Configurazione smartphone con Fastweb: che cosa fare

Configurazione smartphone con Fastweb: che cosa fare
5 (100%) 1 vote
di | 25-03-2019 | Cellulari, Fastweb

Avete acquistato un nuovo telefonino ma non riuscite a far funzionare correttamente i servizi della vostra sim Fastweb Mobile, come Internet o l’accesso ad alcune app connesse alla rete? Normalmente i telefoni, una volta inserita la scheda telefonica, si “registrano” automaticamente alla rete e scaricano in automatico tutte le informazioni necessarie per utilizzare il servizio. Ma che cosa fare se questo non accade? In questi casi è necessario agire attraverso un sms oppure manualmente: ecco, quindi, come fare una configurazione smartphone con Fastweb in base al dispositivo che state utilizzando.

Sommario

Configurazione Fastweb iPhone

Se, dopo aver inserito la SIM Fastweb Mobile sul vostro melafonino, non avete ricevuto l’SMS per la configurazione dei servizi dell’operatore virtuale, potete inviare un messaggio di richiesta gratuito, con testo “WEB”, al numero gratuito 4040. Entro pochi istanti riceverete le informazioni necessarie da seguire per il corretto settaggio e l’iPhone funzionerà correttamente anche con Fastweb Mobile.

Configurazione su Android

La compagnia propone la stessa risoluzione anche per i dispositivi Android: inviate l’SMS con scritto “WEB” al numero 4040 e attendete le istruzioni per la configurazione.

Configurazione manuale APN Fastweb

Se per qualche motivo l’SMS non vi arriva oppure non riuscite comunque a far funzionare la rete dati, potrete tentare di configurare manualmente lo smartphone per utilizzare la rete Fastweb Mobile.

Parametri configurazione smartphone Fastweb

I parametri APN Fastweb da tenere a mente sono i seguenti:

  • Nome: FW WEB Mobile
  • APN: apn.fastweb.it
  • Autenticazione: nessuna;
  • Nome utente e password: nessuno;
  • Home Page: http://m.fastweb.it;
  • Porta (Gateway): 8080;
  • IP Proxy Server: 10.0.65.8;
  • tipo di connessione: dati a pacchetto.

Configurazione APN Fastweb Android

Se dovete effettuare una configurazione Fastweb su Xiaomi, Huawei, Samsung o altri dispositivi basati su piattaforma Android, potrete andare su:

  • Impostazioni;
  • Wireless e Reti;
  • Rete Mobile;
  • Dati Mobili;
  • Punto d’accesso.

Il percorso potrebbe essere leggermente differente a seconda del modello di smartphone Android posseduto ma sarà sicuramente molto simile a quello appena descritto: all’interno della sezione potrete aggiungere un APN (con un pulsante “+” o tramite il comando “aggiungi apn”) e inserire i parametri citati in precedenza. Salvate il tutto e provate a connettervi alla rete dati.

Configurazione APN Fastweb con iPhone e iPad

Se, invece, utilizzate un dispositivo iOS, come iPhone o iPad, potrete creare un APN manualmente seguendo il percorso seguente:

  • Impostazioni;
  • Cellulare;
  • Rete dati cellulare.

Inserite i parametri corretti e tornate indietro: il vostro iPhone o l’iPad saranno pronti per essere utilizzati con Fastweb Mobile.

Configurazione APN Fastweb Windows Phone

Gli stessi parametri potranno essere utilizzati anche per configurare le impostazioni manualmente su Windows Phone (o Windows Mobile). Basterà andare su:

  • Impostazioni;
  • rete cellulare e SIM;
  • Impostazioni SIM;
  • modifica APN Internet.

Salvate le modifiche e connettetevi alla rete dati mobile.

Se avete ancora dei problemi di connessione anche dopo aver provato a configurare manualmente il servizio, il nostro consiglio è di parlare con un operatore Fastweb per ricevere il supporto necessario: in caso di problemi tecnici o temporanei, la situazione verrà risolta nel più breve tempo possibile e potrete finalmente usare la rete dati della compagnia.

Ricordiamo che Fastweb Mobile è un operatore virtuale che si appoggia alle reti dell’operatore TIM: grazie alla partnership tra le due aziende, quindi, è possibile avere una copertura molto ampia su tutto il territorio nazionale e una velocità di connessione teorica interessante, fino a 300 Mega in download (nelle aree coperte dal 4G+). Per conoscere nel dettaglio le tariffe di questa compagnia e per valutare l’effettiva convenienza in base al vostro utilizzo, potete confrontare gratis le offerte cellulari del periodo qui su ComparaSemplice.it e trovare in pochi click la soluzione più valida.

Chi siamo

Più letti

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTVMutui e Prestiti
02 20011111

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SRL , con sede in Via Righi 27, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.