Fastweb chiude WOW FI: dismissione del servizio a fine 2023

di | 20-09-2023 | News Fastweb, News Fibra Ottica, News Internet Casa, WiFi

La notizia era nell’aria da qualche tempo, ma ora abbiamo l’ufficialità: Fastweb chiude il servizio WOW FI, dopo quasi 8 anni dal lancio. Il servizio resterà attivo solo fino alla fine del 2023.

Fastweb chiude WOW FI: dismissione del servizio a fine 2023
Confronta

I rumors tra gli utenti Fastweb in questi mesi si erano fatti più insistenti e anche la scomparsa di qualsiasi accenno al servizio nelle pagine delle offerte Internet casa dell’operatore avevano confermato indirettamente la notizia, oltre ad aver alimentato ulteriormente le indiscrezioni. Ora, però, abbiamo l’ufficialità: il servizio WOW FI di Fastweb verrà chiuso definitivamente. Ad annunciarlo è la stessa compagnia, con un comunicato che i clienti stanno ricevendo in queste ore.

Ecco il testo integrale della nota:

Gentile Cliente,
per garantirti ogni giorno la migliore connessione mobile sui tuoi dispositivi ci impegniamo continuamente nello sviluppo delle tecnologie più avanzate, ampliando la copertura delle nostre reti 5G sul territorio nazionale aumentando la quantità di Giga delle nostre offerte mobili per farti navigare in Internet dove vuoi, in casa o fuori casa, e alla massima velocità. Per continuare quindi a indirizzare i nostri investimenti nello sviluppo di soluzioni di ultima generazione nell’ambito di un mercato che evolve rapidamente anche dal punto di vista tecnologico, ti comunichiamo che, a partire dal 31 dicembre 2023, dismetteremo il servizio WOW FI.
Il Team Fastweb

La motivazione, quindi, sarebbe legata ad una strategia di investimenti differente, volta a proporre servizi di connettività sempre più evoluti e competitivi per il prossimo futuro, tenendo conto di come la tecnologia si sta evolvendo.

Sommario

Cos’è e come funziona il servizio WOW FI

Ricordiamo brevemente cos’è il servizio WOW FI e come funziona: lanciato nell’ormai lontano dicembre 2015, questa particolare funzionalità trasforma i modem degli utenti in punti di accesso Wifi su cui gli stessi clienti dell’operatore possono connettersi gratuitamente in mobilità, da qualsiasi dispositivo (su un massimo di 4 in contemporanea utilizzando le stesse credenziali), attraverso un login dedicato. Una volta effettuato l’accesso ad uno degli hotspot condivisi, ci si potrà collegare in automatico su tutti gli altri, senza doversi autenticare ogni volta.

Il servizio WOW FI, quindi, genera una rete domestica separata da quella principale del modem di casa, mantenendo comunque un alto livello di sicurezza su entrambe e rispettando la privacy dell’utenza che ha condiviso una parte della connessione. Le città coperte dal servizio finora sono quasi mille, senza contare i tantissimi punti di accesso attivi (oltre 900 mila, secondo dati recenti).

Generalmente il WOW FI veniva incluso senza costi nell’offerta Internet casa Fastweb (ma anche in quella mobile, in alcuni periodi). All’interno delle stessa app gratuita per la gestione della linea, My Fastweb, è ancora presente una sezione “WOW Fi” con al suo interno una mappa interattiva di tutti i punti di accesso della rete Wireless condivisa. Nel momento in cui pubblichiamo la notizia, la sezione sull’app è ancora funzionante, mentre la versione desktop della mappa sul sito ufficiale del provider sembrerebbe disattivata.

WOW FI chiude: cosa deve fare l’utente

Assolutamente nulla, trattandosi di un servizio totalmente gratuito e che non richiede alcuna azione per la disattivazione. Come ha spiegato chiaramente l’azienda sul comunicato ufficiale, verrà dismesso definitivamente a partire dal 31 dicembre prossimo. A seguito di tale data, quindi, non sarà più possibile utilizzarlo.

Per ulteriori dubbi o domande relative alla novità annunciata da Fastweb, potrete contattare l’assistenza clienti dell’operatore: il numero di riferimento è, come sempre, il 192 193, attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle 24 (la chiamata è gratuita da rete Fastweb). In alternativa è possibile scrivere un messaggio su WhatsApp al numero +39 375 64 97 700. Chi si trova all’estero, invece, potrà chiamare il numero +39 373 00 04 193.

Compila il modulo!

Sarai contattato gratuitamente da un nostro operatore per una consulenza sulle migliori offerte

  • Servizio Gratuito Nessuna commissione
  • Nessun obbligo Nessun impegno
  • Le migliori offerte Prezzi bassi

Richiedi Proseguendo si accettano i Termini e Condizioni di servizio che includono la possibilità di essere richiamati per il servizio di consulenza

Newsletter - Informativa sulla privacy

La Newsletter di comparasemplice.it è pubblicata sul sito Internet istituzionale distribuita via e-mail – in automatico e gratuitamente – a quanti fanno richiesta di riceverla compilando il form presente in questa pagina.

I dati forniti saranno utilizzati con strumenti informatici e telematici al solo fine di fornire il servizio richiesto e, per tale ragione, saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo.

La base giuridica di tale trattamento è da rinvenirsi nella possibilità da parte degli utenti interessati di ricevere di comunicazioni promozionali relative a prodotti e/o servizi di Cloud Care srl. o di terzi mediante impiego del telefono con operatore e/o anche mediante sistemi automatizzati (es. email, sms, fax mms, autorisponditori) e/o posta cartacea.

Il titolare del trattamento è CLOUD CARE SpA , con sede in Corso della Vittoria, 31/A, Novara; PEC: cloudcare@legalmail.it.

I dati saranno trattati esclusivamente secondo le finalità di cui al punto 3 e punto 6 dell’informativa generale di Cloud Care srl presente sul sito www.comparasemplice.it.

Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Cloud Care SpA, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento) inviando una email all’indirizzo cloudcare@legalmail.it.

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO
Si può richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dal nostro database scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@comparasemplice.it.