Fastweb come cambiare password Wifi

Fastweb come cambiare password Wifi
4 (80%) 1 vote
di | 29-08-2018 | Fastweb, Internet ADSL e Fibra

Nonostante sia stato finalmente garantito il modem libero per tutti da parte dell’AGCOM, sappiamo che molti provider offrono da tempo dei propri dispositivi per connettersi alla rete senza alcun costo, spesso in comodato d’uso gratuito, come ad esempio Fastweb. Generalmente questi prodotti sono autoconfiguranti e, quindi, al momento del collegamento e della prima accensione, si adatterà in base al proprio profilo (per maggiori informazioni potrete leggere come configurare un modem Fastweb). Tuttavia il cliente potrebbe avere bisogno di effettuare delle modifiche, ad esempio potrebbe voler sapere come cambiare password Wifi del modem: ogni dispositivo, infatti, è dotato di una protezione sulla rete senza fili già di default.

Spesso, però, la password predefinita potrebbe essere particolarmente complessa o, al contrario, troppo semplice: per queste e altre ragioni potrebbe essere utile sapere come come modificarla, magari scegliendo un codice più facile da ricordare o che si considera più sicuro. Prima di pensare che sia un’operazione difficile, magari perché non avete dimestichezza con tali procedure, continuate a leggere questa guida: come potrete vedere, infatti, è tutto molto semplice e simile a quanto previsto con i modem di altre compagnie.

Fatte queste doverose premesse, vediamo finalmente come cambiare password Wifi sui modem Fastweb.

Sommario

Come cambiare password Wifi Fastweb su modem FASTGate

Se siete in possesso di un modem FASTGate, il modello che già da mesi viene fornito senza costi con tutte le offerte Fastweb casa, la procedura per cambiare password Wifi è davvero molto semplice: basterà aprire la pagina http://myfastgate e seguire la procedura a schermo per l’accesso.

Una volta all’interno del menu, entrate nella sezione “Wifi”, “Rete principale” e cambiate la password. Salvate le modifiche e riavviate il modem: da quel preciso momento sarà la nuova password a proteggere la connessione senza fili.

Ricordiamo, inoltre, che con il modem FASTGate è possibile attivare il sistema WPS, per connettere senza password uno o più dispositivi (molto utile per i devices di proprietà presenti in casa o per “ospiti” abituali).

Cambiare password su modem Fastweb diversi

Nel caso in cui possediate un modem differente ma comunque abbastanza recente, è possibile che possiate accedere comunque al menu interno del dispositivo: controllate attentamente le istruzioni del modem che avete ricevuto insieme alla confezione del modem oppure provate a digitare sul browser l’indirizzo del terminale e accedervi come fareste per visitare un sito. Generalmente è uno di questi:

  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1
  • 192.168.254

Se nessuno di questi indirizzi funziona e se non possedete le istruzioni, potrete richiedere supporto chiamando il servizio clienti Fastweb.

Una volta effettuato l’accesso (generalmente le credenziali, ossia username e password per entrare nel menu del modem, sono admin/admin o admin/password) leggete attentamente le voci della schermata iniziale e cercate quella relativa al Wifi: all’interno di essa avrete la possibilità di cambiare password Wifi scegliendo quella che preferite. Salvate il tutto, riavviate e il gioco è fatto.

Purtroppo è difficile poter essere più precisi poiché i modelli di modem sono differenti e di conseguenza anche i software interni dei dispositivi: una volta all’interno della sezione “Wifi” sul menu del dispositivo, però, sarà tutto abbastanza facile.

E per i vecchi clienti Fastweb?

Se, invece, avete un modem più vecchio e le precedenti procedure non sono funzionanti, potreste riuscire a cambiare password Wifi attraverso la pagina MyFastPage, la stessa che utilizzate per tenere sotto controllo e gestire i vostri consumi e le offerte sottoscritte con il provider. Basterà entrare nella pagina “Configura Wifi” e leggere le istruzioni presenti in base al vostro caso. Come per le situazioni precedenti, vi consigliamo di salvare e riavviare non appena avrete modificato le impostazioni.

Se siete arrivati fin qui probabilmente ora saprete come cambiare password Wifi su un modem Fastweb, sia che si tratti di un FASTGate o di un modello meno recente di dispositivo: se, però, avete ancora dei dubbi o i nostri consigli non vi sono stati di aiuto, contattate l’assistenza clienti Fastweb attraverso i consueti canali dedicati, come il numero gratuito (da fisso o mobile Fastweb, a pagamento con altri operatori) 192 193, le pagine social su Twitter o Facebook (usando i messaggi privati e non i post pubblici) o recandovi preso uno dei negozi fisici sparsi su tutto il territorio nazionale.

Chi siamo

Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere guide e consigli per il risparmio

Naviga tra le news

EnergiaADSLAssicurazionePayTV
0321.085995