Come aggiornare firmware router Fastweb Netgear

Come aggiornare firmware router Fastweb Netgear
5 (100%) 2 votes
di | 13-11-2018 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Chi sottoscrive oggi una delle offerte Internet e telefono Fastweb riceverà gratuitamente in comodato d’uso il modem FASTGate, l’ultima generazione del dispositivo marchiato dal provider che offre non solo delle prestazioni molto alte, sia in ADSL che in fibra, ma anche numerose funzionalità avanzate, tra cui la possibilità di controllarlo attraverso l’app ufficiale My Fastweb. Tuttavia sono diversi ancora gli utenti che utilizzano modem/router differenti, tra cui i diffusissimi Netgear. Ecco perché moltissime persone si chiedono come aggiornare firmware router Fastweb Netgear per poter usufruire di una maggiore stabilità, per poter risolvere alcuni bug o per accedere a funzionalità non presenti con un firmware precedente.

Sommario

Cos’è un firmware

Prima di vedere come fare, ricordiamo che il firmware può essere descritto come una serie di istruzioni presenti all’interno del dispositivo che gli permettono di funzionare, in pratica il “cervello” del dispositivo. Il firmware non può essere cancellato dall’utente ma può essere sostituito da versioni più recenti, migliorate ed aggiornate. Avere il firmware aggiornato è sempre consigliabile, su qualsiasi dispositivo mobile, modem e router compresi.

Come aggiornare firmware router Fastweb Netgear: gli step da seguire

Se siete arrivati in questa pagina, però, state cercando qualcosa di ben più specifico, ossia volete sapere come aggiornare firmware router Fastweb Netgear: se siete clienti di questo operatore e possedete un modem di questa marca, sicuramente sarà uno dei modelli compatibili con il servizio, come il Netgear D6200, il Netgear D7000 e il Netgear DGN2200.

Come abbiamo visto nella guida su come aggiornare firmware router Fastweb, i dispositivi del provider, come il nuovo FASTGate, vengono aggiornati automaticamente, senza che l’utente debba compiere alcuna operazione. Per aggiornare il firmware di modelli differenti, Netgear compresi, la procedura varia a seconda del dispositivo posseduto.

Sul sito ufficiale della casa produttrice è presente una guida su come aggiornare firmware router Netgear: ecco i passaggi riassunti qui in basso.

  • Entrare sul sito ufficiale Netgear, nella sezione Support del portale;
  • digitare il codice prodotto all’interno della casella dedicata oppure selezionare il proprio modello dal menu a tendina;
  • cliccare sul link “Download di firmware e software” presente sulla pagina del proprio modello;
  • scegliere l’ultima versione disponibile, se volete l’aggiornamento più recente del modem/router;
  • una volta scaricato il file, decomprimetelo ed eseguitelo (installatelo);
  • seguite le istruzioni passo passo e concludete la procedura.

In questo modo potrete aggiornare il firmware router Netgear Fastweb o utilizzandolo con qualsiasi altro provider: gli update, infatti, vengono in questi casi rilasciati dalla casa produttrice stessa del modem e non dall’operatore, che supporta sì il terminale per l’utilizzo dei propri servizi (grazie anche alla delibera sul modem libero dell’AGCOM), ma non ha alcun controllo sui prodotti stessi, come invece accade per il FASTGate.

Ora sapete come aggiornare firmware router Fastweb Netgear: se avete ancora dei dubbi o dei problemi, vi consigliamo di contattare l’assistenza clienti Fastweb per ottenere il supporto desiderato oppure, in caso di malfunzionamenti post aggiornamento, potrete richiedere l’aiuto del customer care Netgear attraverso l’area Contattaci presente sul portale ufficiale (previa registrazione gratuita).

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995

Titolo Popup

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.