Disdetta EOLO, come fare

di | 28-03-2016 | EOLO, Internet ADSL e Fibra

Siete insoddisfatti del servizio EOLO e volete procedere con una disdetta? Il provider ha modificato le condizioni contrattuali e non volete più mantenere l’offerta? In questa guida vedremo come fare per recedere in modo semplice e veloce, ma anche i possibili costi che l’operatore potrebbe applicare in questi casi.

Disdetta EOLO, come fare
Confronta

La disdetta EOLO è una possibilità prevista dallo stesso operatore sulle condizioni generali di contratto. Il cliente può decidere di disattivare il servizio o di passare ad un altro provider (se la tecnologia lo permette) inoltrando la richiesta di recesso attraverso vari canali messi a disposizione dalla compagnia.

Le informazioni che troverete in questa pagina valgono sia per le offerte in abbonamento FWA (o Wireless) che per le soluzioni fibra ottica proposte dal gestore.

Sommario

Disdetta EOLO nei primi 14 giorni

Come tutti i provider, anche EOLO garantisce al cliente il diritto di ripensamento: come spiega il provider sul sito ufficiale, “l’esercizio del diritto di ripensamento comporterà il rimborso (eseguito secondo le modalità scelte al momento dell’ordine del servizio) dei pagamenti effettuati dal consumatore il quale, a sua volta, dovrà provvedere alla restituzione a proprio carico degli apparati ricevuti senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione a EOLO SpA del ripensamento”.

Per procedere alla richiesta, basterà scaricare e compilare il modulo che trovate a fine paragrafo e inviarlo attraverso uno dei seguenti canali:

  • raccomandata A/R all’indirizzo EOLO SpA – Via Gran San Bernardo, 12 – 21052 Busto Arsizio (VA);
  • via FAX al numero 0237008570;
  • via PEC all’indirizzo clienti@pec.eolo.it.

MODULO DIRITTO DI RIPENSAMENTO EOLO

Disdetta EOLO: come fare

Se, invece, volete procedere ad una disdetta dopo i primi 14 giorni, bisogna prima ricordare che le offerte Internet casa EOLO (tranne le ricaricabili, che non prevedono vincoli) hanno una durata minima di 24 mesi. In caso di recesso anticipato, quindi, l’operatore potrebbe richiedere la restituzione di eventuali sconti relativi alle mensilità residue, nell’ammontare e nelle modalità previste dai singoli contratti.

Detto questo, vediamo come presentare una disdetta EOLO in modo corretto:

  • scaricare e compilare il modulo di disdetta EOLO;
  • allegare una fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
  • inviare la documentazione con preavviso di almeno 30 giorni.

La disdetta EOLO può essere inoltrata:

  • via posta, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo EOLO SpA – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI);
  • via PEC, all’indirizzo clienti@pec.eolo.it.

Disdetta EOLO: costi previsti

I costi di disdetta EOLO previsti dal contratto sono i seguenti:

  • 54,90 euro una tantum per attivazioni dal 21/08/2019;
  • 57,50 euro una tantum per attivazioni antecedenti al 21/08/2019.

Come specifica l’operatore, il costo viene richiesto come “compensazione dei costi vivi che EOLO dovrà sostenere per la disinstallazione degli apparati effettuata da parte del tecnico incaricato in relazione al Servizio per il quale si è esercitata la disdetta”.

Disdetta EOLO gratis con il diritto di recesso

Ricordiamo, inoltre, il diritto di recesso, garantito ai sensi dell’art.70, co 4 CCE: in questo caso i clienti possono recedere il contratto a seguito di modifiche unilaterali da parte di EOLO senza costi di disattivazione né penali. L’operatore è tenuto a notificare le modifiche con un preavviso di 30 giorni, segnalando tutte le modalità a disposizione per presentare un eventuale richiesta di recesso.

Solitamente il recesso con EOLO può essere richiesto attraverso uno dei seguenti canali:

  • lettera raccomandata A/R all’indirizzo: EOLO S.p.A. – Casella Postale 38 – Ufficio postale Segrate Centro – 20054 Segrate (MI);
  • PEC all’indirizzo clienti@pec.eolo.it;
  • recandosi presso uno dei punti vendita dell’operatore, compilando il modulo scaricabile a questo indirizzo;
  • facendo una chiamata al numero +39.023700851;
  • inserendo la richiesta dall’Area Cliente del sito www.eolo.it, nella sezione dedicata al recesso.

Problemi disdetta EOLO: a chi rivolgersi?

Se avete ancora dei dubbi su come presentare la richiesta di recesso o vi sono dei problemi nell’inoltro della documentazione nei canali previsti dalla compagnia, il nostro consiglio è di contattare l’assistenza commerciale al numero 023700851, utilizzabile sia da rete fissa che mobile e attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 20.

In alternativa potete aprire un ticket di assistenza attraverso l’area riservata EOLO: solitamente viene subito presa in carico dal customer care.

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.