Come disattivare sim Fastweb: la guida per dismettere la scheda

di | 19-11-2019 | Cellulari, Fastweb

Avete deciso di disdire Fastweb Mobile perché non è un servizio che vi soddisfa? Come disattivare la sim Fastweb? In questa breve guida scopriremo che cosa bisogna fare per dismettere la scheda dell’operatore virtuale, evitando così di continuare a pagare inutilmente per rinnovare l’offerta o per utilizzare la sim.

Sommario

Disattivare sim Fastweb da MyFastPage (ora My Fastweb)

Sull’area My Fastweb, l’operatore mette a disposizione un’area dedicata alla disdetta delle offerte Fastweb, sia mobile che fisso. Il funzionamento è semplice: è sufficiente indicare quale servizio si vuole disattivare e proseguire, seguendo le istruzioni  che compariranno sullo schermo.

Disdire Fastwb Mobile via posta (raccomandata A/R)

Un sistema più “classico” per disattivare la sim Fastweb Mobile è l’invio di una comunicazione scritta, attraverso una raccomandata con avviso di ricevuta, all’indirizzo Fastweb SPA – Casella Postale 126 – 20095 Cinisello Balsamo (MI). Potrete scaricare un modulo qui sotto per avere un modello già pronto:

Modulo disdetta SIM Fastweb PDF

Disdire contratto Fastweb Mobile tramite PEC

Lo stesso modulo appena citato e la documentazione da allegare potranno essere inviati anche tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.

Disattivare Fastweb Mobile in negozio

Un altro metodo per disdire il contratto Fastweb Mobile è recandosi personalmente presso un negozio dell’operatore, scegliendo in base alla propria posizione. Sul sito ufficiale del provider è possibile consultare la mappa degli store Fastweb presenti su tutto il territorio nazionale. Ricordate di portare con voi la sim e un documento di identità in corso di validità.

Contattare il servizio clienti Fastweb

Se non avete modo di utilizzare nessuna delle modalità di disattivazione della sim citate finora, è possibile rivolgersi all’assistenza clienti Fastweb: il metodo più comune è la chiamata al numero 192 193, ma il customer care è attivo anche via social, sulle pagine Facebook e Twitter.

Tempi disdetta sim Fastweb

Sulle condizioni di contratto Fastweb Mobile leggiamo che “se vuoi recedere, puoi farlo in qualsiasi momento mediante comunicazione da inviare secondo le medesime modalità previste per la disdetta, allegando copia del documento di identità e con un preavviso di almeno 30 giorni”. In realtà la pratica viene spesso conclusa prima dei 30 giorni, ma è sempre consigliabile rispettare i termini contrattuali previsti.

Come recuperare il credito residuo Fastweb

Il rimborso credito residuo dovrà essere richiesto al momento della domanda di disdetta della SIM. Potrebbero essere previsti delle commissioni sull’operazione.

Alternative alla disattivazione SIM Fastweb

Abbiamo visto, quindi, come disattivare una sim Fastweb online, via posta o attraverso gli altri canali ufficiali della compagnia. Ma quali possono essere le alternative alla disdetta definitiva? Se volete mantenere il numero di telefono ma non volete utilizzare l’offerta, potreste decidere di lasciare la sim attiva con la tariffa Fastweb a consumo. Per farlo è consigliabile contattare l’assistenza Fastweb: sull’area My Fastweb, infatti, non è più presente l’opzione per modificare autonomamente questa operazione.

Un’altra alternativa potrebbe essere il cambio operatore, richiedendo la portabilità del numero: facendo un confronto gratuito delle tariffe cellulari, infatti, potreste trovare delle offerte più in linea con le vostre necessità e riuscirete a risparmiare sulla spesa mobile. In questo caso non sarà necessario richiedere esplicitamente la disattivazione della sim Fastweb: sarà il nuovo operatore, infatti, ad occuparsi di tutte le pratiche per il trasferimento della numerazione.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.