Come aggiornare firmware router Fastweb: la guida

Come aggiornare firmware router Fastweb: la guida
Il post ti è stato utile?
di | 29-09-2018 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

L’utilizzo di un modem in casa è diventata una pratica consueta già da diversi anni e le offerte degli operatori, come ad esempio Fastweb, prevedono quasi sempre il router in comodato d’uso gratuito: grazie a questi di dispositivi possiamo avere accesso alla rete Internet e connetterci tramite vari dispositivi, sia attraverso il cavo ma soprattutto tramite connessione Wifi. In certi casi è possibile che la connessione dia qualche problema o che non tutte le funzionalità del modem siano al top. Prima di pensare ad un guasto alla linea, è possibile che si tratti di un malfunzionamento a livello software. In questa guida vedremo proprio come aggiornare firmware router Fastweb, cosi da poter risolvere alcune problematiche e bug presenti nel dispositivo.

Sommario

Cos’è un firmware

Senza entrare troppo in dettagli tecnici, pensate ad un firmware come ad una serie di istruzioni che permettono ad un dispositivo elettronico di funzionare e che non possono essere modificate direttamente dall’utente. Sono istruzioni permanenti, non eliminabili, ma che necessitano a volte di aggiornamenti per garantirne il corretto funzionamento. Ecco perché è importante sapere come aggiornare un firmware di un modem Fastweb o di qualsiasi altro provider.

Come aggiornare firmware FASTGate

Il router FASTGate è l’ultimo dei dispositivi arrivato sul listino del provider: viene incluso su tutte le offerte Internet ADSL e fibra Fastweb in comodato d’uso gratuito. Come aggiornare il firmware del FASTGate? In realtà, come altri dispositivi di ultima generazione, l’update avviene in modo automatico e non necessita di alcun aggiornamento manuale. Non appena viene rilasciata una nuova versione, infatti, il firmware viene installato sul dispositivo senza alcun intervento dell’utente. Sul menu del modem Fastweb, all’interno dell’area Informazioni, è possibile conoscere la versione del firmware in uso.

Come aggiornare il firmware degli altri modem Fastweb

Per quanto riguarda gli altri modem/router, invece, la procedura può variare a seconda del modello che si sta utilizzando. Tuttavia gli step da seguire sono abbastanza simili, a prescindere dal dispositivo:

  • trovate l’indirizzo IP del router, in modo da accedere al pannello di controllo del router;
  • entrate nel modem Fastweb e cercate all’interno del menu la voce relativa all’aggiornamento del firmware (spesso chiamata “Firmware Update”, è generalmente posta all’interno delle aree dedicate alla manutenzione e della gestione del router (purtroppo non è possibile essere più precisi poiché i menu variano da un modello all’altro);
  • all’interno della sezione, vi sarà la possibilità di controllare, scaricare e installare eventuali nuovi firmware. Seguite, quindi, le istruzioni sullo schermo per effettuare correttamente l’aggiornamento. In certi casi è possibile che venga richiesto di scaricare il firmware dal sito ufficiale del produttore del router, da caricare poi nel modem per l’update;
  • Subito dopo l’update, riavviate il dispositivo e ricominciate ad utilizzarlo con la nuova versione del firmware installata.

Non spegnete mai il router durante l’aggiornamento

Una cosa importantissima da tenere a mente: durante tutta la procedura di aggiornamento firmware del modem non bisogna spegnere il dispositivo o premere eventuali pulsanti presenti. L’aggiornamento firmware, infatti, benché semplice e quasi sempre veloce, è un’operazione molto delicata e un’interruzione improvvisa durante l’update potrebbe comprometterne il funzionamento. È importante, quindi, seguire attentamente le istruzioni oppure farvi aiutare da utenti più esperti o dal servizio clienti della compagnia telefonica se non avete dimestichezza con queste pratiche.

Ecco, quindi, come aggiornare il firmware router Fastweb in modo semplice e rapido: ricordiamo ancora una volta che, se siete dei nuovi clienti della compagnia (se volete sapere quali sono le offerte ADSL e fibra del momento del provider o degli operatori concorrenti, su ComparaSemplice potete effettuare un confronto rapido e gratuito per approfittare delle migliori promozioni) e vi è stato consegnato il modem FASTGate, non avete di che preoccuparvi: l’update sarà totalmente automatico e non necessiterà di alcuna vostra azione.

0321.085995