Come disattivare sim Fastweb: la guida per dismettere la scheda
di Silvio Spina | 19-11-2019 | Cellulari, FastwebAvete deciso di disdire Fastweb Mobile perché non è un servizio che vi soddisfa? Come disattivare la sim Fastweb? In questa breve guida scopriremo che cosa bisogna fare per dismettere la scheda dell’operatore virtuale, evitando così di continuare a pagare inutilmente per rinnovare l’offerta o per utilizzare la sim.
Sommario
- Disattivare sim Fastweb da MyFastPage (ora My Fastweb)
- Disdire Fastwb Mobile via posta (raccomandata A/R)
- Modulo disdetta SIM Fastweb PDF
- Disattivare Fastweb Mobile in negozio
- Contattare il servizio clienti Fastweb
- Tempi disdetta sim Fastweb
- Come recuperare il credito residuo Fastweb
- Alternative alla disattivazione SIM Fastweb
Disattivare sim Fastweb da MyFastPage (ora My Fastweb)
Sull’area My Fastweb, l’operatore mette a disposizione un’area dedicata alla disdetta delle offerte Fastweb, sia mobile che fisso. Il funzionamento è semplice: è sufficiente indicare quale servizio si vuole disattivare e proseguire, seguendo le istruzioni che compariranno sullo schermo.
Disdire Fastwb Mobile via posta (raccomandata A/R)
Un sistema più “classico” per disattivare la sim Fastweb Mobile è l’invio di una comunicazione scritta, attraverso una raccomandata con avviso di ricevuta, all’indirizzo Fastweb SPA – Casella Postale 126 – 20095 Cinisello Balsamo (MI). Potrete scaricare un modulo qui sotto per avere un modello già pronto:
Modulo disdetta SIM Fastweb PDF
Disdire contratto Fastweb Mobile tramite PEC
Lo stesso modulo appena citato e la documentazione da allegare potranno essere inviati anche tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it.
Disattivare Fastweb Mobile in negozio
Un altro metodo per disdire il contratto Fastweb Mobile è recandosi personalmente presso un negozio dell’operatore, scegliendo in base alla propria posizione. Sul sito ufficiale del provider è possibile consultare la mappa degli store Fastweb presenti su tutto il territorio nazionale. Ricordate di portare con voi la sim e un documento di identità in corso di validità.
Contattare il servizio clienti Fastweb
Se non avete modo di utilizzare nessuna delle modalità di disattivazione della sim citate finora, è possibile rivolgersi all’assistenza clienti Fastweb: il metodo più comune è la chiamata al numero 192 193, ma il customer care è attivo anche via social, sulle pagine Facebook e Twitter.
Tempi disdetta sim Fastweb
Sulle condizioni di contratto Fastweb Mobile leggiamo che “se vuoi recedere, puoi farlo in qualsiasi momento mediante comunicazione da inviare secondo le medesime modalità previste per la disdetta, allegando copia del documento di identità e con un preavviso di almeno 30 giorni”. In realtà la pratica viene spesso conclusa prima dei 30 giorni, ma è sempre consigliabile rispettare i termini contrattuali previsti.
Come recuperare il credito residuo Fastweb
Il rimborso credito residuo dovrà essere richiesto al momento della domanda di disdetta della SIM. Potrebbero essere previsti delle commissioni sull’operazione.
Alternative alla disattivazione SIM Fastweb
Abbiamo visto, quindi, come disattivare una sim Fastweb online, via posta o attraverso gli altri canali ufficiali della compagnia. Ma quali possono essere le alternative alla disdetta definitiva? Se volete mantenere il numero di telefono ma non volete utilizzare l’offerta, potreste decidere di lasciare la sim attiva con la tariffa Fastweb a consumo. Per farlo è consigliabile contattare l’assistenza Fastweb: sull’area My Fastweb, infatti, non è più presente l’opzione per modificare autonomamente questa operazione.
Un’altra alternativa potrebbe essere il cambio operatore, richiedendo la portabilità del numero: facendo un confronto gratuito delle tariffe cellulari, infatti, potreste trovare delle offerte più in linea con le vostre necessità e riuscirete a risparmiare sulla spesa mobile. In questo caso non sarà necessario richiedere esplicitamente la disattivazione della sim Fastweb: sarà il nuovo operatore, infatti, ad occuparsi di tutte le pratiche per il trasferimento della numerazione.
Offerte Telefonia MobileTariffe Mobile
Trova subito la tariffa giusta per il tuo smartphone!
Più letti
- Modem Fastweb: luce rossa, verde e lampeggiante, il significato
- Tariffe cellulari per anziani 2019: 5 soluzioni
- Il numero verde Fastweb e gli altri contatti del servizio clienti
- Tariffe a consumo: quanto costano nel 2021
- Restituzione modem Fastweb: la guida per non sbagliare
Ultime News
- Confronto offerte 5G marzo 2021: Fastweb vs Iliad05 Marzo 2021
- Offerte ADSL e fibra senza modem – marzo 202105 Marzo 2021
- Offerte Internet di marzo: Fibra03 Marzo 2021
- Offerte Internet di marzo: ADSL02 Marzo 2021
- Reclami Fastweb: come effettuarli, il modulo necessario e l’iter22 Febbraio 2021