Nuova offerta Eolo fibra: le caratteristiche, il costo e la copertura

Nuova offerta Eolo fibra: le caratteristiche, il costo e la copertura
Il post ti è stato utile?
di | 01-10-2019 | EOLO, Internet ADSL e Fibra

Fino a oggi, abbiamo imparato a conoscere le offerte Eolo come alternativa alle proposte di banda larga su rete cablata. Questo, grazie alle infrastrutture di connessione Internet radio, che permettono di raggiungere anche le località isolate o di garantire buone performance di navigazione anche dove l’unica possibilità è l’ADSL. Da oggi, invece, le cose cambiano: l’offerta Eolo è anche fibra. Ecco cosa prevede il nuovo servizio che pone il provider in diretta competizione con gli altri big player del settore.

Sommario

La nuova offerta Eolo è in Fibra FTTH (1 Gbps): velocità

Quando si parla di connessione Internet, è importante capire bene di quale tipo di tecnologia stiamo parlando. Le più diffuse sono, senza dubbio, l’ADSL e la fibra.

Con l’ADSL, i dati del traffico Internet viaggiano sul doppino di rame, lo stesso utilizzato per la linea telefonica. Si tratta di una connessione che permette una velocità di navigazione che non supera i 30 Mbps in download e una velocità di download ancora più limitata.

La connessione in fibra FTTH (Fiber To The Home), come quella proposta oggi da Eolo, è la tecnologia di connessione attualmente più performante. A differenza delle tecnologie miste (FTTC o Fibra mista Radio), la cablatura in fibra ottica, che permette la trasmissione del segnale senza perdite, raggiunge direttamente la casa del cliente, garantendo il massimo dell’ampiezza di banda. Con l’offerta Eolo Fibra FTTH si può raggiungere 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Copertura Eolo Fibra

Qual è la copertura della rete in fibra proposta da Eolo? Attualmente, i comuni coperti dal servizio sono 81 in tutta Italia. La copertura maggiore si ha in Lombardia (25 comuni) e in Piemonte (13 comuni). Saranno 8, invece, i comuni serviti dalla fibra di Eolo in Emilia Romagna, 5 in Toscana e in Sardegna, 6 in Sicilia, 3 in Puglia e 2 in Umbria. Nelle altre regioni ricevono copertura solo le principali città.

In fase di richiesta di sottoscrizione, verrà effettuata una verifica della copertura per accertarsi che l’indirizzo del richiedente sia effettivamente raggiunto dalla fibra ottica servita dall’operatore.

L’attivazione del servizio

Il servizio dovrà essere attivato da tecnici certificati Eolo che dovranno verificare lo stato di fatto della linea che raggiunge l’abitazione. Si procederà, poi, al collegamento del ONT (l’Optical Network Terminal), dispositivo che ha il compito di ricevere il segnale ottico e a trasformarlo in un segnale elettrico, e del router (EoloRouter Evo).

Le tempistiche dell’attivazione del servizio dipendono dal tipo d’infrastruttura già presente:

  • RFA (Ready For Activation) – La fibra è già presente in casa; caso in cui l’attivazione sarà più rapida.
  • RFC (Ready For Connection) – La fibra raggiunge l’edificio, ma non l’abitazione; caso in cui il tecnico avrà bisogno di più tempo.

Le offerte Eolo Fibra: i tipi di abbonamento Internet e telefono disponibili

Ecco quali sono le opzioni offerte dal provider per un abbonamento Internet e telefono in fibra ottica e quali sono i servizi inclusi in ciascun abbonamento.

Eolo Super Fibra

Si tratta di un abbonamento Internet illimitato, con velocità fino a 1 Gbps, e chiamate illimitate incluse. Così come, inclusi, sono: l’EoloRouter Evo, un IP statico e l’assistenza rapida. Sottoscrivendo questa offerta Eolo si possono scegliere due tra i seguenti servizi digitali: Amazon Prime, NowTV, Xbox Live. Tutti gli appassionati di calcio troveranno particolarmente appetibile anche i 6 mesi gratuiti di DAZN (a seguire, 9,99 euro/mese).

Il canone di Eolo Super Fibra è di 29,90 euro/mese. L’attivazione standard richiede il versamento del contributo di 30,00 euro una tantum.

Eolo Professional plus Fibra ed Eolo Professional expert Fibra

Le due offerte Eolo dedicate alle partite Iva propongono: Internet e chiamate illimitate, 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, router incluso e IP fisso opzionale. L’attivazione standard è inclusa. Con expert si ha, in più, l’abbonamento ad Amazon Prime. Il canone è di, rispettivamente: 29,90 euro/mese e 36,90 euro/mese (Iva esclusa).

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.