotti Eni Gas e Luce

La home è smart con i prodotti Eni Gas e Luce
5 (100%) 1 vote
di | 20-04-2018 | ENI

Sull’e-store Eni Gas e Luce è possibile trovare tanti prodotti per rendere la casa smart e migliorare l’efficienza energetica, il comfort e la sicurezza dell’abitazione.

Gli operatori del mercato luce e gas non sono più semplici fornitori di energia. Si propongono anche come punti di riferimento del cliente per aiutarlo a risparmiare sui consumi di luce e gas, per offrire soluzioni evolute e servizi di qualità. Grazie alla partnership con Hive, realtà britannica specializzata nei prodotti per la smart home, Eni Gas e Luce è in grado di offrire (a clienti e non), una linea di soluzioni interessanti. Prima di presentare i singoli dispositivi, però, andiamo a vedere quali sono i reali vantaggi di un’abitazione smart per comprendere pienamente il loro valore aggiunto.

Sommario

Tutti i vantaggi della smart home

Con una crescita del volume di fatturato del +35% nel 2017 (dati dell’Osservatorio PoliMi), quello delle soluzioni per la smart home è uno dei principali driver del mercato dell’Internet of Things italiano. Qual è il segreto del successo dei dispositivi che rendono una casa smart? Iniziamo con il comprendere il significato del concetto di smart home.

Con questo termine (tradotto letteralmente con il concetto di “casa intelligente) s’intende quell’insieme di tecnologie, sistemi e dispositivi che permettono di aumentare le funzionalità di un’abitazione in termini di miglioramento del comfort e della sicurezza dei suoi abitanti. La tecnologia domestica si basa, principalmente, su soluzioni di automazione, controllo da remoto e interoperabilità dei sistemi.

La domotica smart prende sempre più piede per i benefici che offre, tanto da divenire dotazione iniziale negli immobili residenziali di lusso. I principali vantaggi con i quali contribuisce alla vita quotidiana, sono i seguenti:

  • Migliore comfort – il principale obiettivo di una soluzione per la smart home è senz’altro quello di alleggerire il lavoro degli abitanti. La centralizzazione del controllo degli impianti e la possibilità di azionarli da remoto sono le caratteristiche che possono aiutare a capire i vantaggi di questi sistemi. Un esempio potrebbe essere la chiusura sincronizzata delle tapparelle di casa, l’accensione delle luci con sensori di prossimità o un impianto d’irrigazione smart.
  • Risparmio energetico – può sembrare un controsenso. Come fa un dispositivo elettronico a contribuire al risparmio in bolletta? Eppure, le soluzioni intelligenti per un’abitazione rendono i consumi più efficienti e permettono di utilizzare energia elettrica e gas per il riscaldamento solo quando servono effettivamente. Pensiamo a un termostato intelligente e pienamente programmabile o, addirittura, operabile attraverso un’app per lo smartphone, per accendere la caldaia solo i minuti necessari al riscaldamento degli ambienti prima di tornare a casa. Non solo: si pensi a un’automazione per serramenti che permetta di azionare i sistemi oscuranti solo quando i locali sono più esposti al sole estivo, per limitare l’impiego dei sistemi di climatizzazione.
  • Sicurezza – gli allarmi evoluti, con telecamere controllabili da remoto e messaggi d’alert sono solo un esempio di cosa può fare una smart home per la tranquillità dei suoi abitanti. Siete mai usciti di casa con la sensazione di non aver chiuso una finestra, una grata o il garage? Una chiusura centralizzata dei serramenti può fugare questo dubbio con un semplice gesto prima di uscire.

Cosa offre l’e-shop di Eni Gas e Luce: soluzioni per la smart home

Ora che abbiamo capito quali sono i vantaggi di una casa intelligente, andiamo a vedere quali sono le proposte di Eni, acquistabili nello shop online in un’unica soluzione o a rate.

Termostato intelligente

Il kit per il termostato intelligente Hive è un dispositivo che permette il controllo da remoto del sistema di riscaldamento di casa. L’app associata permette di accendere, spegnere o regolare il termostato tramite smartphone. Come ogni termostato smart che si rispetti, il sistema di Hive offre la possibilità di programmare la temperatura per fasce orarie su base giornaliera, settimanale o settimanale.

Tra le funzioni che rendono il dispositivo smart c’è la possibilità di azionare la caldaia sulla base della prossimità all’abitazione. Grazie a un sistema di geolocalizzazione, la caldaia può accendersi automaticamente appena ti avvicini a casa.

È possibile anche richiedere l’installazione dei dispositivi a opera di tecnici specializzati.

Lampadine intelligenti

Anche le lampadine possono essere intelligenti? Con l’intervento di Hive,l’illuminazione risponde a comandi a distanza tramite smartphone. Regolare l’intensità delle luci può aiutare a creare l’atmosfera giusta, ma può anche servire a utilizzare solo quel tanto d’illuminazione che realmente serve. Una soluzione particolarmente orientata al risparmio se, grazie all’acquisto del kit di lampadine a led proposto dallo shop di Eni Gas e Luce, andate a sostituire le vecchie lampadine a basso consumo o, addirittura, quelle a incandescenza.

Sensori e videocamere

Videocamere, sensori di movimento, sistemi perimetrali: lo shop online di Eni è il luogo di riferimento ideale anche se state cercando sistemi intelligenti per rendere la vostra casa più sicura. Il kit Controllo Casa Hive è un sistema completo che permette di controllare gli accessi nell’abitazione in vostra assenza e di ricevere avvisi sullo smartphone al verificarsi di eventi anomali (apertura porte e finestre, movimento in casa, rumori).

0321.085995