Bonus tablet e Internet Fastweb: come funziona e come richiederlo

di | 07-10-2020 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Se state leggendo questo articolo è molto probabile che siate venuti a conoscenza del bonus Internet e PC che il Governo mette a disposizione per le famiglie, con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e agevolare l’acquisto di tariffe Internet casa con almeno 30 Mega di velocità, oltre a dispositivi come computer e tablet. Se volete acquistarli con Fastweb, ecco tutto quello che dovete sapere in merito.

Ricordiamo che il bonus sarà inizialmente erogato per i nuclei familiari con un ISEE inferiore ai 20 mila euro (fase 1), ma successivamente verrà esteso anche un voucher per aziende e famiglie con redditi superiori (fase 2). Ma vediamo ora come funziona il bonus tablet e Internet Fastweb, a quanto ammonta e come richiederlo.

Sommario

A quanto ammonta il bonus?

Il voucher previsto per la prima fase avrà un valore massimo di 500 euro. Può essere ripartito nel seguente modo:

  • 200-400 euro potranno essere utilizzati per l’acquisto di un’offerta Internet;
  • 100-300 euro possono essere usati per l’acquisto di un tablet (o un computer).

Quali offerte Internet Fastweb si possono attivare con il bonus?

Per ora Fastweb non ha fatto sapere su quali soluzioni sarà possibile applicare lo sconto ma immaginiamo che la tariffa principale, Fastweb Casa, sarà coperta. Infratel e il Ministero dello Sviluppo economico hanno chiarito che l’agevolazione è riservata a offerte con almeno 30 Mega di velocità: sarà esclusa, quindi, la versione del piano su linea ADSL.

Il bonus Internet Fastweb, quindi, potrà essere usato per passare da un’ADSL ad una rete in fibra di almeno 30 Mega, per attivare una linea dati ex novo con almeno 30 Mbps di velocità in download o per fare il salto dai 30 Mega a bande superiori (fino a 1 Gigabit al secondo). È possibile fare una verifica della copertura ADSL e fibra della vostra città per sapere se l’operatore è già presente con la fibra mista rame o la fibra ottica.

Il voucher, secondo le direttive rese note, potrà essere utilizzato su offerte che hanno una durata di almeno 12 mesi. In realtà Fastweb non prevede alcun vincolo di permanenza e il cliente può decidere di cambiare operatore in qualsiasi momento, pagando il solo contributo di disattivazione. La parte di bonus inutilizzata può comunque essere utilizzata per acquistare un’altra offerta.

Ricordiamo, inoltre, che la lista delle offerte disponibili coperte dal voucher verrà pubblicata sui siti Infratelitalia.it e bandaultralarga.italia.it, oltre che sul portale stesso dell’operatore.

Quali tablet acquistare con il bonus Fastweb?

Come accennato all’inizio, il bonus è utilizzabile in parte anche per acquistare un tablet, ma ciò è possibile, come specifica Infratel, “solo nel caso di contestuale attivazione del servizio di connettività”. In altre parole è possibile usufruire dello sconto sull’acquisto del dispositivo solo se si attiva un’offerta Internet Fastweb.

Sarà possibile scegliere tra i tablet presenti nel listino del provider. I modelli attualmente disponibili sono i seguenti:

  • Apple iPad Pro 12,9: da 29 euro al mese per 30 rate.

I prezzi indicati sono, ovviamente, quelli di listino, a cui bisognerà applicare il bonus. Non è chiaro se il voucher Fastweb Internet e tablet sarà cumulabile con le altre promozioni del provider: ad esempio, l’offerta Casa dell’operatore è disponibile in alcune particolari versioni (Smartworking Pack, E-Learning Pack e Senior Pack) che prevedono già sconti e agevolazioni nell’acquisto di dispositivi legati alle proprie esigenze di utilizzo.

Quando sarà disponibile il bonus tablet e Internet Fastweb?

Per ora non è stata svelata una data precisa ma sia l’operatore che Infratel renderanno pubblica la disponibilità del voucher attraverso i propri canali online.

Come richiedere il bonus tablet e Internet Fastweb

Non è prevista nessuna procedura di richiesta diretta a Infratel da parte del cliente: il voucher, infatti, verrà erogato direttamente dal provider sotto forma di sconto. Se avete intenzione di usare il bonus tablet e Internet con Fastweb, quindi, dovrete rivolgervi ad esso non appena si sarà accreditato sul portale Infratel Italia. Le modalità di presentazione della documentazione necessaria verranno svelate nei prossimi giorni.

Non inviate documenti a Infratel e non registratevi al portale Infratel per il bonus: seguite solamente le istruzioni che Fastweb vi fornirà non appena il voucher sarà disponibile.

I voucher tablet e Internet degli altri provider:

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.